INFORMAGIOVANIBIELLA

ID : 809
Proposta :

MEDIATORE INTERCULTURALE - Corso Mercato del Lavoro, per Immigrati disoccupati, NON PROPOSTO NEL 2019 E NEL 2020

Proponente

ENAIP BIELLA

Sede del corso Biella
Durata (Periodo - Ore - Stage) : NON PROPOSTO per l'Anno formativo 2019/2020 e neppure per il 2020/2021
Costi Gratuito
Descrizione

Durata: 600 ore di cui 200 di stage. Diurno.

Finalità del corso: il percorso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze utili per assumere la funzione di "ponte" tra due culture e svolgere l’attività di collegamento tra i/le cittadini/e stranieri/e e le istituzioni, le strutture pubbliche, i servizi territoriali e gli operatori italiani, a favore della migliore integrazione sociale e lavorativa dei/lle cittadini/e stranieri/e e del più proficuo scambio interculturale tra le parti.
Il mediatore interculturale ha il duplice compito di facilitare l’accesso dell’utente straniero ai servizi, sia pubblici sia privati, presenti sul territorio e di sostenere gli operatori dei servizi, per renderli più consapevoli in merito a logiche, codici comportamentali, abitudini e norme a cui l’utente straniero fa riferimento.
Può prestare servizio in ambito socio-sanitario (ambulatori medici, consultori e ospedali), assistenziale, scolastico/formativo (collaborando con gli insegnanti per facilitare l’inserimento di bambini e ragazzi immigrati e partecipando a progetti di educazione alla multiculturalità), giudiziario (tribunali e carceri), della pubblica sicurezza e presso uffici della Pubblica Amministrazione e aziende private e del terzo settore.
Contenuti
Fase integrativa: Accoglienza e orientamento - Pari opportunità - Sicurezza
Fase professionalizzante: L’utente straniero e i soggetti autoctoni - Il processo di integrazione interculturale - La programmazione degli interventi rivolti ad immigrati/autoctoni - Tecnologie informatiche - Lingua italiana ed educazione alla cittadinanza.

Destinatari Immigrati disoccupati. Scolarità: Diploma o Laurea. Prerequisiti: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore con dichiarazione di valore oppure superamento delle prove di accertamento-accreditamento delle competenze di ingresso per gli IFTS
Requisiti richiesti - Eventuali selezioni Previsti: prova scritta e colloquio attitudinale e motivazionale; prova scritta di accertamento della conoscenza della lingua italiana (livello B1)
Data compilazione 19-06-2019


Untitled