Informazioni e consigli utili per partecipare a un concorso pubblico: cliclavoro

CONCORSI A LIVELLO LOCALE
Nella Banca dati Lavoro inseriamo i concorsi sul territorio e in quelli più vicini al Biellese e una selezione di concorsi importanti a livello nazionale.
Digita la parola CONCORSI nella ricerca "per descrizione".
Nota: non inseriamo i concorsi per dirigenti medici.

CONCORSI A LIVELLO REGIONALE 
Il Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte viene pubblicato una volta alla settimana

Per informazioni sui concorsi a livello regionale e nazionale di particolare interesse si consiglia anche di visionare il sito di InformaLavoro Città di Torino che li pubblica in sintesi.


Regioni limitrofe:
Lombardia 
Valle d'Aosta
Liguria (vedi la sezione "ricerca e consultazione testi", i bandi di concorso sono reperibili nella parte IV del bollettino).

CONCORSI A LIVELLO NAZIONALE
Concorsi.it - Sito utile con elenco dei concorsi aperti a livello nazionale, suddivisi per Regioni e per Province
Gazzetta Ufficiale IV - serie speciale Concorsi ed Esami viene pubblicata due volte alla settimana (parte I - CONCORSI)

CONCORSI A LIVELLO EUROPEO
Il reclutamento di personale permanente per le istituzioni, le agenzie e gli organi dell`UE avviene tramite indizione di concorsi generali e segue modalità stabilite dallo Statuto dei funzionari delle Comunità europee. 
L`Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) amministra, a livello centralizzato, i concorsi per le carriere nelle Istituzioni.
La selezione di personale a tempo determinato, invece, è amministrata direttamente dalle istituzioni od organismi interessati caso per caso e può prevedere il reclutamento attraverso concorsi, avvisi di posti vacanti, forme di collaborazione e consulenza.

LINK UTILI:
Gazzette Ufficiali delle Comunità europee, si veda la sezione CA.
EPSO, Ufficio europeo di selezione del personale. Istituito nel 2003 organizza i concorsi generali per personale permanente nell`UE e informa sulle modalità di selezione presso la UE

INFORMAZIONI UTILI presso 
- Europe Direct - Centro di informazione europea, Provincia di Torino, Via Maria Vittoria 12 - Torino, Tel. 011 8615430, Fax 0118614224, e-mail: infoeuropa@provincia.torino.it, pagina Facebook: Europe Direct Torino
- Istituto Universitario di Studi Europei, Centro di Documentazione Europea: Palazzo Coardi di Carpeneto, Via Maria Vittoria 26, 10123 Torino, tel. 011.8394660 fax 011.8394664 e-mail: info@iuse.it
- Commissione Europea
- Rappresentanza in Italia
- Centro di documentazione a Milano: Informazioni e documentazione sulle politiche Ue, Via Fabio Filzi, 22, Tel. 02/6765.6959-6960-6961 - Fax. 02/6765.5503

 

Iscrizione nella lista degli enti pubblici
Se si desidera lavorare presso gli enti pubblici, è necessario iscriversi al Centro per l’Impiego ed alle liste dell’articolo 16 (legge 56/87). Attraverso queste liste vengono avviati, presso l’ente richiedente, i profili per i quali è richiesto il possesso della scuola dell’obbligo più un’eventuale qualifica.
I criteri per la formazione della graduatoria e l’assegnazione del posto ai partecipanti sono determinati dal punteggio del Modello ISEE e dell’anzianità di iscrizione.
La certificazione ISEE (reddito e patrimonio dell’intero nucleo familiare) si basa sulla situazione reddituale dell’anno precedente inteso in senso fiscale.
Per riconoscere l’anzianità dello stato di disoccupazione, vengono sottratti al punteggio ISEE 50 punti per ogni mese di disoccupazione, per un massimo di 24, cioè si riconoscono non più di 24 mesi di disoccupazione; il risultato di questa operazione determina la posizione in graduatoria.
La graduatoria viene stilata tra tutti i presenti disponibili, per ogni chiamata.

Per aderire alle chiamate, pubblicizzate dal lunedì pomeriggio, occorre presentarsi di persona presso i Centri per l'Impiego del territorio (Biella, Cossato, Trivero).
Per le chiamate a tempo determinato: partecipano solo coloro che, iscritti alle liste, non hanno alcun contratto in essere al momento della chiamata.

Per le chiamate a tempo indeterminato: partecipano tutti i lavoratori ma, in questo caso, la graduatoria viene formulata rispettando le seguenti priorità:
- hanno la precedenza i disoccupati sospesi (cioè coloro che sono privi di lavoro, coloro che lavorano a tempo determinato entro i limiti escludenti la sospensione, coloro che lavorano a tempo determinato superando i limiti di legge e sono sospesi, gli autonomi e gli indeterminati part-time che mantengono l’iscrizione).
- In subordine, possono rispondere i lavoratori occupati a tempo determinato con la perdita dello stato di disoccupazione.
- In coda alla graduatoria, gli occupati a tempo indeterminato.

Le persone che partecipano alle chiamate devono essere domiciliate in provincia di Biella oppure, se iscritte in un Centro per l’Impiego di altra provincia, avere trasferito il domicilio in quella di Biella e iscriversi al Centro per l’Impiego di Biella entro il lunedì precedente l’avviamento a selezione.

Giornate in cui è possibile rispondere alle chiamate nel Biellese:
-  a Biella, il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00
-  a Cossato, il martedi 9.00/12.30 - mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30
-  a Trivero, il giovedì dalle 9.00 alle 12.30.

Dopo la chiusura delle prenotazioni verranno formulate le graduatorie, valide solo per la singola chiamata.
Saranno segnalati i lavoratori in numero doppio rispetto a quello richiesto: ad esempio se il posto è per un solo lavoratore ne verranno segnalati due, il primo come avente diritto, il secondo come riserva.

OFFERTE PUBBLICATE dal CENTRO IMPIEGO DI BIELLA
_________________________________________________________________
Informagiovani Comune di Biella, aggiornata al giugno 2017