31/01/2018

STAGE: Programma di tirocini all’estero “Move to Europe”. Candidarsi entro il 14 febbraio 2018



28 BORSE DI TIROCINIO professionale all'estero, della durata di 6 mesi, preceduti da incontri di preparazione su lingua e cultura del paese di destinazione.
- FINALITA': potenziamento delle competenze linguistiche; delle abilità trasversali e delle competenze professionali
- DESTINAZIONE: Irlanda (10 borse), Germania (10 borse) e Spagna (8 borse)
- SETTORI DI IMPIEGO: amministrazione-finanza e marketing, cultura e comunicazione, professioni tecniche (in particolare settori della meccanica, elettronica/elettrotecnica e chimica)
- DURATA: 6 mesi, con impegno full time
- CONDIZIONI: i tirocini non sono retribuiti, ma la borsa di tirocinio comprende la totale copertura dei costi di viaggio (fino a 275 € a partecipante), vitto e alloggio. Le soluzioni di vitto e alloggio verranno fornite dal progetto e saranno individuate in collaborazione da ente di invio ed organizzazione ospitante.
- REQUISITI PER PARTECIPARE: età compresa tra i 18 e i 29 anni; essere neo-diplomati o neo-laureati (al massimo da un anno) alla data di scadenza del bando; essere disoccupati o inoccupati; essere residenti o domiciliati in Piemonte; conoscere la lingua del Paese ospitante oppure la lingua inglese.
 
L'avvio dei tirocini è previsto attorno al 15 di marzo 2018, con termine intorno al 15 settembre 2018.

L'azienda ospitante i singoli tirocini per i candidati ammessi verrà individuata in accordo con il tirocinante, coerentemente con i diversi profili e con i progetti personali di sviluppo professionale).

Gli esiti delle selezioni saranno resi noti nel mese di febbraio 2018; l’avvio dei tirocini è previsto nel mese di marzo 2018. Al termine dell’esperienza è previsto il rilascio di certificazioni.

E’ prevista la presenza di 2 tutor (tutor dell’ente di invio e tutor dell’ente ospitante), che seguiranno i partecipanti lungo tutto il corso del progetto (formazione specifica, monitoraggio, valutazione, seguito da attribuire all’esperienza).

Il progetto è finanziato dalla Regione Piemonte - Fondo Sociale Europeo e gestito da Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara, in parternariato con Sportello Eurodesk ed Eures Provincia del VCO (per la promozione locale).

Informazioni: tel. 0321.670.611; e‐mail: serviziallavoro@itiomar.it; fax 0321.670.615.
Scarica il bando e gli allegati: www.itiomar.it/index.php -
https://drive.google.com/drive/folders/1w0wfPYwbKk1kUj6nMqwkf0Ias2SlJhwk