I collegi universitari statali e quelli legalmente riconosciuti dal MIUR sono istituzioni di formazione, di cultura e di valorizzazione dei talenti. La loro attività formativa e didattica si affianca a quella degli atenei italiani, compiono vari e qualificati interventi di promozione della vita universitaria, nello specifico: assicurano pensione completa, dispongono di impianti sportivi, biblioteche, emeroteche, sale di musica, sale di studio e aule polifunzionali, organizzano attività culturali. La maggior parte delle attività dei collegi riguarda l'orientamento universitario organizzato attraverso colloqui personali, incontri di presentazione delle facoltà e dei corsi di laurea, attività tutoriale (per ogni studente è prevista la presenza di un tutor), visite ad aziende e stage.
L'ammissione ai collegi avviene per concorso in base a una selezione che tiene conto del reddito della famiglia e del merito dello studente. Il costo varia in rapporto alle condizioni economiche e in caso di condizioni economiche poco agiate, sono disponibili posti gratuiti e borse di studio.

La Conferenza permanente dei collegi legalmente riconosciuti ha firmato un protocollo di intesa con la Crui Conferenza dei Rettori delle Università Italiane; secondo il quale la Crui incoraggia le università a riconoscere come crediti formativi universitari quelli conseguiti dagli studenti residenti e non, in corsi frequentati e superati presso i collegi.

CONFERENZA COLLEGI UNIVERSITARI LEGALMENTE RICONOSCIUTI
Il sito contiene l'elenco dei collegi universitari riconosciuti e ne pubblica i bandi di concorso (qui trovate l'elenco dei 15 enti che gestiscono 47 collegi sul suolo nazionale).

MIUR
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca area del sito dedicata ai collegi, alloggi e residenze per studenti universitari, dove si possono consultare la normativa inerente e l'elenco delle strutture.

CERCOALLOGGIO
Servizio gratuito messo a disposizione da EDISU Piemonte rivolto agli studenti universitari italiani e stranieri per trovare e offire alloggi e soluzioni abitative sul mercato privato. Si avvale di una banca dati aggiornata in tempo reale con le domande e le offerte di alloggi e posti letto nelle città di Torino, Alessandria, Bra, Cuneo e Novara.

STUDENTI.IT e MIOAFFITTO.it 
Sito utile per offrire o cercare casa in numerose città, anche universitarie.

HOUSING ANYWHERE
Piattaforma online che aiuta gli studenti a trovare e prenotare un alloggio.

ACRU
Elenco collegi universitari di ispirazione cristiana.

BAKECA.IT
Sito dove si possono pubblicare annunci di ricerca camere e case.

NUROA
Motore di ricerca.

Si consiglia anche di visitare i siti delle principali agenzie immobiliari che si occupano di affitti.

 

Informagiovani Comune di Biella, scheda aggiornata Novembre 2017