30/11/2017

La Diocesi cerca volontari per far conoscere il patrimonio



L’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Biella promuove un corso di formazione per volontari nell’ambito del progetto Scrigni d’arte.
L'evento si propone di promuovere un percorso di sensibilizzazione e di conoscenza del patrimonio artistico cittadino, conservato all’interno delle Chiese, che si rivelano essere veri e propri “scrigni d’arte” spesso poco visitabili o aperte con orari che non vanno molto oltre l’orario delle funzioni.

Il progetto si pone l’obiettivo di creare e formare un gruppo di volontari per “aprire” e “raccontare” le chiese cittadine ai visitatori curiosi.
I primi due incontri si svolgeranno presso i locali del Seminario Vescovile (Via dei Seminari, 9) venerdì 1 dicembre e venerdì 15 dicembre dalle 17 alle 18.30 e saranno propedeutici ad affrontare la visita diretta alle chiese che si svolgerà in altre date, con modalità da concordare.

La creazione di un gruppo di volontari darà la possibilità di calendarizzare aperture e visite straordinarie alle chiese del centro cittadino e perseguire un percorso di valorizzazione per far conoscere un patrimonio artistico degno di nota e troppo spesso trascurato.