Elenco Agenzie Private per il lavoro nel Biellese e vicinanze

Le agenzie per il lavoro sono gli enti autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a offrire i servizi relativi a domanda e offerta di lavoro (la disciplina è regolata dal d.lgs. del 10 settembre 2003, n. 276).

Per operare devono iscriversi all’Albo informatico (previa autorizzazione ministeriale rilasciata ai sensi dell'art. 4 d.lgs. 276/2003).
L'Albo è diviso in cinque sezioni in base alle tipologie d’appartenenza.
Le più note sono:
- Agenzie di somministrazione che svolgono attività di somministrazione di manodopera, di intermediazione, ricerca e selezione del personale, attività di supporto alla ricollocazione professionale (a loro è dedicata la prima sezione dell’Albo, ma di conseguenza rientrano anche nella terza, quarta e quinta sezione).
- Agenzie di ricerca e selezione del personale: svolgono attività di consulenza finalizzata all’individuazione di candidature idonee a ricoprire posizioni lavorative su specifico incarico del committente.

Modalità di accesso al servizio: tutti coloro che cercano lavoro o le imprese alla ricerca di personale possono prendere contatto con i soggetti autorizzati, la cui prestazione risulta gratuita per i lavoratori e onerosa solo per le imprese.

Informazioni sul sito del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale:
www.lavoro.gov.it
www.cliclavoro.gov.it/Operatori/Agenzie-per-il-lavoro/Pagine/default.aspx

Vedi la scheda orientativa IL COLLOCAMENTO PRIVATO: le agenzie per il lavoro, e SERVIZI PER CHI CERCA LAVORO, realizzate dall'Informagiovani di Torino, che contengono anche indicazioni sulle agenzie e servizi per il lavoro presenti a Torino.

Per cercare le agenzie in Italia, puoi vedere www.paginegialle.it

Vedi inoltre
Elenco agenzie di selezione personale a Biella