***

Lucca Biennale Paper Art Design, X Edizione 2020 - scadenze 14 dicembre e 31 gennaio
Bandi per partecipare alla X edizione della LuBi, Biennale internazionale della carta il primo evento al mondo per l’esposizione di opere artistiche realizzate in carta e cartone, nonché l’unico che esibisca all’aperto sculture monumentali realizzare con questi materiali. In programma a Lucca dal 2 Agosto al 27 Settembre 2020

I bandi hanno come tema PAURA E DESIDERIO:
La paura ha sempre svolto una funzione importante: guidare noi stessi, in piccolo e disegnare la storia dell’uomo, in grande.
Con la paura, l’uomo capisce o riconosce i propri limiti scegliendo se sfidarli, superarli o farsi sopraffare. A volte la paura compromette l’esperienza di nuove emozioni, altre volte diventa istinto di sopravvivenza.
Può la paura essere sinonimo di conservazione ma anche di crescita? Di limite, ma anche di sviluppo? Quanto la paura può sviluppare senso critico? Può il desiderio venire in soccorso alla paura quando essa è un limite; può il desiderio diventare un eccesso che la paura può fermare?
D’altra parte il desiderio è necessario, rappresenta la base dell’ispirazione. Il desiderio è motivazione, movimento, ricerca di piacere. Seppur con accezione generalmente positiva, il desiderio nasconde un lato oscuro; i desideri – reali o indotti - possono modellare le aspirazioni, le prospettive, il futuro degli uomini, della collettività e delle società contemporanee.

- IL CONCORSO OUTDOOR: I finalisti hanno l’occasione di creare durante la loro residenza della durata di un mese, sculture monumentali (fino a 6mx6m) in carta e cartone. Saranno esibite nelle principali piazze della città per la durata della Biennale e in seguito entrando nella collezione permanente della Città. E’ previsto un premio in denaro di 1000 €, la copertura dei costi di materiali e attrezzature, supporto logistico e di assistenti.
- IL CONCORSO INDOOR: L’unico criterio da seguire per poter partecipare a questo bando è l’utilizzo della carta. Sono infatti accettate proposte per ogni linguaggio artistico: dall'audiovisivo alle performance, dall’opera singola all’installazione interattiva. Le opere scelte saranno esibite in location storiche per due mesi.

Per partecipare ai bandi è necessario inviare il modulo di iscrizione, scaricabile sul sito della Lucca Biennale, alla pagina Concorso 2020 e versare la quota d’iscrizione pari a 20€.
E’ inoltre richiesto materiale aggiuntivo come indicato nel bando, da inviare all’indirizzo registration@luccabiennale.com entro il 14 dicembre 2019 per il bando Outdoor oppure entro il 31 Gennaio 2020 per il bando Indoor.
Bando scaricabile sul sito.
 
Cos’è LUCCA BIENNALE:  LUBI - Lucca Biennale è il primo evento al mondo dedicato alla Carta come espressione artistica e architettonica e si tiene ogni due anni nella città di Lucca, in Toscana. Nata nel 2004, è giunta oggi alla sua X edizione. LuBi nasce con l’impegno di promuovere: Cultura, Innovazione, Sostenibilità e Tradizione. Un evento conosciuto in tutto il mondo grazie agli artisti internazionali che ne sono stati protagonisti e grazie anche al particolare materiale, fulcro della mostra,  che riscuote interesse in tutti i paesi esteri.
I numeri della Biennale ad oggi sono: 107 gli artisti ospitati, 369 le opere esposte e 5400 i chilometri di carta utilizzata.
I vincitori della scorsa edizione sono: James Lake, Ankon Mitra, Kubo Novak, Manuela Granziol, DossHaus, EuTazé, Wu Wai Chung.
Info: Uff. Comunicazione Lucca Biennale, luccabiennale@gmail.com - 0583928354

***

Arte Laguna Prize - scade il 20 Dicembre 2019
XIV edizione di uno dei concorsi più influenti e longevi per artisti e designer emergenti.
Continua la mission di promuovere i talenti creativi attraverso residenze d’arte, mostre, partecipazioni a festival e collaborazioni con aziende e quest’anno Arte Laguna stringe una nuova importante partnership con il MMOMA - Moscow Museum of Modern Art, portando a Mosca nel 2021 una selezione di oltre cento opere.

Il premio, organizzato da MoCA (Modern Contemporary Art), offre agli artisti l'opportunità di unirsi all'enorme rete di collaborazioni in tutto il mondo, esporre nei suggestivi spazi dell’Arsenale di Venezia vincere premi in denaro per un importo totale di 40.000 euro e molto altro.
Novità di quest’anno è Arte Laguna World (https://artelaguna.world/) la piattaforma di arte contemporanea che connette artisti a collezionisti e addetti ai lavori.

***

BE NATURAL BE WILD – Scadenza 10 gennaio 2020 ore 17:30

Il bando di Be Natural / Be Wild è aperto gratuitamente a pittori e disegnatori maggiorenni, italiani e stranieri, residenti in Italia, desiderosi di dar voce al mondo naturale che li circonda, con un'attenzione particolare al suo lato selvaggio.
Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tipo di tecnica su tela e su carta o altri supporti (disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, etc).
È ammessa la partecipazione con un solo elaborato.
PREMI
- primo premio acquisizione dell’opera da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e l’opportunità di avere una mostra personale nella successiva edizione di Selvatica
- premio gallerie mostra personale dell’artista selezionato dalle gallerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella
Salamon&C. di Milano, Punto sull’Arte di Varese, Alessio Moitre Torino.
Per ulteriori informazioni, modalità di iscrizione e regolamento visitare il SITO

***

Residenze di Fotografia in Italia 2 – scadenza ore 15.00 (ora italiana) del 16 gennaio 2020
Il Concorso mira a sostenere i giovani talenti della fotografia italiana, offrendo loro un’opportunità di ricerca e creazione in contesti caratterizzati da trasformazioni economiche, sociali, culturali e architettoniche restituendo, al tempo stesso, uno sguardo sui percorsi di cambiamento in atto nelle nostre città.
Il concorso è rivolto a giovani fotografi e fotografe e/o ad artiste e artisti attivi nel campo delle arti visive, di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti (ovvero che non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età), residenti in Italia (inclusi i soggetti di nazionalità non italiana), che operano con obiettivi professionali utilizzando il mezzo fotografico.
È possibile presentare una sola candidatura, in forma singola e a titolo individuale.
Per ulteriori informazioni, modalità di iscrizione e regolamento consultare il SITO

***

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2019/2020 - Scade il 15 aprile 2020
È online l’11° bando di concorso rivolto a concorrenti dai 16 ai 30 anni che vogliono scrivere e illustrare il cinema: su www.premiomattador.it i regolamenti.
Il premio è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando per diventare sceneggiatore.
Non è prevista alcuna quota d'iscrizione.

Le quattro sezioni del Premio sono:
- Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio: 5.000 euro;
- Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 euro. I finalisti al miglior soggetto, premiati con una Borsa di formazione, sono accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro progetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.500 euro.
- Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio: offre una Borsa di formazione con la Realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice. L’autore è accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi di produzione e regia del cortometraggio.
- Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, personalizzato in base alla natura della sua idea, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione. Alla fine del percorso formativo, i tutor potranno assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro.

I vincitori possono seguire le masterclass, le lecture e i convegni dedicati alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori hanno l’importante opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Edizioni EUT/Mattador).
La Premiazione dell’11° Concorso MATTADOR si svolgerà venerdì 17 luglio 2020 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Info: Associazione Culturale MATTADOR
Sede legale Via del Vignola 4
Sede operativa Via dei Piccardi 27 - 34141 Trieste
Tel  +39 040 2333401 Cell +39 329 2153114
info@premiomattador.it - www.premiomattador.it
https://www.youtube.com/user/PREMIOMATTADOR