10/11/2021

Borse per corsi estivi lingua e cultura tedesca in Germania DAAD - Scadenza 1 Dicembre



Il programma è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze della lingua (linguaggio comune, linguaggio settoriale) e della cultura tedesca attraverso la frequenza di corsi estivi di lingua e di cultura tedesca, presso università statali o legalmente riconosciute in Germania e istituti affiliati alle università.

Il programma si rivolge a:
- Studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale
- Dottorandi di tutte le discipline.
Gli studenti dei corsi di laurea triennale dovranno, all’atto della fruizione del corso, avere già concluso i primi due anni di studio
 
I candidati devono aver compiuto 18 anni di età entro l’inizio del finanziamento.
- Gli studenti dei corsi di laurea triennale dovranno, all’atto della fruizione del corso, avere già concluso i primi due anni di studio
- Sia al momento della candidatura, sia durante l’intero periodo di fruizione della borsa, i candidati devono essere immatricolati presso un’università italiana o di un altro Paese (esclusa la Germania) per il quale il DAAD offre il presente programma di finanziamento.
- Tra l’erogazione di una prima borsa di studio per corsi estivi universitari e quella di una eventuale seconda borsa della medesima tipologia devono essere trascorsi almeno 2 anni.
Di norma possono candidarsi anche cittadini non italiani che studiano in Italia da almeno un anno al momento della richiesta. In questi casi è necessario scrivere a info.rom@daad-netzwerk.de per ricevere una consulenza individuale.

Cosa viene finanziato?
Viene erogata una somma forfettaria pari a 1.061 euro.
Assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile.
Informazione importante: in genere l’organizzatore del corso detrae le spese del corso e dell’eventuale alloggio dall’ammontare della borsa di studio; al borsista viene quindi consegnata l’eventuale somma restante direttamente dall’organizzatore del corso. Gli importi non verranno bonificati su conti esteri.
Il catalogo dei corsi per i quali è possibile richiedere la borsa DAAD (con indicazione delle università che li organizzano) è consultabile alla seguente pagina: www.daad.de/hsk-kursliste.
I corsi sono contrassegnati da una fascia arancione in basso a destra e dalla dicitura “Stipendien”.
Non si possono scegliere corsi che non siano indicati nel catalogo.
 
I corsi si compongono di almeno 18 giorni di lezione (max. 5 giorni alla settimana, ad esclusione delle date di arrivo e di partenza) e di almeno 25 ore di lezione alla settimana.
La borsa di studio non è prolungabile.

In genere i corsi hanno luogo nei mesi tra giugno e novembre.

Scadenza: 1° Dicembre 2021, per la frequenza di corsi nell’estate 2022.

Info:
E-Mail: info.rom@daad-netzwerk.de
Sito DAAD
Scheda informativa