CANDELO
- TENUTA LA MANDRIA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Via Castellengo 106 – 13878 Candelo, tel. 015.2536078, e-mail: info@tenutalamandria.com - sito: www.tenutalamandria.com
Organizzano lezioni con istruttore, stages per il conseguimento di brevetti federali, passeggiate per neofiti, viaggi di più giorni.
Dispongono di 15 cavalli e ponies, un maneggio coperto, campo in sabbia, parco ostacoli completo, campo ostacoli fissi per la preparazione alla disciplina del corso completo di equitazione, chilometri di percorso all`interno del parco della Baraggia biellese per la preparazione fisica dei cavalli e cavalieri e per le passeggiate.
Organizzano settimane a cavallo. Collaborano con le scuole.

- ASSOCIAZIONE SPORTIVA LA RUGIADA
Via Mulini 40 – 13878 Candelo, tel. 015.2536862, e-mail: gretav98@libero.it,  sito: www.fise.it      
Praticano l’equitazione a livelli non agonistici e si allenano in Baraggia. Organizzano passeggiate a cavallo per i soci.

CASTELLETTO CERVO
A.S.D. LA TORRETTA
c/o Cascina Crava - 13861 Castelletto Cervo, tel. 340.7576172, e-mail: asdlatorretta@gmail.com
L`associazione gestisce la scuola di equitazione per bambini e adulti con un istruttore federale; offrono servizio mantenimento cavalli all`interno del maneggio.

CAVAGLIA’
A.S.D- J & G LA SCUDERIA  
Strada Monforno Cascina Belvedere 236 – 13881 Cavaglià, tel. 0161.967430 - 335.8327824 - cell. scuola 338.3132444, e-mail: mailbox@ippicalascuderia.it, sito: www.ippicalascuderia.it
La Scuderia offre: pensione per cavalli e pony, organizza corsi base di equitazione con istruttori federali per adulti e bambini, preparazione agonistica per le discipline olimpiche, corsi Shetty per bambini a partire da 4 anni con metodo ludico. Organizzano stage estivi. La struttura è dotata di una club house, di una zona dedicata ai momenti di aggregazione dei soci come le cene o le feste, di spogliatoi e servizi. Il centro offre inoltre un servizio di riabilitazione equestre volto a persone affette da sindromi e disturbi di vario tipo o con problemi nella sfera affettivo/relazionale.

CERRIONE
A.S.D. CULTURALE CASCINA GIARDINO
Via Cascina Giardino 12 - 13882 Cerrione, tel. 015.2587121 - 334.3390995, e-mail: info@cascinagiardino.com, sito: www.cascinagiardino.com       
Cascina Giardino è costituita da 20 ettari di prato e bosco nel Parco Naturale della Bessa. Ospita un allevamento di cavalli andalusi, i Pura Raza Española (PRE), una pensione per cavalli con maneggio coperto di 18m di diametro, una pista rettangolare di 60x40 e un B&B.
Si occupano di risoluzione di problemi comportamentali dei cavalli, scuola di equitazione classica e dressage, addestramento e doma cavalli. Sono a disposizione per organizzare stage specifici con istruttori qualificati.

A. S. D. IPPICA SAN GIORGIO
Cascina Pianone 14 – 13882 Cerrione, tel. 015.677156, e-mail: info@ippicasangiorgio.it, sito: www.ippicasangiorgio.it
È un centro agrituristico che dispone di sala da pranzo e di un salottino con bar. Tengono corsi di equitazione e hanno una scuola pony rivolta ai bambini.
Presso il circolo svolge la propria attività un istruttore federale specializzato che tiene dei corsi agonistici di salto degli ostacoli, corsi di miglioramento per esperti e di base per principianti. Dispongono per il periodo invernale di un maneggio coperto, e all`esterno il circolo possiede una pista in sabbia di circa 3.000 metri con ostacoli di campagna per l`allenamento e per il lavoro quotidiano.
Nei mesi di luglio ed agosto organizzano escursioni con cavalli per percorrere tratti dell`Ippovia Biellese.

COSSATO
- CLUB IPPICO PAOLINA
Via Castellengo, 67 Cossato 13836 tel. 015983777

- A.S.D. WESTERN RIDING CLUB  
Via Montegrappa, 2/32 - 13836 Cossato, tel. 329.4031786, e-mail: enrickez@gmail.com, Facebook: ASD Western Riding Club
Organizzano lezioni di equitazione per bambini e adulti, addestramento e allenamento dei cavalli, passeggiate e gare.


MASSAZZA
A.S.D. CAVALLO FELICE
Via Casetti 5 - 13873 Massazza, tel. 348.3277718 e-mail: antonellaboffab@gmail.com, sito: www.unpostofelice.com
La struttura dispone di 14 box e 14 paddock con capannine per i cavalli. Gli operatori sono dotati delle seguenti qualifiche professionali: tecnico di equitazione di campagna di terzo livello; è inoltre presente un educatore ricreativo per disabili.

MASSERANO
- A.S.D. CENTRO IPPICO PRÀ GRANDE  
Località Prà Grande, s.n. - 13866, Masserano, tel. 015.96636 – 333.5064877, e-mail: centroippicopragrande@hotmail.it, Facebook: Centro Ippico Prà Grande
La struttura è principalmente dedicata all`avviamento e alla preparazione agonistica per la disciplina inglese del salto ostacoli. Ospita sia cavalli e pony da scuola (con i quali è possibile conseguire le patenti A e B) che privati, e si compone di: una scuderia (costituita di 15 box in muratura), un ampio maneggio coperto in sabbia silicea, due campi esterni in sabbia bianca, spogliatoi e bagni, una piccola club house dalla quale è possibile seguire le attività che si svolgono sia nel maneggio coperto che nei campi esterni, ampi paddocks e un viale di ingresso al maneggio.
Gli allievi del Centro sono seguiti con costante impegno ed attenzione dall`istruttore Graziano Bonaventura e partecipano con regolarità a Concorsi Ippici in Piemonte e altre regioni.

A.S.D. CLUB IPPICO MASSERANESE
Via delle Grazie – 13866 Masserano, tel. 329.4256943 - 3313882223 clubippicomasseranese.it Facebook: Asd Ippica Masseranese - e-mail: asd.cim.bi@gmail.it
E’ annoverato fra le migliori scuole di equitazione del piemonte; il centro vanta l’approvazione del C.O.N.I e l’affiliazione alla Federazione Italiana Sport Equestri, per le discipline olimpiche di Salto Ostacoli, Dressage e Cross Country, Attacchi e Monta Western. Sorge a pochi chilometri da Cossato, a Masserano in provincia di Biella, tra i suggestivi paesaggi collinari del biellese ricchi di corsi d'acqua e vitigni, che ci permettono di effettuare delle fantastiche escursioni a cavallo non che in carrozza.
LE SCUDERIE:
In legno e in muratura, ospitano più di trenta box dotati di ampio spazio e luminose finestre. Areati, ben puliti, con lettiere di trucioli e lolla per un migliore assorbimento, permettono ai cavalli soggiorni e permanenze ottimali. Diete attente e preparate seguono gli animali a seconda delle singole esigenze e del lavoro a cui ognuno di loro viene preposto quotidianamente.
La qualità dei foraggi e delle paglie utilizzate, derivano da prodotti selezionati nei campi vicini alle scuderie, per assicurare una migliore alimentazione. Possiede un maneggio coperto, un campo esterno in sabbia, un campo esterno in erba, un tondino, una giostra e un paddock. Per i soci è anche disponibile una piscina con solarium e lettini, oltre un parco giochi per i più piccoli.
 Il club offre anche la possibilità di organizzare feste di ogni genere, compleanni per i più piccoli con giochi sui pony e giri in carrozza; cene e pranzi; noleggio pariglia di cavalli bianchi per matrimoni e cerimonie; gite in carrozza;

MONGRANDO
OASI DI SCACCO&HOPE
Via Truccobello 1 Mongrando Tel. 3358190395, 3289229961  e-mail: scaccooasi@gmail.com, Facebook: Oasi di Scacco&Hope

Gestione dei cavalli all'aperto e con capannine. Svolgono servizio di pensione per cavalli. Organizzano lezioni di equitazione base, laboratori per adulti e bambini, trekking di campagna, fattoria didattica. Durante la stagione estiva organizzano anche un centro estivo.


MOTTALCIATA
A.S.D. C.E.M. (CENTRO EQUESTRE DI MOTTALCIATA)
ViaAlpina 57 – 13874 Mottalciata, tel. 347.2323207 – 349.8013949, e-mail: info@cemmottalciata.it sito: www.cemmottalciata.it
Scuola di equitazione, organizzano corsi per principianti e non e per l’attività agonistica nelle tre discipline olimpiche, stage di metodo naturale Parelli e metodo classico, attività con i pony per bimbi. Partecipano a concorsi di salto ostacoli del circuito interregionale e nazionale e sono Comitato organizzatore di eventi. Organizzano passeggiate a cavallo.
Durante l’estate ospitano la Green Time (partner) che organizza le Settimane a cavallo. All’interno del circolo è presente il club house dove i soci si incontrano e hanno la possibilità di organizzare cene e feste in occasione delle principali ricorrenze. Dispongono di due campi coperti per gli allenamenti, giostra per i cavalli e tre campi esterni, di cui uno per le gare. Dispongono di piscina ad uso dei soci.

ROPPOLO
- A.S.D. CENTRO IPPICO DOMUS EQUESTRIS
Via Emanuele Di Bricherasio 16, Regione Morzano – 13883 Roppolo, tel. 333.6676964, 3451869292, e-mail: lavinia.leuzzi@gmail.com, sito: www.domusequestris.com
Allevano e pensionano cavalli. Tengono corsi per bambini e adulti, anche di salto ostacoli. La sede è anche una sosta trekking e d`estate è possibile il pernottamento. Offrono un servizio ristoro. Organizzano attività con i pony rivolte ai bambini.    

- A.S.D. CULTURALE VIVERE LA FATTORIA
Cascina Tua, Regione Ceretto - 13883 – ROPPOLO, tel. 0161.98214, e-mail: info@viverelafattoria.it, sito: www.viverelafattoria.it
Organizzano percorsi didattici per tutte le età. Tra i primi in Italia ad aver proposto l`ippoterapia già nel 1986. Svolgono pet therapy (contatto fisico, sensoriale e verbale con i vari animali); vacanze per “Vivere la Fattoria” fra animali e natura; trekking con guide equestri; passeggiate a cavallo ed a piedi con accompagnatore in un territorio ricco di esperienze naturalistiche, storiche ed archeologiche; seminari e convegni. Organizzano corsi di equitazione, monta inglese e monta western, doma dolce e riabilitazione per cavalli con problemi caratteriali e fisici. Sono punto tappa dell’ Alta via Morenica e via Francigena percorso all`interno dell`Anfiteatro Morenico della Serra d`Ivrea. La fattoria è eco sostenibile e nessun animale è usato per fini alimentari o commerciali.

SALA BIELLESE
A.S.D. COLORADO RANCH
Via per Zubiena 26/a – 13884 Sala Biellese, tel. 015.2551809 - 335.5495796 - 349.3919686, e-mail: asd.colorado.ranch@hotmail.it, sito: www.coloradoranchequestre.it    
A.S.D. Colorado Ranch è un`associazione sportiva che si rivolge a tutti gli appassionati di turismo equestre. La struttura dispone di 8 Box e 13 paddock con capannine, rettangolo per istruzione di base, lavaggio per cavalli, selleria, club house, pensione per cavalli. Organizzano passeggiate e trekking di due o più giorni.

SALUSSOLA
Asd LA LEOPOLDA
Nucleo Campasso, 18 bis - 13855 Salussola, tel. 335 6389402 e-mail: a.acutis@hotmail.it, facebook: La Leopolda ASD  L'associazione sportiva Lepolda, poco distante da Biella, è in una posizione strategica per apprezzare appieno il bellissimo paesaggio della Serra Morenica. Dispone delle seguenti strutture: Due campi con sabbia, un tondino, un paddok in erba, 4 paddok con capannine, scuderia con docce interne e club house. Offre poi equitazione base, scuola pony, preprazione all'endurance, equiturismo, passeggiate addestramento e pensione cavalli.

VERGNASCO
I PIOPPI
Cascina Annetta, 20 - 13882 Vergnasco, tel. 3933306642 / 015671337, e-mail: c.i.pioppi@libero.it
Scuola di equitazione con allevamento e vendita cavalli salto ad ostacoli. Disponibilità per il ricovero di cavalli anziani al prato e di una pensione cavalli.

ZUBIENA
LA FENICE RIDING CLUB A.S.D.
Cascina Campagnoli - 13888 Zubiena, tel. 340.2339714, e-mail: arafen.fc@gmail.com, Facebook: La Fenice Riding Club
Sono disponibili diversi servizi: pensione cavalli (campo in erba, campo in sabbia, maneggio coperto, ampi box e paddock, docce e lampade, club house), scuola di equitazione e preparazione concorsi. La struttura ospita e organizza concorsi ippici e stage con istruttori federali di equitazione.


Informagiovani Comune di Biella, scheda aggiornata gennaio 2017, Mario