***


Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2019/2020 - Scade il 15 aprile 2020
È online l’11° bando di concorso rivolto a concorrenti dai 16 ai 30 anni che vogliono scrivere e illustrare il cinema: su www.premiomattador.it i regolamenti.
Il premio è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando per diventare sceneggiatore.
Non è prevista alcuna quota d'iscrizione.

Le quattro sezioni del Premio sono:
- Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio: 5.000 euro;
- Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 euro. I finalisti al miglior soggetto, premiati con una Borsa di formazione, sono accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro progetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.500 euro.
- Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio: offre una Borsa di formazione con la Realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice. L’autore è accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi di produzione e regia del cortometraggio.
- Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, personalizzato in base alla natura della sua idea, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione. Alla fine del percorso formativo, i tutor potranno assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro.

I vincitori possono seguire le masterclass, le lecture e i convegni dedicati alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori hanno l’importante opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Edizioni EUT/Mattador).
La Premiazione dell’11° Concorso MATTADOR si svolgerà venerdì 17 luglio 2020 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Info: Associazione Culturale MATTADOR
Sede legale Via del Vignola 4
Sede operativa Via dei Piccardi 27 - 34141 Trieste
Tel  +39 040 2333401 Cell +39 329 2153114
info@premiomattador.it - www.premiomattador.it
https://www.youtube.com/user/PREMIOMATTADOR

***

Concorso Nazionale del Fumetto Città di Valdagno

Il termine ultimo per la ricezione delle candidature è fissato alle ore 12.00 di lunedì 27 aprile 2020.
Il tema 2020 è: “TUTTE LE TINTE DEL NOIR”
.  Il NOIR a fumetti in tutte le sue declinazioni. Storie nere un po' gialle, storie gialle un po' scure, storie nere ma divertenti,  storie buffe ma anche un po' gialle.
L’edizione 2020 del concorso introduce una novità e apre la partecipazione anche ai giovanissimi, con la categoria  per ragazze e ragazzi con meno di 15 anni, che sarà giudicata dalla stessa giuria di professionisti, critici e appassionati di fumetto che valuteranno la sezione giovani e adulti dedicata a chi ha fra i 15 ed i 35 anni.
Ai concorrenti di ambedue le categorie è chiesto di realizzare una storia a fumetti in numero massimo di 6 tavole. È permessa qualsiasi tecnica manuale di disegno digitale.
Il concorso ogni anno raccoglie decine di partecipanti da tutta Italia e lavori che, a detta della giuria di fumettisti e professionisti, sono sempre di qualità molto alta.
Regolamento e scheda di partecipazione sul sito di Progetto Giovani Valdagno