Questa pagina è stata realizzata per fornire indicazioni utili a coloro che desiderino orientarsi nel mondo delle università italiane e chiarirsi le idee sui corsi di laurea esistenti, sugli atenei e sui servizi di orientamento presenti sul territorio.


I - RIFERIMENTI GENERALI

MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.istruzione.it > Università)
Qui sono visibili tutti i decreti ministeriali relativi all’università.

Regione Piemonte
Per quanto riguarda il sistema universitario piemontese, segnaliamo il sito della Regione Piemonte, dove sono riportate informazioni generali sull’articolazione dei percorsi di studi , sulle classi di laurea, sul sistema dei crediti formativi.


II - PORTALI PER L’AUTO-ORIENTAMENTO

I seguenti portali sono un utile strumento per farsi un’idea della realtà universitaria, per orientarsi tra atenei, classi e corsi di laurea.


UNIVERSITALY, l'Università Italiana a portata di click
È un portale del Ministero, creato appositamente per accompagnare gli studenti nelle loro scelte post-diploma: per quanto riguarda l’università, qui si possono trovare i profili di tutti gli atenei italiani (con descrizioni sintetiche, link ai siti delle università, contatti dei vari uffici e dei servizi di orientamento), informazioni sulle borse di studio e sui corsi ad accesso programmato.

ALMALAUREA
È un Consorzio interuniversitario nato in Italia nel 1994, per fornire servizi ai laureati, alle Università e alle imprese. Il sito fornisce diversi strumenti utili per quanto riguarda l’orientamento universitario:
- Il profilo dei corsi di laurea: utilizzando i vari filtri a disposizione, è possibile visualizzare dati statistici e di gradimento (punteggio medio esami, voto medio di laurea, soddisfazione per gli studi affrontati ecc.) degli atenei o addirittura dei singoli corsi di laurea, calcolati in base alle risposte fornite dagli stessi laureati.
- Siti di orientamento delle Università consorziate: qui sono raccolti i collegamenti alle pagine web che gli atenei consorziati ad AlmaLaurea mettono a disposizione per orientarsi nella scelta del proprio percorso di studi.
- Almaorientati: è un percorso di orientamento alla scelta universitaria, realizzato da un team di psicologi, sociologi, statistici e informatici coordinati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. Compilando il questionario si ottiene un profilo che potrebbe dare indicazioni utili per scegliere quale università frequentare. Inoltre, all’interno del report finale, è presente una tabella dove i corsi di laurea della stessa classe sono raccolti assieme (per esempio è possibile visionare tutti gli atenei che in Italia offrono i corsi di laurea di scienze matematiche, o di lettere ecc.).

STUDY IN TORINO
Il progetto StudyInTorino intende offrire agli studenti maggiori opportunità e servizi per facilitarne lo studio e la permanenza nella Città di Torino. Il sito contiene informazioni, approfondimenti e rimandi utili su numerose tematiche (università, corsi, borse di studio e agevolazioni finanziarie, modulistica, vivere in città, lavoro) per chi studia nel capoluogo piemontese. Esiste anche la pagina Facebook Studyintorino, aggiornata con grande frequenza con post su eventi, corsi, concorsi e molto altro. 


III - SERVIZI DI ORIENTAMENTO DEGLI ATENEI PIEMONTESI

I servizi di orientamento universitario mirano ad aiutare gli studenti ad informarsi, chiarire obiettivi e progetti personali fornendo risposte concrete e competenti.
Tali servizi si intrecciano spesso con quelli di informazione, di divulgazione di guide e di sussidi multimediali nonché con i servizi di tutorato, finalizzati ad orientare ed assistere gli studenti durante tutto il percorso di studi.
Nelle università italiane sono molto cresciute le iniziative dirette agli sbocchi occupazionali, a fornire strumenti per il passaggio dall’università al mondo del lavoro (Job Placement). Alcuni Atenei hanno promosso convenzioni, consorzi e organismi di collegamento con il mondo produttivo al fine di offrire stage, borse di studio, tirocini ed incontro domanda-offerta.
Le attività di orientamento si realizzano con incontri nelle scuole o mediante l’organizzazione di “Giornate per l’Orientamento” in cui gli Atenei e le singole Facoltà presentano le proprie strutture organizzative, l’offerta formativa, i requisiti di accesso ed i possibili sbocchi professionali.
Le informazioni sulle date ed i programmi delle manifestazioni legate alle “Giornate per l’Orientamento” nelle singole Università sono disponibili sui siti dei singoli atenei.
Ecco alcune informazioni sulle attività di orientamento delle università in Piemonte:


POLITECNICO DI TORINO
Ufficio Orientamento: corso Castelfidardo 39 - 10129 Torino - c/o Cittadella Politecnica
Tel. 011.0906254 (call center) - Orario: lunedì-venerdì 13.30-15.30
Sito: Portale dell’Orientamento - E-mail: orienta@polito.it
Il servizio offre consulenza e informazioni sui percorsi di studio; organizza un Salone dell'Orientamento e incontri con le scuole secondarie di secondo grado. Fornisce materiale informativo, che può essere ritirato direttamente presso la sede principale e le sedi decentrate oppure scaricato dal sito. Il servizio di orientamento è gratuito.
Il Servizio di Sostegno ai Disabili mette a disposizione degli studenti diversamente abili uno sportello all’interno della Segreteria Studenti centrale, che fornisce il supporto tecnico e amministrativo necessario all’iscrizione. Per accedere al servizio è necessario compilare la scheda per la richiesta dei servizi di sostegno on-line sul sito e inviarla via mail oppure via fax al numero 011.5645860.


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
Sezione Orientamento, Tutorato e Placement - Direzione Didattica e Servizi agli Studenti- Vicolo Benevello 3/A - 10124 Torino - tel. 011.6704933
Pagine web utili: Orientamento e Per scegliere: primi passi - E-mail: orientamento@unito.it
Il servizio di orientamento comprende un'ampia gamma di attività informative, formative e di assistenza rivolte agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado. Coordina le attività di orientamento che ogni singola facoltà attiva per chi voglia iscriversi o sia già iscritto. In primavera e in estate organizza giornate di orientamento rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con stand di presentazione delle varie facoltà e dei servizi offerti dall’Università (borse di studio, riduzione tasse, ...). Pubblica, inoltre, la Guida di Orientamento, consultabile on-line, con informazioni sull’offerta formativa, sulle strutture universitarie, sulle principali procedure e scadenze amministrative e i servizi per gli studenti.
Il Settore Integrazione Studenti Diversamente Abili - via Po 29 - 10123 Torino - tel. 011.6704282/3/4, fax 011.6704285 - E-mail: ufficio.disabili@unito.it - fornisce informazioni agli studenti disabili sui servizi offerti dall’Università e li supporta nelle fasi dell’iscrizione e durante tutto il percorso di studi.



UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE AMEDEO AVOGADRO
Servizio Orientamento - via Duomo 6 - 13100 Vercelli - tel. 0161.261527
Orario: lunedì-venerdì 9.00-15.30 (in altri orari si riceve solo su appuntamento).
Sito: Orientamento - E-mail: orientamento@rettorato.unipmn.it
Il servizio, rivolto a tutti gli iscritti all’Università e agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, organizza giornate di sensibilizzazione, incontri con le classi e un Salone dell’Orientamento. Fornisce, inoltre, un servizio di counseling, che offre consulenza psicologica per aiutare gli studenti a raggiungere i propri obiettivi accademici attraverso l’individuazione di attitudini e aspirazioni personali.



CITTÀ STUDI
Servizio orientamento: Corso G. Pella - 13900 Biella
Tel.015.8551111 - 015.8551174.
Sito: Orientamento - E-mail: orientamento@cittastudi.org
L’ateneo di Città Studi organizza durante l'anno giornate di incontro con docenti rappresentanti.  Oltre al servizio di orientamento interno all’università, segnaliamo che Città Studi possiede l'intera collana aggiornata degli Alpha Test: una serie di manuali di preparazione, eserciziari commentati per tutte le tipologie di corsi universitari che richiedano un test d'ingresso, prove di verifica con le domande dei concorsi degli ultimi anni presentati sotto forma di test simulati, quiz di raccolte di test ufficiali aggiornati e suddivisi per materia, tutto consultabile gratuitamente nella  biblioteca di Città Studi, che consente a chiunque lo desideri di prepararsi ai test d'ingresso della facoltà universitaria.

IV - SALONI DELLO STUDENTE

A livello nazionale viene organizzato in alcune città il “Salone dello studente – Campus Orienta”. La manifestazione, organizzata dalla Campus web (che pubblica l’omonima rivista mensile rivolta gli universitari) è rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori che desiderano proseguire gli studi o affacciarsi al mondo del lavoro.  L’obiettivo principale è quello di creare un momento di incontro tra giovani, università, formazione e lavoro. Durante i meeting vengono organizzati convegni, workshop e laboratori, test attitudinali, valutazioni gratuite test ECDL, incontri one to one con gli psicologi dell’orientamento, simulazioni dei test di ammissione alle Università, stand di Scuole pubbliche e private, Università italiane e straniere, Istituti di istruzione superiore e post-laurea, Scuole di lingua, Istituzioni pubbliche italiane ed europee, Organizzazioni turistiche giovanile ed Ordini professionali. Il calendario delle città in cui fa tappa viene pubblicato sul sito www.salonedellostudente.it 

A livello locale esiste un evento di incontro dove molti atenei presentano i propri corsi di studi, IT’S MY LIFE, organizzato tra gennaio e febbraio dall’associazione giovanile BI young a Città Studi.


V - CENTRI DI ORIENTAMENTO A TORINO
(SCELTA POST-DIPLOMA, CONSULENZA, ASCOLTO…)

#Orientati - È un servizio di orientamento post-diploma offerto dal portale Study in Torino. Oltre a dare una panoramica delle attività a Torino, mettono a disposizione uno sportello virtuale dove è possibile entrare in contatto con loro e ricevere indicazione sulle possibilità che si aprono a chi esce dalle scuole superiori. Organizzano anche a cadenza annuale un evento rivolto agli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado chiamato “Ready, Steady.. Study in Torino! Scegli l’università che fa per te!”.

IUS-TO Rebaudengo di Torino - Piazza Conti di Rebaudengo 22 - 10155 Torino - Agenzia formativa affiliata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma.
Nata come COSPES (Centro di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale), la SSF Rebaudengo opera nell’ambito della prevenzione, della formazione, della ricerca, dell’orientamento scolastico e universitario, dell’aggiornamento professionale. Tutte le attività sono gestite da un’équipe di orientatori, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti. Il servizio si rivolge agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, con interventi individuali e in classe.
La consulenza individuale è articolata in tre incontri: vengono identificati i punti di forza e di debolezza dello studente per poi confrontarli con  i suoi interessi, così da capire insieme quale scelta operare per il proprio futuro.

Listen.TO.U. - È un servizio di ascolto e consulenza completamente gratuito rivolto agli studenti universitari, che siano essi neo iscritti, fuori sede, erasmus o studenti stranieri. Per ogni dubbio o problema ci sarà qualcuno pronto ad ascoltare e consigliare, sostenere nella risoluzione dei problemi e dei conflitti personali di ogni genere, secondo la logica del “peer to peer”. Sono quindi altri studenti a trasferire contenuti, valori ed esperienze. Gli studenti selezionati sono regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Psicologia, esperti e preparati in ambito psicologico, coordinati e sotto la supervisione dalla prof.ssa Alessandra Schiatti.
Per richiedere un appuntamento è necessario inviare una mail a  listen2u@ius.to. Lo sportello si trova a Torino in Piazza Conti di Rebaudengo 22, all’interno dell’Istituto Universitario Salesiano IUSTO Rebaudengo, sala adiacente alla Biblioteca Universitaria ” Mario Viglietti” al pian terreno. Dal 18/10/2016 l'attività dello sportello è temporaneamente sospesa, il calendario di apertura per il 2016/2017 verrà pubblicato sul sito di riferimento.

VI - ATTIVITÀ DI PRIMO ORIENTAMENTO A LIVELLO LOCALE

INFORMAGIOVANI DI BIELLA (il nostro servizio!)
Via Italia 27/a – 13900 Biella, Tel. 015.3507.380-381-385.
Servizio dell’Amministrazione Comunale di Biella, gratuito, aperto a tutti, in cui è possibile consultare documentazione su sedi scolastiche, programmi e modalità di accesso di corsi di formazione professionale, scuole superiori, accademie di belle arti, accademie e scuole militari, conservatori ed istituti musicali, corsi post-diploma, università, corsi di specializzazione post-laurea e master, borse di studio.
Gli operatori ti supportano nella ricerca delle proposte formative che possono essere di tuo interesse.

Esiste un analogo servizio Informagiovani a Cossato, Via Ranzoni 24 – 13836, Cossato, Tel. 015 9893530.