FESTIVAL CINEMA VINTAGE “IL GUSTO DELLA MEMORIA”, V edizione - Scade il 30 luglio 2017

Roma - 29, 30 e 31 settembre 2017
Al via il bando 2017 per film, documentari e spot realizzati con immagini d’archivio amatoriali in collaborazione con l'Istituto Luce
Tema: La Famiglia e tutte le sue declinazioni
Scadono il 30 luglio 2017 i termini per le iscrizioni alla quinta edizione del festival di cinema vintage “Il gusto della memoria,” rassegna di film ispirati alle immagini d'archivio che si terrà a Roma il 29, 30 e 31 settembre 2017.
Attraverso le immagini presenti su Nos Archives si invitano registi, aspiranti tali, studenti di scuole di cinema, studenti dei licei a raccontare la Storia da un punto di vista alternativo a quello ufficiale, con una storia anche inventata e con i materiali cinematografici presenti in nosarchives.com e nell'archivio dell'Istituto Luce. La scadenza per l’iscrizione è fissata al 30 luglio 2017, mentre i materiali possono essere inviati entro il 30 agosto 2017. Tutte le informazioni per partecipare al bando si trovano al link www.ilgustodellamemoria.it

Il contest è aperto a tutti e articolato in tre sezioni:
- Fiction, per cortometraggi della durata massima di 12 minuti;
- Documentari, per opere di reportage o di docufiction della durata massima di 30 minuti e infine la sezione - Pubblicità, dedicata a spot pubblicitari per prodotti attuali o vintage, della durata massima di 3 minuti. Tutti i lavori devono contenere almeno il 60% di immagini d’archivio: max 1 minuto dall’Archivio Luce e il resto da nosarchives.com, che custodisce in full HD film realizzati tra il 1922 ed il 1984 girati in formato ridotto (8mm, 9,5mm, 16mm, 17,5mm e Super8, tutti digitalizzati in HD). I materiali sono scaricabili dopo l'iscrizione su www.nosarchives.com e sul sito Archivio LUCE. La musica deve essere originale o in regola con i diritti di utilizzo. Oltre al materiale scaricabile dall'archivio, si potranno usare immagini vecchie e nuove girate con qualsiasi supporto tecnologico.


Info: www.ilgustodellamemoria.it - associazionecomeravamo@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/IlGustoDellaMemoria Twitter: https://twitter.com/gustomemoria

***

LAVORI IN CORTO 6a edizione  - Scade il 31 luglio 2017
Il concorso è rivolto a giovani filmakers under35, quest'anno i temi sono quelli della disabilità e dell'inclusione sociale.
Il concorso è organizzato dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema, con il patrocinio di Regione Piemonte e con il sostegno di Città di Torino, Progetto Motore di Ricerca, Rai Cinema, Cooperativa PG Frassati, Tactile Vision e Sicurezza e Lavoro, in collaborazione con un'ampia rete di enti ed associazioni del territorio.
Il montepremi totale sarà di 2.300 euro più altri premi in servizi.
Per iscriversi al concorso, i giovani autori dovranno scaricare il bando a questo link e, dopo aver letto le istruzioni riportate, compilare inoltre la scheda di iscrizione direttamente a questo link: http://lavoriincorto.it/partecipa/

***

Concorso "1000 – 9 – 100 – 20 Video Fiabe" - Scade il 10/09/2017
L'application deve avvenire tramite Invio esclusivamente a mezzo posta elettronica a info@mastronauta.it entro e non oltre la dead line delle ore 23.59 del giorno 10 SETTEMBRE 2017.
Le opere devono avere durata uguale o inferiore a 30 minuti e possono essere realizzate in pellicola e/o video e devono includere sottotitoli in inglese o in italiano (laddove la lingua dei dialoghi non sia una di queste).
Solo le opere prodotte dopo il 1 gennaio 2015 saranno prese in considerazione.
Ogni autore può inviare fino a 3 opere.
L'autore vincitore della concorso sarà inviato a spese dell'organizzazione a partecipare alla cerimonia di premiazione in data 28 Ottobre 2017 in cui riceverà un significativo regalo. La partecipazione è gratutita e non è previsto un premio in denaro.

 ***

Premio Adelio Ferrero – scadenza 15 settembre 2017
Per giovani saggisti e critici di cinema, che da quest’anno si svolgerà nell’ambito del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, organizzato da ASM Costruire Insieme, su iniziativa del Comune di Alessandria, in collaborazione con  il Circolo del Cinema “Adelio Ferrero”, Associazione Cultura e Sviluppo, La voce della Luna, Edizioni Falsopiano e il patrocinio della Regione Piemonte e Federazione Italiana Cineforum .
Il 34° premio è riservato agli autori di saggi, video saggi e recensioni di argomento cinematografico e televisivo, con un’età compresa tra i 16 e i 35 anni (45 anni per la sezione di video-saggi). La quota di iscrizione è di 20 euro per i minorenni, 30 euro per i maggiorenni.
Maggiori informazioni sul bando di concorso si possono trovare qui