Scheda a cura di Informagiovani Comune di Biella, aggiornata a ottobre 2016

Informazione generale:
Tramite l'OPAC del Polo Bibliotecario Biellese è possibile interrogare il catalogo di biblioteche pubbliche e private e di centri di documentazione a carattere specialistico.
La ricerca può avvenire per parola, titolo, autore e soggetto.
Del Polo fanno parte numerose biblioteche pubbliche e private: www.polobibliotecario.biella.it/
La Biblioteca Civica di Biella è Polo bibliotecario del Servizio Bibliotecario Nazionale (www.sbn.it) e Centro Rete del Sistema Bibliotecario Biellese.
Il Polo Bibliotecario è costituito da 25 biblioteche che già fanno parte del Sistema Bibliotecario Biellese (che ne conta in totale 58) e che aderiscono anche al Servizio Bibliotecario Nazionale attraverso il Polo Biellese condividendo la catalogazione e i servizi offerti.

Biblioteca Civica di Biella, Sede Centrale
Piazza Curiel, 13900 Biella, tel. 015 2524499, fax 015 20279, e-mail: biblioteca@comune.biella.itsito
Orari di apertura: da lun. a ven. dalle 8.15 alle 18.30; il sabato dalle 10 alle 16.
Biblioteca di cultura generale che assolve i compiti istituzionali di una "public library", conciliandoli con le esigenze di conservazione, dettate dal materiale raro e di pregio posseduto.
Il patrimonio è di circa 230.000 volumi, 470 periodici, di cui 125 correnti, 74 manoscritti e 4000 fotografie. Il patrimonio librario della Civica è organizzato in sezioni e in fondi. Tutti i fondi e la gran parte delle sezioni si trovano in un magazzino a scaffale chiuso, mentre la sezione di narrativa e l'apparato di consultazione sono ad accesso diretto da parte del pubblico.
Servizi gratuiti: prestito di 2 libri per 15 giorni, 2 vhs/cd/dvd per 3 giorni, ricerche bibliografiche due computer a disposizione per ricerche su banche dati. Aiuto da parte del personale per l’utilizzo dei cataloghi;
Consultazione in sede: quotidiani, periodici (riviste di argomenti vari), Gazzette Ufficiali (leggi dello Stato), Bollettino Regione Piemonte, Enciclopedie e cd-rom;
Servizi a pagamento: servizio internet, riproduzioni, prestito interbibliotecario.

Sezione di Storia Locale Sala Biella
Piazza Curiel, 13900 Biella, tel. 015 2524499, e-mail: salabiella@comune.biella.it - anna.bosazza@comune.biella.it
Orari di apertura: lunedì e mercoledì 9-12 e 14-16.45; martedì, giovedì e venerdì 9- 12.
In Sala Biella è conservato il patrimonio bibliografico riguardante Biella e il Biellese.
Sono inoltre conservati alcuni dei volumi che fanno parte del fondo antico della biblioteca e la cartografia storica. Oltre ai documenti legati alla storia locale si consultano anche tutti i volumi con una data di stampa anteriore al 1900, le annate dei periodici non in microfilm, i documenti manoscritti, il Registro Campagnolo della Città di Biella, le carte geografiche, le tesi di laurea, il materiale fotografico e altri documenti rari e di pregio. Sono possibili su appuntamento visite guidate (in particolare per scolaresche e gruppi con interessi specifici, ma anche singoli cittadini) per avvicinarsi alla conoscenza del patrimonio: libri antichi, fondi particolari etc. E’ possibile scrivere al bibliotecario per chiedere informazioni circa la disponibilità dei volumi o per fissare appuntamenti per particolari esigenze di ricerca.

Biblioteca Civica di Biella, Sezione ragazzi "Rosalia Aglietta Anderi"
Fino al completamento dei lavori di ristrutturazione della Palazzina Piacenza la Biblioteca Ragazzi si trova c/o Villa Schneider, Piazza Lamarmora 6, 13900 Biella, tel. 015 351300, e-mail: bibragazzi@comune.biella.it
Orari di apertura: Lunedì -- Mercoledì - Venerdì:  dalle ore 14.00 alle ore 18:30; Martedì e Giovedì : dalle ore 9.00 alle ore 18.30; Sabato : dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
La Biblioteca Rosalia Aglietta  Anderi è la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica che dal 1993 è diventata una biblioteca a sé, presso l’edificio dell’ex Lanificio Scuola Felice Piacenza con uno spazio riservato ai bambini dagli zero ai sei anni .
Le notizie bibliografiche relative al patrimonio librario sono on-line.
Servizi  gratuiti:
- Prestito di 3 libri per 15 giorni,  2 riviste per 15 giorni e 2 DVD per 7 giorni
- Consultazione
- Computer  per interrogazione cataloghi navigazione internet e –videoscrittura
- Visite guidate per le scolaresche su appuntamento; incontri periodici per la promozione della lettura; organizzazione laboratori creativi.

Biblioteca UIB - Unione Industriale Biellese
Via Torino 56 13900 - Biella. Tel: 015.8483296 -  www.ui.biella.it
Orari di apertura: aperta ogni mercoledì su appuntamento.
Messa a disposizione dall'Unione biellese degli industriali, la biblioteca conta 40.000 pezzi, di cui 3.000 tra pubblicazioni UIB e libri antichi che spaziano dalla religione alla politica. Accettano donazione di libri.
Nel locale attrezzato per la consultazione, accessibile dall'ingresso principale, è raccolto circa il 20 per cento del corpus archivistico mentre la maggior parte dei documenti già catalogati si trova nell'archivio interno. L'archivio privilegia le pubblicazioni dell'associazione, un vasto materiale di "letteratura grigia" che spazia da documenti tecnici a ricerche settoriali fino ai documenti sulle colonie estive realizzate dall'associazione tra il 1947 e gli anni Settanta, oggetto della mostra in corso a Casa Zegna.
L'archivio comprende: pubblicazioni specialistiche o tecniche quali, ad esempio, le carte riferite allo stabile della sede; pubblicazioni sul territorio in generale; pubblicazioni del DocBi, fra cui la Rivista Biellese. Fiore all'occhiello
della biblioteca sono due centinaia di pubblicazioni anteriori al 1900 su argomenti disparati, oltre a due registri di fabbrica del XVII-XVIII secolo.

ALTRE BIBLIOTECHE A BIELLA

Biblioteca di Città Studi
Corso Pella 2 (interno del complesso universitario di Città Studi), 13900 Biella, tel. 015 8551107, fax 015 8551190, e-mail: biblioteca@cittastudi.org -  sito: www.cittastudi.org/biblioteca
Referenti: Simona Levis, Alberto Cerini, Walter Ruffatto
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8 -19 e il sabato  8.30-12.30.
Nella biblioteca di Città Studi è possibile leggere oltre 37.000 volumi, collocati in parte a scaffale aperto, ordinati per discipline e aree tematiche: economia, ingegneria, scienze sociali, tecnologia tessile, narrativa, saggistica e storia locale. Il catalogo è consultabile on-line sul sito www.polobibliotecario.biella.it ed è possibile verificare tutto quello che è presente nella collezione della biblioteca di Città Studi e nelle altre biblioteche del Polo biellese. Su MEDIALIBRARYONLINE, il nuovo servizio gratuito della biblioteca di Città Studi, 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, sul computer o su un device mobile (tablet, e-book reader, smartphone), è possibile consultare, scaricare e prendere in prestito: e-book, quotidiani, audiolibri, video, musica, banche dati. I servizi sono a disposizione all’indirizzo: http://cittastudi.medialibrary.it
Inoltre è possibile consultare 87 riviste specialistiche anche in versione digitale, giornali locali e più di 1.700 quotidiani nazionali e internazionali consultabili su MediaLibraryOnLine.
Sono a disposizione oltre 1.300 film in DVD che rappresentano la storia del cinema attraverso le opere dei principali registi e le produzioni cinematografiche di vari Paesi, con una particolare attenzione al cinema d’autore: oltre 50 documentari sul biellese o realizzati da registi locali. Il catalogo è consultabile al sito www.biblio.cittastudi.org
E’ dotata di una sala studio con più di 100 posti a sedere e due sale riservate ai gruppi di lavoro e di 32 postazioni e una rete wireless che copre tutta l’area di Città Studi; per accedere è sufficiente richiedere le credenziali in biblioteca.
E’ possibile prendere in prestito 3 libri per 15 giorni (con possibilità di rinnovo) e 3 DVD per 7 giorni. Dal sito http://bia.cilea.it/servizi/blank.do è possibile accedere al proprio profilo utente per effettuare prenotazioni e proroghe on-line; vi è inoltre la possibilità di consultare o richiedere in prestito libri e articoli specifici non disponibili all’interno del Polo bibliotecario biellese.

Biblioteca "Prof. Giuseppe Matteo" - Ist. Tecnico Industr. IIS "Q. Sella"
Via F.lli Rosselli 2, 13900 Biella, tel. 015 8556848, fax 015 8556870, e-mail: biblioteca@itis.it - sito: www.itis.biella.it
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14. La biblioteca consta di una sezione centrale, ubicata presso la sede di via F.lli Rosselli 2 e di una dipendenza, presso la succursale di Città Studi in C.so Pella 4. Presso la succursale sono stati collocati in particolare i testi di carattere tecnico relativi alle discipline che si insegnano nei trienni di Specializzazione Tessile, Chimico Industriale e Chimico Tintorio.

Biblioteca del Liceo Classico “Sella”
Via Addis Abeba 20, 13900 Biella
Tel. 015 8409141, e-mail: biis00100d@istruzione.it - sito: www.classico.biella.it
Biblioteca scolastica con testi a carattere umanistico, anche con opere di valore antiquario. Aperta il lunedì e martedì.

Biblioteca dell'Archivio di Stato di Biella
Via Arnulfo 15, 13900 Biella, tel. 015 21805
Orari di apertura: solo su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30. E-mail: as-bi@beniculturali.it - sito: www.asbi.it
Biblioteca interna, senza prestito, il cui materiale è finalizzato alla ricerca.

Centro Documentazione sindacale e biblioteca della Camera del Lavoro
Via La Marmora 4, 13900 Biella, tel. 015 3599257/258, fax 015 22433, e-mail: centrodoc@cgil.it
Referenti: Simonetta Vella, Presidente; Veronica Cuffaro, responsabile biblioteca.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30, il lunedì e il martedì aperti anche al pomeriggio dalle 15 alle 18.
Biblioteca specializzata: storia locale, economia, lavoro, sindacato, storia delle dottrine politiche.

Biblioteca del Consultorio Matrimoniale "Don Sergio Rosso"
Corso del Piazzo, 24, 13900 Biella, tel. 015 27048, fax 015 2451854, e-mail: bibl.sr@libero.it -  sito: www.lapersonalcentro.it/biblioteca.html
Orari di apertura: mercoledì dalle 15 alle 17; venerdì dalle 15 alle 18.
Biblioteca Specializzata in Psicologia e Sessuologia.

Biblioteca Biomedica Fondazione “3Bi” – Fondaz. Clelio Angelino
Via Malta 3, 13900 Biella, tel. 015 2529266, fax 015 2431622, e-mail: biblioteca@3bi.info  sito: www.3bi.info
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9 -17.
Biblioteca specializzata in medicina con molti periodici del settore e abbonamento a base dati mediche (con iscrizione on line).

Biblioteca Circolo culturale sardo “Su Nuraghe” - Biella
Via Galileo Galilei 11, 13900 Biella, tel. e fax 015 34638, e-mail: info@sunuraghe.it -  sito: www.sunuraghe.it
Referenti: Biagio Picciau, cell. 393 4941503;  Giovanni Carta, cell. 347 3045789
Orari di apertura: martedì, venerdì e sabato 21-23 (ora apertura Circolo); il mercoledì  dalle 16 alle 18 i bibliotecari sono presenti in sede: contattare telefonicamente per apertura cancello. 
La biblioteca detiene 2.000 volumi sulla sezione Su Nuraghe e 4.000 sulla sezione Istranzos. Ha a disposizione un salone antistante sempre utilizzato per conferenze, manifestazioni ed esposizioni.

Biblioteca del Museo del Territorio
Via Q. Sella, 13900 Biella, tel. 015 2529345, fax 015 2432791, e-mail: biblioteca@museodelterritorio.biella.it
Orari di apertura: solo su prenotazione il martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.
Biblioteca specializzata - Testi di arte, filosofia, storia e cataloghi di esposizioni. La biblioteca del Museo del Territorio è specializzata in testi di arte, filosofia, storia e cataloghi di mostre. Comprende circa 2.000 volumi diversi e l'abbonamento a riviste d'arte. Tutti i volumi sono disponibili solo per la consultazione in sede.
Per avere la tessera (se non ancora tesserato Biblioteca Civica) occorre essere residenti nella provincia di Biella e presentare documento di identità.

Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio di Biella - Spazio Cultura
Biella, Via Garibaldi14, Tel. 015 0991868, e-mail: spazio.cultura@fondazionecrbiella.it
Attualmente il patrimonio librario conta più di 7.000 volumi.
Maggiori info
Orari: da lunedì a venerdì: 10.30-12.30 - 16.00-17.30 oppure su appuntamento

Biblioteca Storica del Santuario di Oropa
Via Santuario di Oropa 480, Oropa, 13900 Biella
tel. 015 25551202, fax 015 25551209, e-mail: info@santuariodioropa.it - sito: www.santuariodioropa.it
Referente: Mario Coda
Orari di apertura: previo appuntamento telefonico
Biblioteca con fondi antichi, attualmente conta oltre 15.000 volumi.  Nata all’inizio del XVII secolo, al fondo originario, appartenuto ai primi sacerdoti collegiali del Santuario, sono state aggiunte tra il ‘600 e l’800 opere di patristica, teologia, diritto canonico e agiografia. Possiede inoltre una sezione di interesse locale.

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Via Serralunga, 27, 13900 Biella
tel. 015.28400, fax 015.9555165, e-mail: centrididocumentazione@cittadellarte.it - sito: www.cittadellarte.it
Orari di apertura:  lunedì chiuso; dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17; il sabato e la domenica dalle 11 alle 19; solo consultazione. Centro di documentazione sulla trasformazione sociale responsabile. Aperto solo su prenotazione.

Biblioteca Medico Scientifica Ospedale degli Infermi
Via Caraccio, 5/A - 13900 Biella,  tel. 015 3503413

Biblioteca Associazione Ingegneri e Architetti
Via Novara 1, 13900 Biella, tel. 015 22404, e-mail: aiab.biella@gmail.com
Orari di apertura: dal lunedì al giovedì 10:30-12:00 e 17:00-18:30. Venerdì 10:30-12:00. Tiene alcuni corsi di formazione per ingegneri e architetti iscritti.

Biblioteca "Alessandro Limone" Villaggio Lamarmora
Via Corridoni 5 - presso Casa di Giorno (per accedere alla biblioteca suonare “CENTRO ANZIANI”), 13900 Biella, tel. 328 9193456, e-mail: bibliovillaggio@gmail.com - sito: www.skenz.it/bvillaggio
Orari di apertura: mercoledì 15-17
Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile
Via Seminari 9 , 13900 Biella
tel. 015 2522520 (diretto) – 015 22395 (centralino seminario) , fax 015 2522520. Sito: http://bibliotecaseminariobiella.wordpress.com

Biblioteca dell’associazione DocBi – Centro Studi Biellesi
Via Marconi 26/a, 13900 Biella, tel. 015 31463, fax 015 31463, e-mail: docbi@docbi.it - sito: www.docbi.it
Referente: Mauro Lampo.
Orari di apertura: dal lunedì al mercoledì dalle 17 alle 19 (in altri orari solo su appuntamento).
Il fondo librario conservato presso la sede di Biella dell’associazione DocBi – Centro Studi Biellesi raccoglie oltre 2000 volumi riguardanti vari aspetti del territorio Biellese ed è costituito prevalentemente dal Fondo “Germano Caselli”, costituito da oltre 800 volumi donati da Carlo Caselli nel 2005.

BIBLIOTECHE CIVICHE IN PROVINCIA:

Biblioteca “M. Vietti” - Andorno Micca
Piazza Unità d'Italia, 13811 Andorno Micca(BI), tel. 015 2478109, e-mail: biblioteca.andorno@ptb.provincia.biella.it
Orari di apertura: lunedì e sabato 9-12; martedì e giovedì 14-17.
La biblioteca del Comune di Andorno Micca ammette al prestito tutti i cittadini domiciliati o residenti nel territorio del Comune, della Comunità Montana Valle Cervo – La Bursch e del Polo Bibliotecario Biellese. E’ suddivisa in sei sezioni distinte (adulti, audio, biellese, classici, gialli e ragazzi) costantemente aggiornate dopo attente ricerche tra le novità editoriali e le opere di narrativa e saggistica dei maggiori autori italiani e stranieri. Oltre al servizio di prestito e consultazione di libri e riviste, la Biblioteca organizza e ospita attività e manifestazioni culturali volte alla diffusione della lettura. Una parte di tali iniziative è indirizzata specificatamente all’educazione dei ragazzi alla lettura, anche attraverso la collaborazione con la scuola. Si svolge servizio di consegna a domicilio per i cittadini ultrasessantacinquenni e/o portatori di handicap, residenti o domiciliati nel territorio del Comune, impossibilitati a recarsi in proprio presso la Biblioteca.

Biblioteca di Camburzano
Via Remmert 1, 13891 Camburzano (BI), Tel.015 2490414, fax  015 2593626, e-mail: bibliocamburzano@excite.it
Orari di apertura: da settembre a maggio il lunedì e il sabato 10 -12, il mercoledì e il venerdì 14.30-17.30; giugno e luglio il lunedì, giovedì e sabato 10-12.
Referenti: Elena Pesole, Mariella Crida, Laura Viaro.
Collaboratori: Maria Chiara Mazza e Andrea Bottura
La Biblioteca comunale di Camburzano "Peretti Idelgarda e Germano Gentile" inaugurata nel Giugno del 2009, è piccola ma molto luminosa, accogliente e ben arredata. Contiene, al momento, circa 3500 volumi suddivisi nelle sezioni adulti e ragazzi, dispone di 30 posti per la lettura degli adulti e di uno spazio attrezzato per la lettura informale dei bambini. E' dotata, inoltre, di una postazione internet, di una sala polivalente per incontri, mostre, laboratori, attività varie. La Biblioteca, infatti, oltre che luogo deputato alla lettura, vuole essere un punto di riferimento e di socializzazione per tutti coloro che vogliono trascorrere delle ore in compagnia dedicandosi alle attività preferite. Molte sono quindi le iniziative promosse in questi anni  che vanno dalla lettura dei classici, alle serate musicali, agli incontri con gli autori, ai vari laboratori. Sono inoltre operanti, a titolo gratuito, corsi di recupero scolastico per alunni in difficoltà e, su richiesta, un servizio di consulenza legale.

Biblioteca "Livio Pozzo" – Candelo
c/o Municipio via Matteotti, 13878 Candelo (BI), tel. 015 2535146, fax 015 2534112 (Comune), e-mail: biblioteca.candelo@libero.it - sito: www.comune.candelo.bi.it
Referenti:  Mariacristina Anselmo – Responsabile del Servizio Comune di Candelo, Simona Fraire-Responsabile del Procedimento Comune di Candelo, Luigina Borchiellini – Presidente Consiglio Biblioteca.
Orari di apertura: lunedì 15-18; dal martedì  al venerdì 9.30-11.30 e 15-18; sabato 9.00-11.30.
 La Biblioteca  civica “Livio Pozzo” di Candelo è situata al primo piano di un complesso, il Centro Culturale “Le Rosminiane”, completamente ristrutturato che comprende un’ampia sala lettura per circa 70-80 persone, una saletta per consultazione testi, una sezione dedicata ai giornali (tre periodici locali e un quotidiano nazionale) per la consultazione gratuita, una sala per i bambini, uno spazio dedicato all’Euro e all’Europa, un ampio corridoio con postazioni multimediali per collegamenti internet destinati pubblico.
I volontari della Biblioteca, oltre a curarne l’apertura, organizzano anche iniziative ludico-didattiche rivolte ai bambini ed ai ragazzi delle scuole: biblioteca animata, eventi, pubblicazioni tematiche etc…

Biblioteca  Comunale di Castelletto Cervo
Via XXV Aprile 80, 13851 Castelletto Cervo (BI), tel. 0161 859116, fax 0161 859022, e-mail: urp.castelletto@ptb.provincia.biella.it – sito: www.comune.castellettocervo.bi.it
Orari Apertura: dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 12:30, martedì pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00, venerdì mattina dalle 09:30 alle 16:00
La biblioteca contiene oltre 2.200 volumi e la dipsonibilità di una postazione internet. Le sezioni disponibili sono territorio, narrativa ragazzi, letteratura inglese, letteratura francese, letteratura italiana, psicologia, religione, saggistica, piemonte, geografia, resistenza e politica.

Cavaglià – “little free library”
Inaugurata a luglio 2016, la “casetta in legno dei lettori” nel giardino di Villa Salino, in cui è possibile lasciare e prendere libri. Obiettivo: incentivare la lettura e il senso di comunità.
Un’altra casetta sarà a breve piazzata all’interno dell’Ostello dei Pellegrini della Via Francigena (libri in diverse lingue).

Biblioteca di Coggiola (in aggiornamento)
Via Roma 135, 13863 Coggiola (BI), tel. 015 78359

Biblioteca Civica di Cossato
Via Ranzoni 24, 13836 Cossato (BI), tel. 015 9893520/522, fax 015 9893525, e-mail: biblioteca@comune.cossato.bi.it - sito: http://biblios2000.net/cossato/cossato_index.asp
Referente: Maria Rosa Zerbo.
Orari di apertura: lunedì 9-14; martedì 14.30-18; mercoledì 9-12 e 14.30-17; giovedì 14.30-18; venerdì 9-12 e 14.30-17; sabato 14.30-18.
La Biblioteca civica di Cossato ha sede in villa Ranzoni, splendida villa del ‘600 nel centro della città. Detiene un patrimonio di 36.000 libri, 2.300 DVD/VHS e 70 pubblicazioni nell’Emeroteca. Sono presenti settori specifici come la sezione ragazzi, la sezione di storia locale, la sezione audiolibri, la sezione libri in lingua straniera, la sezione di libri Fantasy, Fantascienza, Horror, Gialli e contro la violenza sulle donne.
Servizi attivi: l’emeroteca, la videoteca, il punto internet pubblico con 5 postazioni a disposizione ad uso gratuito, la connessione wireless a coloro in possesso di proprio portatile, servizio di fotocopiatura, la fototeca comunale che conta circa 1.000 documenti che testimoniano aspetti diversi della storia della città. Altri servizi: il servizio di prestito interbibliotecario, il servizio dei pacchi-libro circolante per tutto il complesso delle scuole dell’infanzia ed elementari del Cossatese, la visita annuale alla Fiera Internazionale del libro di Torino, corsi di decorazioni e creazioni artistiche con molteplici tecniche (decoupage, biedermeier, silk ribbon, puncetto, hardanger, ecc.), esposizioni pittoriche, fotografiche e lavori delle scuole, incontri con autori, soprattutto biellesi e presentazioni delle loro opere,  inoltre gestione, collaborazione all’allestimento, pubblicizzazione e assistenza di mostre pittoriche e fotografiche.

Biblioteca di Crosa
presso ex Scuola elementare. Nell'autunno 2016 aveva a disposizione circa 1.000 volumi donati da residenti nel paese.

Biblioteca "Enrico Scaretti" - Curino (in aggiornamento)
Frazione San Martino 1, 13865 Curino (BI), tel. 015 9285511

Biblioteca di Donato
Via Umberto 2, 13893 Donato (BI), tel. del Comune 015 641903, fax del Comune 015 641740, e-mail: biblioteca.donato@virgilio.it - anag.donato@ptb.provincia.biella.it - sito: www.comune.donato.bi.it
Orari di apertura: martedì 17-18, giovedì 21-23, sabato 10-11.30

Biblioteca Civica di Gaglianico
Via XX Settembre 14, 13894 Gaglianico, tel. 015 2546400 comune, fax 015 2546416, e-mail: info@comune.gaglianico.bi.it - sito: www.comune.gaglianico.bi.it
Gestita da personale volontario.
Orari di apertura: da lunedì a sabato 14-18.
La biblioteca conta attualmente circa 12000 volumi; attualmente non vengono acquistate riviste. Esiste un patrimonio di circa 700/800 VHS di genere prettamente documentaristico e didattico, oltre a 100 DVD prettamente per bambini.

Biblioteca "Riccardo Grosso" - Lessona
c/o Municipio, piazza Marconi 5, 13853 Lessona (BI), tel. 015 981412
Orari di apertura: martedì 14-18.45, mercoledì 14-16.30, giovedì e venerdì 14-16, sabato 14.30-17.

Biblioteca di Massazza (in aggiornamento)
Via Castello 3, 13873 Massazza (BI), tel. 0161 852206 (Comune)
Referente: Dr.ssa Manuela Bogatto
Orari di apertura: mercoledì e giovedì 14-16, sabato 10-12.

Biblioteca di Mezzana Mortigliengo
Via Roma 1, 13831 Mezzana Mortigliengo (BI), tel. 015 742500, sito: www.bibliomezzana.bi.it
Orari di apertura: venerdì 15-18.
Svolge attività con i ragazzi delle scuole.

Biblioteca Civica di Mongrando
Via Roma 40, 13888 Mongrando (BI), tel.  015 667549
Orari di apertura: lunedì 9.30 - 11, martedì 15- 17, mercoledì 9.30 - 11, giovedì 9.30 - 11 e 14.30 - 17, venerdì 16 - 18, sabato 10 - 11.30.

Biblioteca Verde di Muzzano, Comune di Muzzano, Famiglia Simonetti
Piazza Parrocchiale 1, e-mail: sindaco.muzzano@ptb.provincia.biella.it
Biblioteca on line, raccolta dei 2.200 volumi della maestra e poetessa Giusppeina Fiorina Simonetti, con testi di varia natura: biografie, libri sul Biellese, letteratira italiana, racconti di montagna, testi in lingua francese.
Per consultare i testi, collegarsi al sito del Comune di Muzzano (Servizi on line> Biblioteca on line...). I libri possono essere richiesti alla Biblioteca, via mail (vedi mail sopra), specificando il testo di interesse.

Biblioteca Civica di Occhieppo Inferiore “Elio Parlamento”
Piazza Don Giuseppe Scaglia 1, 13897 Occhieppo Inferiore (BI), tel. 015 590291, fax 015 2592889, e-mail: anagrafe@occhieppoinf.it - sito: www.comune.occhieppo-inferiore.bi.it
Referente: bibliotecaria Enrica Biglietti
Orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì 14.30-17.30, mercoledì 14.30-19, venerdì 9-12.
La biblioteca dispone di una Sala per bimbi 0/6 anni, sala per consultazione e studio, sala con scaffalatura aperta per ragazzi e adulti, una postazione internet. Dispone di un patrimonio librario di 9540 volumi e quotidiani locali.
Servizi offerti: laboratori con le scuole del paese, mostra del libro per bambini e ragazzi (durata un mese, circa una volta l’anno).

Biblioteca di Occhieppo Superiore
Via Martiri della libertà 29, 13898 Occhieppo Superiore (BI) tel 015.2593066 (comune) sito www.polobiblioteca.biella.it e-mail: bibliotecaos@osbi.it
Orari di apertura: mercoledì 14.30-17.30, giovedì 14.30-17.30, sabato 14.30-17.30.
Adesione al polo bibliotecario biellese e al servizio bibliotecario nazionale, catalogo SBN.
La biblioteca conta 6.500 volumi disponibili, offre un servizio di prestito di libri sempre aggiornati, ha sezione per ragazzi ed adulti e la possibilità di navigare in internet.
Altri servizi: collaborazione con le scuole del paese, sezione per ricerche,pomeriggi di lettura, corsi di diversi tipi.

Biblioteca "Luigi Pralavorio" - Pettinengo
Via Celestino Bellia 40, 13843 Pettinengo (BI), tel. 015 8445035, fax 015 8445762, e-mail: rag.pettinengo@ptb.provincia.biella.it - sito: www.comune.pettinengo.bi.it
Orari di apertura: lunedì 16-18 e venerdì 10-12.
La biblioteca sita presso il palazzo comunale “ex villa Bellia”. Il patrimonio librario iniziale è stato ricevuto in eredità dal giornalista Luigi Pralavorio (si segnalano volumi sul teatro pregio); il patrimonio continua ad essere incrementato sia da donazioni che da acquisti. I locali della biblioteca vengono messi a disposizione per esposizioni.

Biblioteca Civica di Piatto
Centro polivalente, Municipio di Piatto
Prevista apertura della Biblioteca entro marzo 2014. Aperta il sabato dalle ore 15:00 alle ore 17:00. A disposizione nella fase iniziale oltre 2.000 volumi, inclusa una sezione per ragazzi e Wi-Fi. (info tratta da “Il Biellese” 21/2/2014)

Biblioteca Civica di Piedicavallo
Intitolata a Nilo Peraldo Bert, musicista e compositore vissuto nel Paese
Via IV Novembre, 13812 Piedicavallo (BI), tel.015 609115, fax 015 6099102, e-mail: urp.piedicavallo@ptb.provincia.biella.it
Referente
: Dott. Luigi Torello Viera
La biblioteca di Piedicavallo è una biblioteca di pubblica lettura che offre ai residenti e ai villeggianti la possibilità di consultare e prendere in prestito i volumi a disposizione. La biblioteca ha una sezione legata alla documentazione della cultura alpina.

Biblioteca Civica "Benedetto Croce" - Pollone
Via Caduti per la Patria 71, 13814 Pollone (BI), tel. 015 610160, fax 015 610242 (c/o Municipio), e-mail: biblioteca.pollone@ptb.provincia.biella.it  sito: www.comune.pollone.bi.it
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 14-17, il mercoledì 14-18.
La Biblioteca di Pollone ha un patrimonio librario di 29.000, oltre 332 audiovisivi ed è di libero accesso. E’ specializzata nelle seguenti discipline: letteratura per l’infanzia e la gioventù anche di valore storico che rappresenta il nucleo essenziale dell’istituto, inoltre economia, scienze sociali, storia, storia locale, arte, biografia, religione, geografia, scienze, filosofia, pedagogia, teatro, cinema, musica, letterature straniere e narrativa. Servizi offerti: oltre al prestito ed alla consultazione di libri e riviste, vi è la possibilità di prendere in prestito il materiale audiovisivo.

Biblioteca Civica di Ponderano
Via Carducci 5, 13875 Ponderano (BI), tel. 015 541224 (Comune).
Orari di apertura: martedì, giovedì e sabato 15:00-17:00. Collaborano con le scuole elementari e medie di Ponderano.

Biblioteca Comunale di Portula
c/o Comune di Portula, 13833 Portula (BI), tel. 015 75005.
Orari di apertura: lunedì 17-19 e venerdì 16-18.

Prestito fino a 3 libri per tre mesi. Presenti oltre 9.000 libri Provvista di una sezione bambini, e si organizzano gruippi di loettura, Si accettano donazioni di libri.

Biblioteca Comunale di Pralungo
Via Roma 3, 13899 Pralungo (BI), tel. 015 571205, e-mail: bibliotecapralungo@libero.it
Orari di apertura: lunedì 15-17, mercoledì 15-17, giovedì 9-11 e 15-17, venerdì 15-17. Organizza anche attività culturali e mostre, in collaborazione con le associazioni presenti nel paese. Referente dal 2015: Cinzia Casalino.

Biblioteca Comunale di Pray
Via B. Sella 260, 13867 Pray (Bi), tel. 015 767035, fax 015 767283, e-mail: biblico.pray@ptb.provincia.biella.it
Referenti: Mirella Velatta.
Orari di apertura: martedì e giovedì 15-18.
Accesso gratuito al prestito locale. Attività con le scuole e gruppi di lettura.

Biblioteca Civica di Ronco Biellese
Via Roma 50 - presso edificio Scolastico, 13845 Ronco Biellese (BI), tel. 015 461085-461105 (Comune), e-mail: bibliotecaroncobiellese@virgilio.it
Orari di apertura: lunedì 13.30-14.30, martedì 17-19, mercoledì e giovedì 10-11.30.

Biblioteca di Sala Biellese
Via Umberto I 2, 13884 Sala Biellese (BI), tel. 015 2551118 (Comune), e-mail: rag.sala@ptb.provincia.biella.it
Orario di apertura: su richiesta contattando il comune di Sala Biellese.

Biblioteca Comunale di Salussola
c/o Palazzo Comunale - piazza G. Garibaldi 1, 13885 Salussola (BI), , tel. 0161 998124, e-mail: biblio.salussola@ptb.provincia.biella.it
Orari di apertura: mercoledì e sabato 15-17.
Restituzione libri al comune. Si organizzano presentazioni di libri. Accesso alla postazione internet

Biblioteca Civica di Sandigliano
Via A. Gramsci 55, 13876 Sandigliano (BI), tel. 015 691003 (c/o Comune di Sandigliano), fax. 015 2493238 (c/o Comune di Sandigliano), e-mail: biblioteca.sandigliano@ptb.provincia.biella.it 
Referenti: Responsabile comunale Dr.ssa Alessandra Botto, Addetta (volontaria) Giuseppina Dall’Omo.
Orari Lun-mar 14.30-17.30, gio 10-12
Presenza di una sezione bambini. Dal 2017 integrata al servizio bibliotecario biellese.

Biblioteca Comunale "Dott. Giovanni Oldano" - Sordevolo
Via Eugenio Bona 35- interno cortile, 13817 Sordevolo (BI), tel. 015 2568103 (Comune)
Orari di apertura: lunedì e mercoledì 17-19, sabato mattina 10-12.

Biblioteca Civica di Ternengo
Frazione Chiesa 11, 13844 Ternengo (BI), tel. 015 461564  (Comune).
Orario di apertura: sabato pomeriggio 15-17.

Biblioteca Civica di Tollegno
Via G. Garibaldi 70, 13818 Tollegno (BI), tel. 015 421957. Orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17.

Biblioteca di Trivero
Centro Zegna - via Marconi, 13835 Trivero (BI), tel. 015 756263.
Orari di apertura: dal lunedì al  giovedì 16-18, venerdì 20.30-21.30.

Biblioteca di Valdengo
Via Roma 101, 13855 Valdengo (BI), tel. 015 8285221, e-mail: biblioteca@comune.valdengo.bi.it
Orari apertura: lunedì 9-11 e 16-19, martedì 10.12.30, mercoledì e sabato 10-12, giovedì 16.30-19.30 e venerdì 15 -19.
Biblioteca che dispone di circa 12.700 libri.
Attività offerte: incontro con l’autore, incontro con il lettore per raccontarsi e consigliarsi a vicenda i libri più apprezzati.
Altri servizi: collaborazione con LILT per la divulgazione delle loro campagne informative, possibilità di utilizzo del computer con accesso ad internet + internet WI-FI per chi ha un portatile proprio, prestito d’uso gratuito di libri per studenti della scuola media inferiore.

Biblioteca Comunale di Valle Mosso
Via Roma 40/C, 13825 Valle Mosso (BI), tel. 015 7011863, fax 015 703812, e-mail: cultura.vallemosso@ptb.provincia.biella.it - sito: www.comune.vallemosso.bi.it
Orari di apertura: lunedì e venerdì dalle 9 alle 12.30, il martedì e mercoledì dalle 14 alle 15.30.
Biblioteca che dispone di 7407 volumi. Altri servizi: presentazione di libri, spettacoli musicali, mostre; dispone di Sala Biagi, spazio utilizzato per esposizioni in via Roma 42.

Biblioteca Civica “Alfonso Sella” - Verrone
P.azza Marandono 1, 13871 Verrone (BI), tel. 015 2558042, e-mail: info@comune.verrone.bi.it - sito www.comune.verrone.bi.it
Referente: Stefania Vercellone, Ufficio Segreteria Comunale.
Orari di apertura: il lunedì dalle 15 alle 17, il mercoledì dalle 17 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 12.
Biblioteca che dispone di oltre 4700 volumi, 160 audiovisivi e circa 300 periodici; conta di circa 300 tesserati e gestisce oltre 1000 prestiti annuali; aderisce al Sistema Bibliotecario del Centro Rete di Biella. Altri servizi: saletta multimediale dotata di tre postazioni con collegamento ad internet ad  uso gratuito dell’utenza, biblioteca a domicilio per i residenti ultrasettantenni (titolari di una pensione di invalidità del 100%) muniti di tessera di iscrizione ed in regola con i prestiti bibliotecari, servizio gratuito di patronato ACLI SERVICE il giovedì mattina dalle 9 alle 10 a favore dei residenti.

Biblioteca Civica di Vigliano Biellese
Largo Stazione 1 , 13856 Vigliano Biellese (BI), tel. 015 811887, e-mail: biblioteca@vigliano.info
Orari di apertura: dal lunedì al sabato 14.30-18.

Fornita di una nuova sezione per l'infanzia con libri adatti ad ogni età, fornita anche di tavoli, divani e sedie a misura di bambino. Inoltre c'è una sezione dedicata ai loro familiari, provvistra soprattutto di libri per approfondire le tematiche legate alla crescita dei bambini. Dispone anche di postazioni internet, oltre ad un'emeroteca con moltissime riviste e giornali.

Biblioteca di Villanova Biellese ATTUALMENTE NON È IN FUNZIONE
Via Umberto II, 13877 Villanova Biellese (BI), tel. 0161 852188 (Comune).

Biblioteca Comunale di Zubiena
P.zza Quaglino 11, 13888 Zubiena (BI), tel. 015 2560709, e-mail: biblioteca.zubiena@libero.it - sito: www.comunezubiena.it (menù – biblioteca). Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.
Referente: responsabile Mariuccia Corso Gilino.
La biblioteca è dotata di un salone, un ufficio a pianoterra e un magazzino al primo piano.

 

ALTRE BIBLIOTECHE IN PROVINCIA

Biblioteca del Santuario di San Giovanni d'Andorno (in aggiornamento)
Santuario di San Giovanni Battista di Andorno, 13812 Campiglia Cervo (BI), tel. 015 60006 (Rettoria), cell. 339 4378262, e-mail: info@santuariosangiovanni.it - sito: www.polobibliotecario.biella.it (catalogo), www.santuariosangiovanni.it (info e storia)
Riferimenti: Rettore Don Paolo Santacaterina – Referente Dott.ssa Anna Bosazza
Giorni di apertura: su appuntamento per visite guidate da aprile a ottobre; per ricerche su appuntamento tutto l’anno.
La Biblioteca del Santuario di San Giovanni d'Andorno è un corpus compatto di opere in gran parte del '700, costituitosi nell'arco di quel secolo grazie alle donazioni di filantropi valligiani e dei sacerdoti che nella Valle prestarono servizio. I testi, poiché destinati ad una biblioteca ecclesiastica, sono prevalentemente liturgici, Bibbie, opere di storia della chiesa, di teologia e di diritto canonico; sono però anche presenti importanti opere umanistiche e di architettura. E' importante sottolineare la presenza di opere di ispirazione portrealista, come ben aveva segnalato Angelo Stefano Bessone nella sua ricerca sul Giansenismo biellese.
I volumi antichi sono 376 così ripartiti: un incunabolo, 22 cinquecentine, 57 opere a stampa del Seicento, 228 volumi del Settecento e 68 stampati entro il 1832. Sono presenti legature importanti e rare. I volumi stampati dopo il 1832 sono 445, per un totale complessivo di 752 volumi.
Attività offerte: visite guidate per gruppi e incontri a tema.
Eventuali spazi espositivi a disposizione: sala pellegrini del Santuario.

Biblioteca nella Natura (in aggiornamento)
Parco Burcina, Casina Blu, Pollone. Progetto proposto dal WWF-Sezione Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
Progetto attivato nel maggio 2014, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biellae condotto dal Giardino Botanico di Oropa. Collaborazione conl'ente Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore. Costituita con un fondo librario con oltre 1.700 titoli specialistici nell'ambito delle scienze naturali e ambientali, più 300 titoli multimediali composti da video, cd e dvd. Per l'estate 2014 organizzano laboratori ed altre iniziative, da fine aprile e fine ottobre.
Apertura: visitabile su prenotazione.
Info: tel. 0152523058, 331.1025960, www.gboropa.it - info@gboropa.it 

Biblioteca del Centro di Documentazione dell’Industria Tessile
c/o “Fabbrica della ruota”, reg. Vallefredda 1, 13867 Pray (BI), tel. 015 766221, e-mail: fabbricadellaruota@gmail.com - sito: www.docbi.it
Referente: Danilo Craveia. Orari apertura: dalle 9 alle 13.
Il fondo librario conservato presso la “Fabbrica della Ruota” è oggi costituito da oltre 1.500 volumi riguardanti l'industria e la pastorizia. La biblioteca fu istituita nel 1994, quando vennero acquisiti gli oltre 600 libri appartenuti a Mario Sodano (Gattinara 1893-Varese 1985). La biblioteca viene regolarmente arricchita di nuove pubblicazioni sull'industria, con prevalente attenzione alla realtà biellese, senza che tuttavia vengano trascurati gli altri ambiti, regionali e nazionali, e le riflessioni generali sulla storiografia dell'industria. All'acquisizione di pubblicazioni recenti viene affiancata la ricerca di opere fuori commercio attinenti all'ambito di specializzazione della biblioteca.

Biblioteca Domus Laetitiae – Sagliano
Via Roma 127, 13816 Sagliano Micca (BI), tel. 015 474120, fax 015 474131, e-mail: biblioteca@domuslaetitiae.com - sito: www.domuslaetitiae.org
Referenti: Flora, Giorgio o Cristina.
Orari di apertura: il giovedì dalle 9 alle 14 e il venerdì dalle 9 alle 12.30.
La Cooperativa sociale Domus Laetitiae offre un servizio di documentazione, raccolta dati e informazioni nel campo della disabilità e del disagio sociale. Sono disponibili, inoltre, numerose riviste di carattere psico-pedagogico, di politica socio-sanitaria, di riabilitazione e di associazionismo. Il servizio è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire aspetti legati alla disabilità: insegnanti di sostegno, volontari, famigliari e parenti di persone con disabilità e coloro che per studio o conoscenza personale desiderano fare delle ricerche in questo campo. E' possibile, inoltre, richiedere incontri con professionisti che, tramite materiale informativo (videocassette, libri, riviste), possono recarsi nelle scuole, in gruppi giovanili, in associazioni e svolgere interventi per sensibilizzare sul tema della disabilità e della cooperazione sociale.
 

BIBLIOTECHE PRIVATE DI ENTI E ASSOCIAZIONI CHE TRATTANO SPECIFICI ARGOMENTI
(tratte da www.biellainsieme.it):

ALLIANCE FRANÇAISE - COMITE` DE BIELLA, Biella

ANA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI - SEZ. DI BIELLA, Biella

ASSOCIAZIONE CASA CLEMENTINA, Pettinengo

ASSOCIAZIONE CULTURALE BIOGLIESE, Bioglio

ASSOCIAZIONE FILATELICA E NUMISMATICA BIELLESE, Biella

ASSOCIAZIONE GENITORI DI PAVIGNANO, Biella

ASSOCIAZIONE WWF BIELLESE, Biella

CENTRO INCONTRO ANZIANI - SAN PAOLO - MASARONE - VILLAGGIO LA MARMORA, Biella

CENTRO TERRITORIALE PER IL VOLONTARIATO DELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI, Biella

CENTRO STUDI DOLCINIANI - CA DE STUDI DOSSINIAN, Cossato

CIROCLO ARCI SARDO SU NURAGHE, Biella

FONDAZIONE SELLA ONLUS, Biella

GRUPPO MICOLOGICO, Sagliano micca

GRUPPO SPELEOLOGICO BIELLESE – C.A.I., Biella

ISTITUTO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA (PROV. DI BIELLA E VERCELLI), Varallo

CIRCOLO LABORATORIO DI YOGA, Biella

MUSICA ANTICA, Magnano

PRO LOCO RIABELLA, San Paolo Cervo

SOCIETA` OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO ED ISTRUZIONE DI FERRACANO, Villa del Bosco


Vedi anche Anagrafe delle Biblioteche Italiane

Scheda aggiornata a ottobre 2016, (Luca e Mario, Paola)