20/05/2014

GARANZIA GIOVANI - Online il portale per i giovani


Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è un programma europeo che ha lo scopo di migliorare l’occupazione e/o l’impiegabilità dei giovani - per partecipare al programma è necessario iscriversi sul sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it o sui siti regionali dedicati; in Piemonte: www.garanziagiovanipiemonte.it 
Con l’iscrizione ci si candida a ricevere entro 4 mesi proposte di lavoro, di formazione e di tirocinio in Italia ed all’estero, inviti a partecipare ad iniziative specialistiche di orientamento sulla domanda delle imprese, informazioni sulle opportunità nel campo del volontariato, della cooperazione e del servizio civile, servizi per conoscere l’offerta formativa post diploma e post laurea, sostegno al rientro in percorsi di istruzione e formazione finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali e diplomi di livello secondario o titoli universitari, assistenza per la creazione di impresa.
Per poterti iscrivere alla "Garanzia Giovani Piemonte" devi possedere i seguenti requisiti:  Età compresa tra i 15 e 29 anni - non lavorare e non frequentare un percorso formativo per conseguire un titolo di studio.

Dalla pagina di iscrizione potrai registrarti al portale, e una volta ottenute le credenziali potrai accedere e completare il tuo profilo.

Le proposte di lavoro, le iniziative specialistiche e le offerte formative saranno in rete da sabato 10 maggio e saranno garantite da operatori pubblici e privati aderenti ad una carta dei servizi. Tra i vincoli delle offerte, è previsto che i tirocini non durino meno di tre mesi, che l’offerta formativa sia fino a un massimo di 200 ore.
Nel caso di colloqui all’estero o fuori Piemonte si potrà avere un contributo per le spese di viaggio. La nuova piattaforma elaborerà il profilo degli utenti per farli incontrare con l’offerta delle aziende, secondo un modello di contatto più efficiente e senza mediazioni. L’ambizione della Regione, che stanzia per 5,6 milioni di euro, è quella di garantire a mille giovani un’esperienza nel mondo del lavoro già quest’anno.

Cos’è "Garanzia Giovani" (Youth Guarantee): è un programma europeo che ha lo scopo di migliorare l’occupazione e/o l’impiegabilità dei giovani in età 18-25 (in alcuni casi fino a 29 anni) nel biennio 2014-2015. La Commissione Europea ha finanziato la realizzazione delle seguenti attività:
- orientamento informativo e consulenza di orientamento, anche per individuare percorsi formativi, avviare un’impresa o per lavorare all’estero
- bonus occupazionale per imprese che assumono giovani
- somma mensile per i giovani che svolgono attività di tirocinio
- aumento dei posti disponibili per svolgere il servizio civile e somma mensile per i giovani che lo svolgono
- finanziamento di corsi di formazione rivolti ai giovani.

Garanzia Giovani è stata istituita con la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013 sull’istituzione di una “Garanzia per i Giovani”. Il provvedimento invita gli Stati a garantire ai giovani con meno di 25 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio o altra misura di formazione entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale.

Le attività di orientamento dovrebbero essere svolte dai soggetti che, in ogni regione, già si occupano di attività di orientamento per persone disoccupate, come i Centri per l’impiego e le agenzie formative accreditate.