Per viaggiatore o imparare una lingua straniera (o entrambe le cose!)

Il Workaway è un network che si basa sul lavoro volontario (4-5 ore al giorno) in cambio di vitto e alloggio. Fare volontariato o lavorare con una famiglia o una piccola organizzazione è un modo ideale per conoscere il lato reale di un paese straniero o immergersi completamente in una lingua straniera.
Il meccanismo è semplice: non è un hotel o un ostello della gioventù, è uno scambio - poche ore di volontariato al giorno in cambio di cibo e pensione. Le faccende domestiche, come cucinare, lavare i piatti ecc. spesso sono condivise come in una famiglia.

Workaway offre attività variegate: ostelli, baby-sitting, pro- getti di eco-turismo, maneggi, costruzione, agricoltura, lezioni di inglese, bed & breakfast, pulizie in una casa privata, giardinaggio, dog-sitting, reception, cucina...

NON è un'agenzia: spetta a te iscriverti sul sito, creare il tuo profilo, metterti in contatto con chi ospita attraverso una e-mail, organizzare il viaggio, preparare i visti o i documenti utili al viaggio e discutere direttamente con l'ospite i modi in cui poter fare volontario, lavorare o essere d'aiuto.
Ogni iscritto – sia volontari che host – ha un suo profilo e tutti possono cercare in base ai loro interessi.
Il volontario, denominato "workawayer", può cercare un host o essere contattabile come volontario dagli host sul sito. In base al tipo di attività e alla destinazione è possibile creare una propria host list facendo fin da subito una selezione degli host preferiti. Le descrizioni sono complete ed esaurienti ed è anche possibile leggere le referenze lasciate dai precedenti volontari.

E' POSSIBILE

...iscriversi individualmente (32 euro) o come coppia (42 euro): l'iscrizione vale un anno (conviene fare un'iscrizione di coppia solo se si è sicuri di utilizzare il Workaway sempre in due).

...viaggiare con altri amici ma ogni membro del gruppo deve avere il proprio profilo Workaway (unendo in un secondo momento i relativi profili senza costi aggiuntivi).

...consultare fin da subito i profili e le offerte, mentre solo dopo essersi iscritti diventa possibile contattare gli host

INDICAZIONI IMPORTANTI

Dal 2016 nel caso si viaggi in autonomia è necessario essere maggiorenni.
Alcuni host ricevono volentieri famiglie altri no, il consiglio è: sempre chiedere!
Il Workaway si occupa solo di mettere in collegamento le persone e NON spedisce alcuna tessera o assicurazione limitandosi a consigliare, sul sito, di fare un'assicurazione con WorldNomads.

Sito: www.workaway.info

pdf della scheda