CHI SIAMO DOVE SIAMO

L'Informagiovani è un servizio del Comune - Assessorato alle Politiche Giovanili, gratuito, principalmente rivolto ai giovani, ma aperto a tutti, in cui puoi:
- consultare documentazione su tutte le principali tematiche di interesse giovanile - trovare dossier tematici con materiale in consultazione ed altri con materiale in distribuzione gratuita
- cercare quel che ti interessa su banche dati locali e nazionali e navigare su Internet
- avere a disposizione servizi di consulenza specifici

.

NEWS



20/02/2018

 

Abbiamo aggiornato la scheda sintetica con informazioni sui servizi offerti dagli Asili privati a Biella e nei Comuni della provincia, e anche su Micro Nidi, Baby parking e Parchi gioco al coperto.

Utile per le famiglie, ma anche per chi cerca opportunità di stage o di lavoro in queste strutture

CLICCA QUI!

Info anche sulle strutture pubbliche

Se trovi errori o conosci altre strutture, contattaci!


16/02/2018


L'Informagiovani collabora con le sedi di Biella di alcune agenzie private per il lavoro, proponendo momenti di accoglienza e supporto per i giovani che sono alla ricerca di un lavoro o di uno stage.

Inoltre, le filiali di Biella accreditate per “Garanzia Giovani” (Adecco, Gi Group, Manpower, Randstad, Synergie) si rendono disponibili ad inserire gli interessati all’interno dei progetti di politica attiva previsti dal programma.

Gli incontri all'Informagiovani saranno momenti privilegiati per conoscere e farsi conoscere dagli esperti di queste importanti agenzie per il lavoro.

            ↓ ↓ ↓ 
Vedi i prossimi appuntamenti di febbraio e marzo



15/02/2018
Il lavoro nei villaggi turistici, e in altre strutture simili, è adatto a chi ama viaggiare, stare in mezzo alle persone e operare all'interno di uno staff.
Si tratta di lavori per lo più coinvolgenti e impegnativi, con un orario di servizio molto esteso: a disposizione degli ospiti per la maggior parte del tempo della giornata.
I ruoli professionali richiesti in questo ambiente sono diversi.

Ecco le informagioni per trovare lavoro in un villaggio, come animatore, cameriere, istruttore sportivo, disc jokey e tanto altro....


15/02/2018

ASEI School propone un percorso di formazione linguistica di tre mesi in Italia, seguito da tre anni di apprendistato retribuito in Germania, con il sistema della formazione duale (30% in aula e 70% in azienda).
Dove: Germania Isola Rügen – Mar Baltico, luogo turistico.
I ragazzi impareranno il lavoro in Hotel da 4 e 5 stelle.

Referente: Alessandro Maggiora, 347 5216630, alessandro.maggiora@aseischool.com

Per partecipare: Età dai 18 ai 28 anni; nazionalità in Paesi dell'UE.
Questo progetto potrebbe essere di interesse anche per ragazzi che quest'anno prenderanno un diploma professionale o la maturità.
I ragazzi devono aver raggiunto l´obbligo scolastico e NON hanno bisogno di avere già un diploma nel ramo alberghiero, ma attestato di frequenza dei primi due anni di una scuola superiore oppure diploma di scuola superiore triennale oppure diploma di maturità. No laureati.



10/02/2018

www.biellainsieme.it è il sitoche documenta le oltre 1500 realtà tra associazioni, fondazioni, comitati, gruppi, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali… del Biellese, la loro struttura, le attività che propongono o e i servizi che offrono.

Ti fa conoscere le associazioni e le opportunità del territorio: dalla solidarietà all’educazione, dallo sport all’arte, dalla cultura all’ambiente...

Aggiornati nell'ultimo mese i settori

SPORT

 

 

 

FOTOGRAFIA 

 

DANZA



30/01/2018

Sei un artista e non sai come metterti alla prova?
Sul nostro sito troverai tantissimi concorsi artistici in cui potrai far vedere di cosa sei capace!

Musica, scrittura, danza, fotografia e tanto altro....

Cosa aspetti?

 



22/01/2018
L'Informagiovani del Comune di Biella raccoglie PICCOLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE/ELETTRONICHE non più utilizzate (cellulari, carica batterie, tablet), in accordo con Seab.

Puoi portarle in orario di apertura a
Comune di Biella, INFORMAGIOVANI
lun 9-13, mer 14-18.30, giov 9-13 e 14-17, ven 9-13


30/11/2017
Abbiamo aggiornato la pagina con l'elenco delle date delle giornate di presentazione dei corsi di laurea delle seguenti Università pubbliche: Università degli Studi di Torino – Politecnico di Torino – Università del Piemonte Orientale (Vercelli, Novara, Alessandria) – Università degli Studi di Milano – Università Bicocca di Milano – Politecnico di Milano – IULM di Milano – Università degli Studi di Pavia – Università della Valle d’Aosta.


30/10/2017

Formazione sul campo e lavoro in Progetti di lotta alla povertà con il programma di One World Center.

Bando per la selezione di 50 ISTRUTTORI ALLO SVILUPPO, che verranno inizialmente formati per un periodo in Danimarca a spese dell'Associazione OneworldCenter, facendo eccezione per una piccola tassa di iscrizione.
Il Volontario sarà comunque inserito in un contesto lavorativo, a cui provvederà la struttura organizzativa, per ovviare alle spese di gestione, di studio e di viaggio.
Al completamento del periodo di studio e lavoro l'Istruttore allo sviluppo avrà compiti di organizzazione e cultura in scuole in Africa, India e Caraibi.

QUI IL BANDO DI SELEZIONE E IL DETTAGLIO PROGRAMMI

Scadenza giugno 2018



27/10/2017
Le opportunità proposte nella Regione Piemonte sono in ambiti diversi: INFORMATICA - LINGUE - AREA GESTIONALE/ORGANIZZATIVA – SERVIZI ALLA PERSONA – RISTORAZIONE - TECNICA/TECNOLOGIA...

Si tratta di corsi di durata abbastanza breve e che richiedono un impegno settimanale limitato, quasi sempre in orario pre-serale e serale.
Rilasciano attestati di frequenza.


27/09/2017

Il Corsi cosiddetti "Mercato del Lavoro" sono proposte formative finalizzate alla lotta contro la disoccupazione.

Sono corsi gratuiti per DISOCCUPATI / INOCCUPATI (e anche persone in CIGS o in mobilità) maggiorenni, senza titolo (se stranieri), con licenza media, qualifica, diploma.

La loro durata è variabile (fino a un massimo di 800-1.000 ore). Alcuni corsi sono diurni, altri serali.
Possono rilasciare qualifica o specializzazione. Prevedono stage per permettere agli allievi di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni in aula.

A Biella nel 2017/18 sono stati approvati e finanziati questi corsi



14/09/2017

Il "Biella Master delle Fibre Nobili" è un corso post-universitario della durata di 13 mesi, che mette a disposizione dei partecipanti una borsa di studio di Euro 10.000 lordi, ridotta ad Euro 8.000 lordi per i residenti in provincia di Biella.



20/07/2017

Vuoi conoscere gli appuntamenti, gli eventi, le mostre
più vicini a noi?

Vedi nel nostro sito la pagina dedicata
www.informagiovanibiella.it/eventi-e-manifestazioni



23/06/2017


Vedi le nuove proposte per i corsi che partiranno in autunno a

- Città Studi Biella

- CNOS Fap Vigliano e Muzzano

- ENAIP Biella



30/01/2017

Stai cercando una location per organizzare un evento?
Ti serve uno spazio per tenere una conferenza? 
Devi preparare un importante ricevimento?

Allora clicca QUI!

Trovarai tutti i luoghi adatti di Biella e provincia, con relativi prezzi e riferimenti.



13/12/2016

Gli ostelli internazionali per la gioventù consentono di esplorare un Paese offrendo un'ospitalità semplice ed economica.
La IYHF/AIG conta oltre 5.000 ostelli in tutto il mondo.

Per essere ammessi occorre una tessera individuale, Family o per Gruppi.
Avere la tessera è facilissimo e vale un anno!



19/11/2016
18app - Sei del '98? Per te 500€ da spendere in buoni per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.


04/11/2016

L'Unione europea sostiene la mobilità di giovani, studenti e lavoratori che vogliono spostarsi (nella UE, ma non solo) per studiare, lavorare o fare un'esperienza di volontariato o uno scambio.

Gli scambi internazionali (esperienze brevi) e i corsi brevi gratuiti sono una di queste opportunità...

Gli scambi socioculturali sono rivolti a giovani di età compresa fra i 13 ed i 25 anni e offrono l’opportunità di conoscere l’Europa e di arricchire il proprio bagaglio personale attraverso un’esperienza interculturale, permettendo un soggiorno all’estero in compagnia di un gruppo di altri coetanei provenienti da Paesi diversi, sotto la guida di un group leader.
Possono prevedere il coinvolgimento di due o più Paesi (scambi bilaterali o multilaterali).

 

 



23/09/2016

Prima piattaforma pensata per comprare e vendere libri usati.

Si chiama PickMyBook (www.pickmybook.com) e permette di mettere in vendita i libri, senza limiti su anno di pubblicazione, numero di volumi e genere (narrativa, scolastici, etc).

PickMyBook facilita la ricerca di un libro usato, mettendo in contatto diretto domanda e offerta.



16/09/2016
Sei disoccupato e ti interessa un corso di formazione gratuito (corsi Mercato del Lavoro)?

Sei occupato e vuoi aggiornarti su un argomento di tuo interesse e/o utile per la tua professione, potendo usufruire di un voucher (corsi di Formazione Continua Individuale)?



28/06/2016

 
È disponibile gratuitamente la nuova guida BEST STAGE 2016: tutte le opportunità, le regole e le procedure dello stage per consentire ai giovani di fare scelte consapevoli.
Per scaricare in formato PDF clicca qui http://beststage.repubblicadeglistagisti.it

Nuova APP RdS Job Community per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro: Grazie alla APP si potranno condividere esperienze e informazioni e trovare risposte. Articoli, post e annunci della AZIENDE dell’RdS network che sottoscrivo con la Repubblica degli Stagisti un patto di trasparenza assicurando buone condizioni di stage.
Per scaricare l'APP (Androïd, iOS, Amazon): http://app.repubblicadeglistagisti.it



21/04/2016

Sei iscritto alla nostra newsletter??? 


Iscriversi è semplicissimo, basta cliccare qui
 
Se prima vuoi vedere un esempio, consulta l'archivio delle nostre newsletters inviate!

 



11/04/2016
Anche oggi abbiamo inserito nella banca dati LAVORO nuove opportunità


21/03/2015

I contenuti di gioventu.org sono organizzati secondo intuitivi percorsi tematici: Lavoro, Formazione, Esperienze all’estero, Protagonismo generazionale, Cultura e tendenze, Sport e tempo libero, Stili di vita e Regioni.

Diversi i livelli di approfondimento: Notizie – news in tempo reale; Focus On – approfondimenti tematici; Guide – strumenti.