14/12/2021

Cyber Challenge 2022: formazione per studenti italiani 16-24 anni. Scade 14 gennaio 2022



Il “Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica” promuove anche quest’anno la CyberChallenge.IT, il programma di formazione per giovani tra i 16 e i 24 anni, che vogliono diventare i professionisti di domani in materia di sicurezza informatica.

Per l’edizione 2022 l’obbiettivo della CyberChallenge.IT è quello di radunare 5.000 tra i migliori studenti su tutto il territorio italiano per spronarli e indirizzarli al meglio sul tema della cybersecurity, formando così professionisti competenti ed esperti.

Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.

I programmi offerti da CyberChallenge.IT prevedono un innovativo e unico ricorso al gaming al fine di stimolare l’interesse dei giovani per questo settore, non solo, il percorso formativo offerto è un percorso multidisciplinare completo.
L’obiettivo è quello di introdurre i futuri professionisti alla tecnica, scientifica ed etica delle tematiche connesse alla sicurezza informatica, alternando teoria e pratica su i vari argomenti quali crittografia, analisi di malware e sicurezza web.

Requisiti d’accesso e selezione
- Essere uno studente tra i 16 e i 24 anni
- Il primo test di selezioni si svolgerà il 29 gennaio 2022 e serve per una prima selezione
- Il secondo test, per la formazione delle squadre, si svolgerà in data 2 Febbraio 2022

L’edizione 2022 oltre ai corsi di addestramento offre la possibilità di partecipare al terzo campionato italiano Capture-The-Flag in cybersecurity permettendo di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender la quale potrà partecipare alla European Cyber Security Challenge.

Per candidarti vedi il sito https://cyberchallenge.it/