La Commissione europea ha avviato nel 2012 un progetto pilota per aiutare i giovani a trovare lavoro in un altro paese dell’UE. Nella sua fase iniziale “Il tuo primo posto di lavoro EURES”.
Il progetto rientra fra gli interventi dell’iniziativa prioritaria Youth on the Move (Gioventù in movimento) della strategia Europa 2020 e dell’iniziativa Opportunità per i giovani.
 
Obiettivo
Your First Eures Job è un programma di lavoro della mobilità dell’Unione europea per aiutare i giovani a trovare lavoro e per aiutare le aziende a trovare lavoratori.
Ha lo scopo di incrociare i giovani in cerca di lavoro con le offerte di aziende in tutta Europa.
 
Se sei un giovane in cerca di lavoro “Your first EURES job” ti può dare informazioni e aiuti finanziari se stai cercando lavoro o vuoi candidarti per un’offerta di lavoro in un altro paese dell’UE.
 
Chi può usufruirne
Giovani alla ricerca di un lavoro: di età compresa tra i 18 e i 35 anni cittadini di un paese dell’UE legalmente residenti in un paese dell’UE.
Datori di lavoro: con sede in un paese dell’UE alla ricerca di un profilo specifico che non trovano sul mercato nazionale che offrono contratti di almeno 6 mesi, con una retribuzione e condizioni conformi al diritto nazionale del lavoro.
 
Come partecipare
Attraverso una piattaforma online sulla quale giovani candidati ed aziende si possono registrare, YfEj offre servizi di reclutamento e pre-selezione.
 
I datori di lavoro inseriscono le loro offerte di lavoro, apprendistato o tirocinio in inglese. Vengono poi incrociati le offerte con i profili registrati.
YfEj offre diverse t ipologie di aiuti finanziari:
- ai giovani per permettergli di andare a fare un colloquio all’estero, per aiutarli a far fronte alle spese di trasferimento dopo aver ottenuto un contratto e per coprire le spese di corsi di lingua o riconoscimento delle qualifiche se sono stati preselezionati;
- alle aziende, per aiutarle a proporre un programma d’integrazione per facilitare l’inserimento del giovane lavoratore nell’azienda ma anche nella città e il paese in cui si è trasferito/a.
 
Maggiori informazioni
Più dettagli sui servizi offerti e registrazione qui: http://www.yourfirsteuresjob.eu/it/