INFORMAGIOVANIBIELLA

ID : 374
Proposta :

CORSO PROFESSIONALE TRIENNALE E CORSO BREVE INDIVIDUALE DI MASSAGGIO CINESE TUI-NA

Proponente

IST. SHEN

Sede del corso Presso sede dell`Istituto, Via Trento 13 - Biella
Durata (Periodo - Ore - Stage) Durata triennale - 900 ore teorico-pratiche (comprendono le ore di stage)
Giorni e orari Nei fine settimana (sab. e dom.): mattina teoria, pomeriggio pratica. Orario: 9:30 âeuro“ 17:30.
Data avvio 7 e 8 novembre 2015; i corsi vengono riproposti ogni anno
Costi Costo di ogni anno accademico: 1500 euro (pagabili in 3 rate)
Iscrizione Infosegreteria: lunedi' e giovedi' al numero 015.65550; in altri giorni al tel. 339.2308425
Descrizione Il tui-na è l`insieme delle tecniche manuali tradizionali cinesi. Costituisce una delle tre branche principali della medicina tradizionale cinese.
Il qigong (si pronuncia cikung), esercizi per la salute: lo scopo è di allenarsi con il corpo e con la mente al fine di attivare e incrementare l`energia vitale; meditazione in movimento.
Formazione completa valida per il conseguimento dell’Attestato Nazionale di Operatore Tuina – F.I.S.T.Q.
Il percorso formativo prevede l’apprendimento teorico dei fondamenti della medicina cinese e pratico delle differenti metodiche manuali di Tuina, sviluppandone sia gli aspetti tradizionali sia quelli moderni e scientifici.
In occidente la figura dell’Operatore Tuina rientra nelle D.B.N. – Discipline Bio Naturali e si prefigge il compito di promuovere lo stato di benessere e un miglioramento della qualità della vita della persona.
L’iter formativo della scuola si svolge su 3 anni (un fine settimana al mese) e prevede 540 ore frontali teorico-pratiche ed esami annuali di ammissione all’anno successivo.
Ad ogni allievo, nel corso del primo anno, viene consegnato il libretto FISTQ, sul quale vengono registrate le presenze certificate dal timbro della scuola, le votazioni degli esami, partecipazioni ai congressi, ecc..
Al termine dei tre anni di corso e dopo la discussione della tesi, viene consegnato l’Attestato di Operatore Tuina della FISTQ. L’Operatore che ha conseguito L’Attestato viene inserito nell’apposito elenco istituito dalla FISTQ. Tale elenco oltre che essere presente sul sito della FISTQ è stampato annualmente su supporto cartaceo e diffuso sul territorio nazionale.

Il costo indicato è comprensivo di tutto: corso, iscrizione alla FISTQ, esami e dispense sulle lezioni.

Propongono anche CORSO INDIVIDUALE di TUINA per la risoluzione delle ALTERAZIONI MUSCOLO-TENDINEE
Per alterazioni muscolo-tendinee s’intende un coinvolgimento delle articolazioni che interessa i tessuti molli (muscoli, legamenti, fasce), senza danno ai tessuti osteoarticolari (fratture, dislocazioni, artrosi, protrusioni discali, ecc.). Le alterazioni muscolo-tendinee sono caratterizzate principalmente da: dolore - restrizione alla mobilità - formicolio, insensibilità, fastidio.
L’obiettivo del trattamento Tuina è di porre l’organismo in una condizione di equilibrio energetico e, di conseguenza, indurlo ad un processo di autoguarigione. Ma cosa s’intende in MTC per “riequilibrio energetico”? In campo muscolo-tendineo vuol dire togliere le contratture e ripristinare localmente la corretta circolazione di sangue e linfa.
Data compilazione Novembre 2015


Untitled