Informazioni dall'Informagiovani di Torino


Incentivi all'assunzione e alla creazione d'impresa:

Guida di Italialavoro
- Guida del Ministero dello Sviluppo Economico
- Guida Impresa Giovani

 

Creazione Impresa

 

SPORTELLI - SERVIZI NEL BIELLESE

Sportello Nuova Impresa della Camera di Commercio di Biella
La Camera di Commercio di Biella sostiene gli aspiranti imprenditori con una serie di servizi di accompagnamento nel percorso di creazione, costituzione e avvio di una nuova attività.
Lo Sportello Nuova Impresa fornisce agli aspiranti imprenditori informazioni di tipo amministrativo, organizzativo e di prima valutazione sull'idea d'impresa. Si propone di diventare un punto di riferimento per chi ha un'idea imprenditoriale che vorrebbe realizzare, perché rivolgendosi ad esso si possono ottenere informazioni specifiche sulle procedure, le autorizzazioni, i permessi, gli iter burocratico-amministrativi necessari per la creazione e l’avvio di impresa; si può effettuare un'analisi delle proprie competenze e delle eventuali esperienze lavorative precedenti, così come alcuni test di valutazione delle attitudini imprenditoriali e del rischio d’impresa.
L'obiettivo finale è favorire il decollo, lo sviluppo e la sostenibilità di nuove imprese con particolare riguardo per le start-up giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati.
Parallelamente al servizio di primo orientamento fornito dallo sportello, è pertanto in partenza anche un progetto di selezione delle idee più interessanti e promettenti e di sostegno in tutto l'iter di creazione dell'impresa.
Per informazioni rivolgersi a:
Sportello Nuova Impresa, Via A. Moro, 15 - 13900 BIELLA
Tel. 015.3599332 , Fax 015.2522215, E-mail promozione@bv.camcom.it
Orari: da lun a ven 9.00 - 12.30 su appuntamento
Referente: Diletta Sereno
www.bi.camcom.gov.it/Page/t02/view_html?idp=2499


- La Regione Piemonte intende promuovere lo spirito imprenditoriale sul territorio regionale sostenendo la nascita di nuove imprese e attività di lavoro autonomo con servizi mirati nei confronti di occupati e disoccupati (di età compresa tra i 18 ed i 65 anni), che potrebbero trovare nell’imprenditorialità un’opportunità in grado di migliorare le prospettive d’ingresso e/o di permanenza sul mercato del lavoro.
Da giugno 2017 sono stati attivati “Sportelli creazione d’impresa”,
aperti nelle zone Asti/Alessandria – Cuneo – Biella /Novara /Vercelli/Verbano Cusio Ossola- Città metropolitana di Torino, che forniranno servizi di assistenza e consulenza per verificare la fattibilità dell’idea imprenditoriale/attività professionale e, in caso positivo, accompagnare nella definizione dei progetti imprenditoriali/o di attività professionale, nella scelta tipologica dell’impresa,  supportare nell’avvio dell’attività,  fornire informazioni precise sulle possibili misure di agevolazione.

Per accedere al servizio, occorre contattare il Programma MIP- Mettersi in proprio con questa modalità:
•    sito www.mettersinproprio.it (occorre registrarsi e prenotare un primo appuntamento nel Centro per l’Impiego della propria zona). Seguiranno ulteriori approfondimenti e avvio del percorso con affiancamento di un tutor
Info:
•    e-mail servizio MIP:  infomip@mettersinproprio.it
•    numero verde:  800.146.766


- GAL (Gruppi di Azione Locale), nel Biellese.
Via Bernardino Galliari, 50, 13811 Andorno Micca BI
Info: 015.0991427, mail info@montagnebiellesi.it
Gli uffici del Gal, nella sede della Comunità Montana Valle Cervo, sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17.
Sportello Creazione e Sviluppo d'Impresa: 
- servizio generale di informazione e orientamento;
- erogazione di servizi di consulenza specialistici;
- sviluppo di attività di animazione e comunicazione, finalizzate ad incentivare la fruizione dei servizi di cui sopra.

Il Gal Montagne Biellesi ha emesso a febbraio 2018 due bandi per un totale di 220mila euro per le microimprese
Creare filiere produttive nei settori dell'agroalimentare, dell'artigianato e del commercio e per lo sviluppo di strutture turistiche nei territori montani della provincia biellese.
Si tratta di due misure dedicate a nuove microimprese: si parte da due bandi, rispettivamente di 120mila euro (con quattro premi da 30mila euro ciascuno) e 100mila euro (con quattro premi da 25mila euro ciascuno), grazie ai quali il Gal punta a strategie di sviluppo riguardanti la sostenibilità ambientale e la qualità della vita delle comunità locali.  
La selezione sarà effettuata da una commissione tecnica che valuterà diversi criteri, a cominciare dalla proposta imprenditoriale, dall'età e dalla densità di imprese dello stesso tipo presenti sul territorio.

Per partecipare occorre compilare la relativa documentazione disponibile su www.montagnebiellesi.it
www.montagnebiellesi.com/pages/operazione-621-filiere-e-sistemi-produttivi-186.html
www.montagnebiellesi.com/pages/ambito-tematico-turismo-sostenibile-183.html
Questi due bandi scadono il giorno 11 giugno 2018


 

ALTRI SERVIZI - LINK UTILI

Impresa Giovani, Sportello presso il centro InformaGiovani di Torino, via Garibaldi 25.
Servizio gratuito di informazione, orientamento e sensibilizzazione per l'avvio di attività autonoma e per l'avvio di Impresa. Lo sportello Impresa Giovani ha lo scopo principale di comunicare informazioni accurate, aggiornate e personalizzate sulle opportunità imprenditoriali presenti sul territorio indirizzate ai giovani nonché sulle procedure e modalità per accedervi. È dedicato a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni interessati a intraprendere un'attività di lavoro autonomo.
Orari: mercoledì 14.00-18.00 presso il centro InformaGiovani.
Per evitare attese allo sportello è consigliabile prendere un appuntamento telefonando allo 011.01124981 del centro InformaGiovani o recandosi di persona dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 18. Oppure inviando una e-mail a impresa.torinogiovani@comune.torino.it.

- Cliclavoro

- Selfiemployment - Garanzia Giovani
SELFIEmployment è un'opportunità per sviluppare le idee di business e avviare iniziative imprenditoriali, che consente di accedere a finanziamenti agevolati attraverso il supporto per l’accesso al credito.
Per partecipare occorre avere tra 18 e 29 anni ed essere iscritto al programma Garanzia Giovani (caratteristiche per iscriversi: essere un giovane NEET, cioè che non studia, non lavora e non frequenta corsi di formazione professionale).
Gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Fondo finanzia l'avvio d'iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET, attraverso la concessione di prestiti a tasso zero.

Entrepreneur Envoys - portale internazionale per gli imprenditori (in inglese)
Entrepreneurenvoy.org è un portale internazionale che unisce e riconosce l'imprenditorialità in tutte le sue forme, attraverso tutti i confini: rivolto particolarmente ai giovani imprenditori che intendono avviare e far crescere la propria impresa. 
E’ un’iniziativa congiunta del Gruppo di Datori di Lavoro del Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC) e della Commissione Europea.
Sul sito si possono trovare pagine dedicate a ricerche, reti, database, analisi e supporto per trasformare le idee in azione.


Informagiovani Comune di Biella, aggiornata maggio 2016, parziali modifiche dicembre 2017 e febbraio 2018