FIGURE PROFESSIONALI

- Addetto alla cassa  ·La figura professionale può essere adibita ad attività di cassa, alla sistemazione degli scaffali e alla vendita ai banchi alimentari; è richiesta disponibilità a lavorare su turni, predisposizione al contatto con il cliente, cortesia, attenzione e dinamicità.

Allievi capo reparto ·Le persone che si vogliono candidare devono essere giovani diplomati o neolaureati, disponibili alla mobilità, con caratteristiche di intraprendenza, energia, motivazione, responsabilità e concretezza. È previsto l’inserimento in progetto di formazione intensiva direttamente “sul campo” finalizzato all’acquisizione della qualifica definitiva. Al termine del percorso, il ruolo prevede il coordinamento di un gruppo di collaboratori, la gestione organizzativa di un reparto del punto vendita, l’attenzione all’allestimento e al riferimento delle merci.

 - Caporeparto di ipermercato ·Questa figura professionale deve essere capace di agire in un contesto operativo e di pianificare e organizzare le attività, dotata di leadership e spirito commerciale, orientata ai risultati economici, in grado di gestire autonomamente la risorse umane attraverso uno stile motivante e partecipativo.

Si tratta di un ruolo articolato che comprende la capacità di condurre gruppi collaboratori, di gestire merci con alta professionalità e nello stesso tempo impegnarsi attivamente in area vendita per offrire il migliore servizio ai clienti; per questa esperienza è necessario il possesso di una approfondita conoscenza del genere di prodotto trattato, avere una forte motivazione all’apprendimento e all’aggiornamento costante, spiccato interesse per gli aspetti amministrativi e commerciali.

 

- Responsabile delle procedure informatiche · La figura professionale prevede esperienza di organizzazione e gestione operativa informatica, capacità di condurre gruppi di lavoro interni ed esterni, conoscenze tecniche in ambienti Linux, Aix , Microsoft, Oracle, SQL, TCP/IP; risponde direttamente al Direttore del Servizio e rapportandosi alle altre funzioni aziendali, deve garantire la messa in produzione delle applicazioni e dei cambiamenti tecnologici, concordare le modalità operative con i fornitori di servizi esterni, consolidare e monitorare le attività operative che garantiscono l’efficienza e la continuità dei servizi informatici. Le persone interessate a questa figura devono preferibilmente essere laureate in discipline tecnico / informatiche e aver maturato esperienza in posizioni di responsabilità.

 - Coordinatore merci ·  Deve essere una persona attenta, dinamica, intraprendente e motivata, con un forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi, con buone capacità organizzative. Deve inoltre essere in grado di gestire merci in contesti di logistica e magazzino e nello stesso tempo impegnarsi attivamente in area vendita per offrire il miglior servizio ai clienti, aver maturato esperienza e una concreta motivazione all’apprendimento e all’aggiornamento costante.

 -Personale qualificato di punto vendita ·Questa figura professionale deve aver maturato significativa esperienza in Supermercati o Ipermercati come addetto vendite, banconiere, in ruoli di coordinamento o responsabilità: l’esperienza suddetta può essere riferibile a qualsiasi reparto/settore merceologico.

 - Farmacisti ·È una delle recenti opportunità di impiego che si possono verificare nei supermercati che hanno allestito i punti vendita interni. Devono essere Dottori Farmacisti regolarmente iscritti all’Albo Professionale. La figura professionale prevede la gestione dello spazio di vendita di farmaci di fascia C e di automedicazione nei loro aspetti di gestione dei prodotti e di ottimizzazione del servizio cliente, capacità di relazione, cortesia, attenzione al cliente e disponibilità agli orari del punto vendita.

 

 

DOVE INFORMARSI

Per poter reperire informazioni utili, presentare il proprio curriculum e consultare le offerte di lavoro è possibile utilizzare i motori di ricerca inserendo le parole: “lavorare nei supermercati”, trovare un elenco di supermercati e ipermercati che appartengono al settore della grande distribuzione, nei cui siti si trova quasi sempre la sezione “Lavora con noi”

 

Ecco alcuni siti (alcuni riguardano catene con supermercati presenti nel Biellese):

A&O

AUCHAN

BENNET

CARREFOUR 

CONAD

CRAI

COOP

DECATHLON

DESPAR 

ESSELUNGA

EUROSPIN 

FAMILA

IKEA

IL GIGANTE

LIDL 

PAM

PANORAMA

PENNY MARKET

UNES

Vedi anche sempre le OFFERTE nei MOTORI DI RICERCA sul lavoro (consulta la scheda orientativa CACCIA AL LAVORO ONLINE)