INFORMAGIOVANIBIELLA

ID : 1364
Proposta :

CORSI DI TEATRO PER BAMBINI , RAGAZZI E ADULTI

Proponente

MAMBO FORRO`

Sede del corso Gaglianico
Data avvio Autunno 2016, i corsi vengono riproposti ogni anno
Descrizione Teatro, a partire dai 4 anni
Il corso è rivolto a tutti i bambini ed i ragazzi appassionati di lettura, musica, teatro e danza, che desiderano mettersi in gioco attraverso la recitazione.
E` particolarmente indicato a bambini timidi, introversi e con problemi di apprendimento.
Si alterneranno esercizi in gruppo ed individuali, in modo che ogni allievo possa avere il suo spazio per esprimersi. Saranno proposti esercizi di mimo, giochi danzati ed improvvisazioni con il supporto di musica, suoni della natura, costumi ed oggetti.
Oltre ad esercizi fisici, sono previste letture ad alta voce, analisi di un racconto e delle caratteristiche fisiche e morali dei personaggi, per arrivare alla creazione di una breve sceneggiatura.
Per i più piccoli, che ancora non hanno dimestichezza con la lettura, saranno proposti esercizi più semplici con il supporto di immagini e burattini.
Per i ragazzi (dai 10 anni in poi) sono previsti accenni di storia del teatro.
Il corso si propone di accrescere l`autostima e la socializzazione, stimolare la creatività e la fantasia che al giorno d`oggi sono sempre più limitate a causa della tecnologia e dei videogiochi.
Inoltre gli allievi potranno migliorare la lettura e l`esposizione orale di un racconto arricchendola di vivacità emotiva.

Teatro adulti
Il corso si rivolge a tutte le persone che abbiano voglia di esplorare le proprie capacità artistiche ed espressive avvicinandosi al teatro: un mondo magico e complesso fatto di parole, gesti, musica, costumi e scenografie.
Non sono necessarie esperienze pregresse in campo teatrale, ma solo voglia di mettersi in gioco attraverso la recitazione.
Durante il corso si alterneranno esercizi di lavoro individuale ed esercizi in gruppo, si impareranno tecniche di rilassamento e ricerca dello stato neutro, passando all`improvvisazione (libera ed a tema), alle tecniche di immedesimazione, all`analisi e costruzione del personaggio, fino ad arrivare alla realizzazione di una rappresentazione teatrale.
Durante le lezioni si useranno musiche, maschere, accessori ed oggetti.
Saranno parte integrante del corso approfondimenti di storia del teatro occidentale ed orientale, tecniche di regia teatrale del 900 e proiezioni di spettacoli teatrali e film.
Lo scopo del corso è quello di sviluppare talento e creatività, potenziare le proprie capacità espressive (mimiche e di linguaggio) che si potranno sia sperimentare nella rappresentazione teatrale di fine anno, sia applicare nel quotidiano, nel proprio lavoro, nel rapporto con gli altri, comunicando in modo appropriato ed efficace
Data compilazione Settembre 2016


Untitled