Fotografia

foto concorso fotografico

Concorso fotografico ‘Non è come sembra’! Scopri i volti nascosti del volontariato.

In occasione del lancio dell’ultima campagna di promozione del volontariato sul nostro territorio, siamo entusiasti di annunciare il Contest fotografico “Non è come sembra” che avrà come tema la Pareidolia!
La pareidolia è l’affascinante fenomeno per cui il nostro cervello percepisce modelli familiari, spesso volti, in oggetti apparentemente casuali o quotidiani. Dalle nuvole che formano forme agli oggetti inanimati che ricordano i volti, la pareidolia apre le porte a un mondo di immaginazione e creatività!
Preparati a intraprendere un viaggio visivo che cambierà il modo in cui vedi il mondo intorno a te
Come partecipare? Partecipare al concorso fotografico è facile, ti basta seguire queste indicazioni:
Cattura l’inaspettato, tieni la fotocamera o lo smartphone a portata di mano e stai alla ricerca di quei momenti deliziosi in cui l’ordinario si trasforma in qualcosa di straordinario.
Condividi la tua scoperta, condividi i tuoi scatti sui social taggandoci e aggiungendo l’hashtag #NonècomesembraCTV e indicando Nome/Cognome/Città/ETS d’appartenenza e una piccola descrizione; hai un massimo di fino a 3 immagini da inviarci (per garantire la pubblicabilità di tutti gli scatti che ci saranno inviati, in maniera equanime) le pubblicheremo a tuo nome sui nostri canali social.
Coinvolgi e divertiti: connettiti con gli altri partecipanti, metti mi piace, commenta e condividi le tue voci preferite. In questo concorso non ci sono classifiche; a tutti i partecipanti verranno consegnati i gadget personalizzati con la nostra Campagna, come segno di ringraziamento per la vostra partecipazione.
Tempistiche del concorso:
Data di inizio: 1/12/2023
Data di fine: 1/03/2024

Per info  Simona Riccini – Centro Territoriale Volontariato ETS
015 8597377
simona.riccini@centroterritorialevolontariato.org

“Fotogenìa degli ecomostri” è il titolo del concorso fotografico organizzato da Legambiente in collaborazione con l’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani. Questa iniziativa si pone l’obbiettivo di stimolare la sensibilizzazione e un dialogo critico sulle costruzioni inadeguate e mal concepite che deturpano il paesaggio italiano, specialmente a ridosso delle zone costiere.
Sono previste due categorie:

1. SGUARDI –  Ecomostri tra abusivismo, inquinamento e degrado.
2. FOTORITOCCHI – Cancellare l’ecomostro, risanare il paesaggio e ripristinare lo sguardo.

Requisiti e modalità di partecipazione:
la partecipazione è gratuita ed aperta a fotografi, disegnatori e grafici sia professionisti che dilettanti di qualsiasi età e nazionalità.

Ogni partecipante può presentare un massimo di 5 foto in formato .jpg, .tiff o .pdf, con una risoluzione di 300dpi e dimensione 20×30 cm.

I vincitori di ciascuna categoria riceveranno una bicicletta e una targa di riconoscimento. Menzioni speciali possono essere assegnate per lavori significativi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2024.

Per ulteriori  informazioni sulle modalità di partecipazione CONSULTA IL BANDO QUI.

Artefici del nostro tempo
Per giovani artisti under 35 giunto quest’anno alla quinta edizione, chiamati ad interpretare con la propria arte il tema “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”, titolo della Biennale Arti Visive di Venezia 2024.
Sette discipline in gara: Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Opere in Vetro, Pittura, Poesia Visiva, Street Art e Video Arte, esporranno le loro opere all’interno del Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale; gli artisti selezionati dalla seconda posizione in poi avranno la possibilità di esporre i propri lavori nel Padiglione 29 di Forte Marghera (Mestre).
Inoltre, le prime tre opere classificate per ciascuna categoria artistica riceveranno un premio in denaro.
Partecipazione del concorso: gratuita
Scadenza: ore 12,00 di lunedì 26 febbraio 2024
Iscrizione: tramite modulo QUI

Nord Ovest Naturae – Photo Contest 2024
Il concorso Nord Ovest Naturae è rivolto a fotografi dilettanti e professionisti di ogni nazionalità e premia le migliori immagini naturalistiche scattate nei territori di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.
Quattro sezioni, dedicate agli ambienti, gli animali e le piante dei paesaggi di montagna, di pianura, di collina e di acqua e mare e una sezione speciale per l’Alta Valsessera.
Sono previste 4 sezioni che si focalizzeranno su altrettanti ambienti: “Montagna”, “Collina”, “Pianura”, “Lacustre e di Mare”.
A queste, si è aggiunta una quinta sezione “Grand Prix Parco del Ticino”, dedicato al parco omonimo.

Il regolamento QUI 

Il termine ultimo di accettazione delle immagini è il 19 Aprile 2024.

L’adesione può avvenire soltanto attraverso il form sul sito
Il pagamento (costo di iscrizione di 15,00€) va effettuato solo dopo l’avvenuta registrazione.

Se non ti sei mai registrato clicca il pulsante Iscriviti al concorso.

Iscriviti QUI

Skip to content