01/12/2016

MERCATINI DI NATALE di Biella e provincia


Per respirare un'atmosfera natalizia facendo shopping!

Visitabili anche sul sito www.mercatini-natale.com e sul sito dell'ATL cliccando QUI
Per eventi nelle vicinanze (Lago Maggiore, Lago d'Orta, Lago di Mergozzo ecc.) QUI


Biella: sabato 12 novembre e il 3 dicembre si svolgerà il mercatino di Natalae dell'Inner Wheel di Biella in via Gramsci 1 (negli uffici di Generali) a partire dalle 9. Il ricavato verrà devoluto alla mensa di condivisione "Il pane quotidiano" e agli ospiti che parteciperanno verrà offerto un piccolo rinfresco (aggiornato).
- Biella Centro: l'Associazione Hobbisti Biellesi propone il suo Mercatino Natalizio 2016 che si terrà in Piazza Santa Marta nei sabati 26 novembre, 3, 10 e 17 dicembre. I mercatini cominceranno alle 9 e chiuderanno alle 18.30 (aggiornato).
Biella: sabato 3 dicembre inaugurazione del "mercatino degli gnomi", evento in piazza Duomo a Biella. In occasione dell'iniziativa ci saranno 20 casette in legno fino al 24 dicembre (aggiornato).
- Biella: il Ctv, in collaborazione col Comune di Biella, ha organizzato per sabato 17 dicembre, sotto i portici del Municipio di Biella, il mercatino della solidarietà dalle 9 alle 19.
Biella Chiavazza: le sorelle Carmelitane del Monastero Mater Carmeli di Chiavazza hanno preparato ghirlande natalizie, corone per l'avvento e presepi. La vendita è di beneficenza, a favore del sostentamento del Monastero, ed è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 (aggiornato).
- Biella, Centro Commerciale Gli Orsi, eventi, www.gliorsi.it
Biella: piccola casa della Divina Provvidenza Cottolengo propone, come ogni anno, la mostra mercato "Mercatino - lavori". Quest'anno si svolge giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 dicembre. Per informazioni 01584821, 0158482251 (aggiornato).

Borriana, 11 dicembre 2016 in P.zza Guido Gariazzo. Esposizione di artigianato e hobbistica, produttori locali e commercianti del paese. Pranzo con gli alpini. Prenotazioni 3386810490 (aggiornato)
Candelo: Il Borgo di Babbo Natale, Nel cuore del Piemonte, 27 novembre e 4, 8, 11 dicembre dalle 10.00 alle 18.00, Candelo vi attende per ospitarvi in un borgo medievale da favola: tra le sue storiche rue uno degli eventi natalizi più suggestivi d’Italia! Idee regalo e prodotti enogastronomici, arte, artigianato e sapori. Per i bambini, protagonista Babbo Natale che aspetta le letterine dei bimbi nel suo Ufficio Postale”. Ingresso al borgo medievale e ai mercatini euro 2,5, bambini fino ai 14 anni ingresso omaggio (aggiornato).
Cavaglià: Mercatino “Portici e centro"”, organizzato dalla Pro Loco per giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 18, esposizione mostre personali, animazione gratuite e gonfiabili, giri su pony, degustazion prodotti tipici locali, servizio navetta, camminata dei Babbi Natale. Info: cell. 3928025666 (numero Pro Loco), prolococavaglia@libero.it (aggiornato).
- Cossato: Mercatino degli Hobbysti ("Mercatino degli gnomi e delle fate”) prossima data in programma: 10 dicembre 2016. Per iscriversi bisogna ritirare i moduli in formato cartaceo nella sede della ProLoco di Cossato (Via Ranzoni) dal mercoledì al sabato dalle 9:30 alle 12:00 o attraverso il sito internet www.comune.cossato.bi.it. Per maggiori info contattare Luigi Spigolon 3477506089.  (aggiornato). 
- Donato: Anche quest'anno il gruppo "Amici del Sorriso" ha organizzato per domenica 4 dicembre il "Mercatino del Sorriso". A partire dalle 14 nel cortile d'Brua sarà possibile vedere i manufatti natalizi di hobbisti e artigiani. Presente per l'occasione anche la Filarmonica Donatese.
Graglia, domenica 18 dicembre è in programma il Mercatino del vischio (aggiornato).
Masserano: il 4 dicembre è in programma il "Mercatino del cuore". Ci saranno momenti ludici, con i folletti e babbo natale, e culinari, con la polenta concia, le caldarroste e tanto buon vino. L'appuntamento si terrà, come da tradizione, nel borgo medievale di Masserano (aggiornato).
Lessona l'8 dicembre è in programma il Ratataplan di Natale, versione invernale della kermesse. L'evento si svolgerà al palazzetto dello sport a partire dalle 14.30. L'ingresso è di 8 euro, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni e ingresso gratuito per gli under 6 (aggiornato).
Piedicavallo: torna il mercatino organizzato dalla Pro Loco. L'evento è in programma per domenica 11 dicembre a Piedicavallo. Per chi volesse partecipare come espositore può contattare il numero 333.1842265.
Postua: il Comune e le associazioni stanno già pensando al tradizionale mercatino di Natale fissato per domenica 18 dicembre. Quest'anno non è prevista nessuna quota di iscrizione per i venditori di prodotti locali e gli hobbisti, ma a loro sarà chiesto di lasciare una libera offerta per i terremotati a cui saranno devolute anche le entrate ricavate dalle varie manifestazioni che i vari gruppi stanno programmando in Valsessera. Info e prenotazioni allo 05.7690006 o via email all'indirizzo postua1@libero.it (aggiornato).
Pray: il 4 dicembre torna l'ottava edizione di "Natale in fabbrica". Si svolgerà nei locali dell'ex Lanificio Zignone, dove saranno ospitati artigiani provenienti da fuori Provincia e selezionati in base alla qualità e alla creatività delle loro produzioni. Questi artigiani saranno affiancati anche da alcuni dei produttori locali di "Sapori Biellesi". La manifestazione è proposta dal Docbi in collaborazione col "Club del Territorio" del Touring club, con Atl e con la Condotta biellese di Slow Food. La fabbrica sarà aperta dalle 18 alle 18 e sarà possibile degustare, su prenotazione, la "polenta concia". L'ingresso è a offerta libera e il ricavato, dedotte le spese, sarà impiegato per iniziative di solidarietà sociale (aggiornato)
Roasio: A S. Eusebio in zona Museo dell'Emigrante, manifestazione promossa dalla Asd Polisportiva Roasio domenica 4 dicembre 2016. A pranzo sarà possibile acquistare "la panissa da asporto", il cui ricavato sarà utilizzato per la promozione e relativo acquisto dei materiali per i corsi di Blsd e Primo soccorso. Gradita prenotazione telefonica per l'acquisto della panissa chiamando ai numeri: 3408676466 - 016387226 (aggiornato).    
Sagliano: La Domus Laetitiae organizza una mostra vendita a scopo benefico. L'associazione "Piccolo Fiore" sabato aprirà l'appuntamento dal nome "Un Natale di solidarietà", che rimarrà aperta dino all'8 dicembre. L'esposizione di lavoretti natalizi è stata allestita presso il salone della cooperativa Domus Laetitiae in via Roma 127 a Sagliano. L'orario di apertura  della mostra è tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 (aggiornato).
Sordevolo, da alcuni anni viene organizzato il "Mercatino degli Angeli", che si tiene a novembre e dicembre. www.ilmercatinodegliangeli.it (modulo per la partecipazione e regolamento on line) - info@ilmercatinodegliangeli.it a cura dell’Associazione Teatro Popolare Di Sordevolo, Via Eugenio Bona, 35 - Sordevolo, tel. 015 2562486 (solitamente chi intende partecipare può aderire fino a metà ottobre), possibilità di pranzare. Nel 2016 le date di apertura sono: 13, 20, 27 novembre e 4 e 8 dicembre, dalle ore 10 alle 18 (aggiornato).
- Valle Mosso: Domenica 4 dicembre in Piazza Martiri della Libertà a partire dalle 14, il gruppo giovani "Viva Valle Mosso" ha organizzato la manifestazione "Il Paese di Babbo Natale", con mercatino degli hobbisti, attività per bambini e famiglie, merenda e molto altro. I ragazzi dell'associazione invitano inoltre i produttori e gli hobbisti a che vogliono partecipare all'iniziativa a contattare il sodalizio su Facebook o all'indirizzo mail vivavallemosso@gmail.com (aggiornato)