Concorso internazionale di pittura, disegno, grafica e acquerello "Metropoli di Torino" - scadenza 15 marzo 2018
Possono partecipare tutti gli artisti italiani e stranieri che ne faranno richiesta  allegando una o più foto (massimo tre) di opere diverse. Non sono ammessi i soci di Arte Città Amica.
Il concorso comprende tre sezioni:
· Pittura (in tutte le sue espressioni)
· Disegno e grafica
· Acquerello
E’ possibile inviare la scheda di partecipazione e le foto sia per posta elettronica che per posta ordinaria o attraverso il sito Web. Entro il 31 marzo 2018, gli autori delle opere selezionate saranno invitati, con lettera o telefonicamente, a far pervenire le opere originali. La premiazione avverrà il 16 giugno 2018 alle ore 10,30, presso la la sala Cavour della Camera di Commercio, industria e Artigianato di Torino in via Nino Costa, 8.
Le opere saranno rispedite, con relative spese a carico del destinatario.
Per ulteriori informazioni: 011.771.74.71 / info@artecittaamica.it / www.artecittaamica.it

***

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE di NARRATIVA e di DISEGNO “VALERIA DI FABRIZIO” - scadenza 20 marzo 2018
Il concorso riservato ai ragazzi della scuola primaria (classi IV e V), della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado di tutto il territorio nazionale. La partecipazione è gratuita. I testi, redatti in lingua italiana, e i disegni non devono essere risultati vincitori in altri concorsi.
La seconda edizione del concorso comprende due sezioni, una narrativa e una illustrativa, ciascun concorrente può partecipare a entrambe le sezioni con un massimo di 2 (due) elaborati a sezione, o individuali o collettivi.
Maggiori informazioni Bando

***

Bando Arredo Urbano per giovani artisti per l'ideazione e la realizzazione di un intervento di arredo urbano per la città di Novi Ligure - scadenza ore 12.00 del 23 marzo 2018
L'Amministrazione Comuale di Novi Ligure ha emesso un Bando per giovani artisti. I candidati dovranno progettare un intervento di arredo urbano in un tratto di via Roma.
i destinatari del bando sono giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Sono ammesse partecipazioni di gruppo (con massimo 4 persone), in tal caso il gruppo deve indicare un proprio rappresentante. La migliore proposta sarà selezionata e realizzata, sarà privilegiata la progettazione di un intervento che valorizzi i materiali poveri, i temi del riciclo, del recupero e del riutilizzo. Per dettagli sui criteri del concorso e il bando completo, visita il sito.
Per maggiori informazioni contattare punto giovani: 0143 76246 (interno 3) o informagiovaninovi@libero.it

***

Bando di concorso Nazionale "Un Fumetto per Rosazza" - scadenza 20 aprile 2018
Il progetto, cofinanziato della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Comunità Montana Valle del Cervo e del Comune di Rosazza, prevede la partecipazione di fumettisti per la realizzazione di un fumetto a colori che verrà giudicato da una giuria di esperti che collaborano con la Bonelli e che insegnano presso la scuola Coomics internazionale del fumetto di Torino. Il progetto deve essere presentato da un singolo fumettista o da un gruppo di lavoro (autore, disegnatore,  sceneggiatore  ecc.). Non verranno accettati progetti proposti da organizzazioni  (case editrici, scuole di fumetto ecc.) o che godano già di un supporto, finanziario, editoriale o di  altra natura, da parte di tali organizzazioni.
È richiesto a tutti i partecipanti (anche nel caso di un progetto presentato da un gruppo di lavoro) di aver compiuto almeno 18 anni alla data della presentazione della domanda.
Il bando prevede come premio ai vincitori, un contributo, per la realizzazione dell’opera, pari ad € 1.000,00. Inoltre è previsto un ulteriore premio che consisterà nell'iscrizione ad un corso a scelta, tra quelli accademici, della Scuola Internazionale di Comics della sede di Torino, per un valore di € 500,00.
Bando e regolamento

***

CONCORSO NAZIONALE DEL FUMETTO CITTA’ DI VALDAGNO - scadenza 22 aprile 2018
Il concorso è rivolto a fumettisti esordenti che non abbiamo mai pubblicato i propri lavori con editori nazionali e non siano in possesso di un contratto di lavoro in ambito fumettistico.
Progetto Giovani quest’anno ha deciso di abbassare a 14 anni l’età minima necessaria per partecipare al concorso, per premiare e offrire opportunità di partecipazione anche ai giovanissimi talenti, esclusi dalle edizioni precedenti. Il tema del concorso è libero.
Le tavole devono pervenire a Progetto Giovani Valdagno via posta cartacea, via e-mail o con consegna manuale
Valore aggiunto del contest, riconosciuto e da sempre apprezzato dai partecipanti, è la “Clinique del Fumetto”: un momento di confronto durante il quale partecipanti e componenti della giuria potranno analizzare i lavori presentati, per scoprirne pregi, difetti e potenzialità e ricevere preziosi consigli da esperti del settore.
Il vincitore del concorso vedrà pubblicato il proprio lavoro dall’Editore Media Factory di Cornedo Vicentino.
Maggiori informazioni sul sito www.progettogiovanivaldagno.it

***

Concorso gratuito Fotografie e Disegni "Sulle Orme di Francesco" - Scadenza 30 Aprile 2018
Regolamento completo e scheda iscrizione: www.centrolibripuntoincontrovarallo.com/eventi_2017-2018_7.html
Tema: "La Natura, l'Armonia fra Uomo - Natura - Dio, visto attraverso la meraviglia per il Creato e la sua infinita Bellezza"
Fasce partecipanti:
A) Bambini/ragazzi (06-13 anni)
B) Giovani (14-19 anni)
C) Adulti (over 20 anni)
Partecipazione singola o in gruppo
1 Opera Inedita per partecipante
Primo classificato di fascia premio in denaro; Esposizione delle opere partecipanti in una mostra tematica alla Chiesa di San Gaudenzio Varallo, in concomitanza di Graffiando il Mio Cielo Varallo 2018 - artista Antonio Teruzzi

***

Concorso per giovani illustratori "Inchiostro Festival" - scadenza 18 maggio 2018
Il conconrso è aperto a tutti gli aspiranti artisti di età compresa fra 16 e 25 anni, ad iscrizione gratuita e sul tema "lustro".
La direzione artistica di Inchiostro Festival seleziona le dieci opere migliori in concorso, che comporranno l’esposizione durante il weekend del festival. Gli artisti ospiti in cartellone sono la giuria che sceglie i vincitori: i primi tre classificati saranno premiati l’anno successivo con la partecipazione al festival come artisti ospiti.
Alla miglior illustrazione realizzata ad incisione verrà assegnato il premio speciale Franco Sassi, all’autore un master per ideare e stampare a torchio o in serigrafia una propria tiratura limitata.
Maggiori informazioni: Inchiostro Festival / Bando 2018 / Form di iscrizione / Modulo da allegare / Abstract concorso 2018