04/09/2020

BORSE per studiare in 160 Paesi con i programmi Intercultura 2021/2022



E' online il nuovo bando di concorso per i programmi all'estero 2021/2022 di Intercultura.  

Puoi candidarti fino al 10 novembre 2020!

L'Associazione Intercultura Onlus è un‘Associazione di volontariato senza scopo di lucro, fondata in Italia nel 1955. E' presente in 159 città  italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all'AFS ed all'EFIL.
L'Associazione promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 2.200 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all'estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.

Scadono il 10 novembre 2020 le iscrizioni per aggiudicarsi le borse di studio per i programmi all'estero 2021/2022, offerte da enti, aziende e fondazioni e pensate per gli studenti delle scuole superiori
Le borse prevedono una copertura totale o parziale dei costi e permettono di partire da 3 mesi ad un anno o di trascorrere alcune settimane estive all'estero

Percorso di formazione: tutti gli studenti che risulteranno vincitori saranno coinvolti anche nel percorso di formazione che Intercultura predispone per preparare i ragazzi a convivere con valori e popoli diversi ed aiutarli ad aprirsi al mondo e a sviluppare maggiore predisposizione all'internazionalità  e all'interculturalità .
Durante la permanenza all'estero i ragazzi sperimenteranno come comportamenti e modi di fare ritenuti "normali" e acquisiti, improvvisamente non sembrano più funzionare in un contesto diverso da quello in cui si è sempre

Destinatari: i programmi sono rivolti prioritariamente a studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2003 e il 31 agosto 2006 (ovvero, indicativamente di età  compresa al momento della partenza tra i 15 e i 18 anni).

I limiti delle età  variano a seconda del Paese richiesto e sono riportati QUI

Per concorrere all'attribuzione della borsa di studio totale al 100% e della borsa parziale all'80% è necessario avere riportato almeno la media scolastica complessiva del 7 negli ultimi due anni e nessuna bocciatura, sempre negli ultimi due anni.
Per concorrere alla borsa di studio parziale al 60% è necessario non avere riportato alcuna bocciatura negli ultimi due anni.

I servizi offerti da Intercultura sono:
- la selezione e il percorso di formazione prima, durante e dopo il soggiorno all'estero
- il viaggio internazionale con vettori scelti da Intercultura
- l'ospitalità  in famiglia o residenza scolastica per tutta la durata del programma (i termini "annuale", "semestrale", "trimestrale" e "bimestrale" sono indicativi; la durata effettiva del soggiorno è indicata sul sito)
- la frequenza della scuola e i libri di test
- l'assistenza all'estero
- la copertura assicurativa per responsabilità  verso terzi
- l'assicurazione medica per tutta la durata del soggiorno
- l'assistenza per le pratiche per ottenere il visto, se necessario.

Scarica il BANDO

Per vedere tutte le borse disponibili, conoscere i requisiti di età , di pertinenza territoriale ed eventualmente di reddito, scarica i bandi di concorso dal sito dell'associazione e iscriviti alle selezioni.

Fonte: Associazione Scambi Europei