09/11/2017

BORSE DI STUDIO annuali della durata di 8 mesi nelle principali università israeliane. Scadenza: 30 novembre 2017


Il MAECI - Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale offre la possibilità di partecipare a 4 borse di studio annuali della durata di 8 mesi nelle principali università israeliane.
Scade il 30 novembre 2017

Ente: Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale ha un accordo quadro bilaterale di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica con lo Stato di Israele, in vigore dal 2002, che prevede l’attribuzione di fondi destinati al cofinanziamento di progetti congiunti per lo sviluppo di tecnologie innovative e di progetti di ricerca scientifica. Nell’arco degli ultimi 15 anni, l’Accordo si è rivelato un ottimo strumento per lo sviluppo dei rapporti tra i due Paesi negli ambiti della ricerca e dello sviluppo industriale, permettendo il cofinanziamento di 115 progetti di ricerca e sviluppo industriale, 58 programmi di ricerca di base bilaterali sviluppati da Università e Centri di Ricerca e la costituzione di 9 laboratori congiunti, per oltre 2 milioni di euro annui. Per l’Italia, l’Accordo costituisce uno strumento importante per rafforzare la cooperazione con un Paese che è ai primi posti al mondo per spese in ricerca e sviluppo e nell’innovazione. Nel 2016, l’Accordo ha inoltre consentito l’organizzazione di numerose conferenze, seminari e workshop italo-israeliani sulle più varie tematiche scientifiche

Destinatari: Candidati in possesso di una laurea magistrale


Descrizione dell’offerta: Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale offre la possibilità di partecipare a 4 borse di studio annuali della durata di 8 mesi nelle principali università israeliane che comprendono i programmi di post-dottorato, ricerca, dottorato, master e programmi di studio per stranieri (overseas).

Requisiti: Il candidato deve essere in possesso di una laurea magistrale in qualsiasi disciplina ed è richiesta preferibilmente una buona conoscenza della lingua ebraica, altrimenti una buona conoscenza dell’inglese parlato e scritto

Retribuzioni: Circa 850 USD mensili, e 6000 USD come contributo massimo per master e altri programmi post laurea

Come fare:
- Da inviare al Ministero degli Esteri italiano:
Compilare on-line e inviare la domanda dal sito delle borse di studio del Ministero degli Affari Esteri italiano (link utili)
- Da inviare all’Ambasciata di Israele a Roma:
Copia della domanda presentata al Ministero degli Esteri italiano, in formato pdf, e copia delle lettere di presentazione del docente israeliano e di quello italiano devono essere inviate all'indirizzo email dell’Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Israele (contatti utili).
L’invio deve avvenire solo per email, non mandare nulla per posta normale.

Per partecipare a qualunque programma, lo studente dovrà fornire una lettera di presentazione da parte di un docente italiano e una lettera di accettazione da parte di un docente israeliano.

Link utili:
Sito delle borse di studio MAECI, www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita/di_studio
Link alle borsa di studio, tra cui quelle in Israele www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita/di_studio/elencopaesiofferenti.html

Ambasciata di Israele, Via Michele Mercati, 14 – 00197 Roma
Tel.: 06 36198513 - Fax 06 36198555 - E-mail: culture@roma.mfa.gov.il
Partenza: ottobre 2018