INFORMAGIOVANIBIELLA

ID : 2266
Proposta :

OPERATORE E TECNICO DELLA TRASFORMAZ. AGROALIMENTARE

Proponente

CITTA` STUDI SPA BIELLA

Sede del corso Biella, Città Studi
Durata (Periodo - Ore - Stage) : Anno formativo 2018/2019, durata triennale + eventuale anno di specializzazione
Giorni e orari I corsi prevedono frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì
Data avvio Autunno 2018
Costi Gratuito
Descrizione

- CORSO TRIENNALE per OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE.
In data 13/09/2018: la prima classe risulta senza più posti disponibili; accolgono ancora iscrizioni, in riserva.

Destinatari: Giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione (licenza media), anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs 81/2015, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs 81/2015.

Il percorso è finalizzato all'assolvimento dell'obbligo di istruzione con frequenza obbligatoria. Sistema duale per il triennio (Alternanza Scuola-Lavoro).
Obiettivi: Percorso triennale Gratuito di Qualifica Professionale finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e dell’obbligo formativo con frequenza obbligatoria rivolto a ragazzi dai 14 ai 24 anni utile a combattere la dispersione scolastica.
Il corso è realizzato nel Sistema Duale con l'obiettivo di promuovere la crescita educativa, personale e professionale dei giovani, attraverso percorsi formativi di durata triennale, progettati e realizzati da istituzioni formative in raccordo con il sistema delle imprese.
L'operatore della trasformazione agroalimentare è una figura professionale con caratteristiche esecutive, le cui mansioni sono legate alle tecniche di lavorazione e trasformazione del prodotto agroalimentare, alle norme igienico-sanitarie, alle caratteristiche merceologiche e alla valorizzazione del prodotto stesso.
Programma: Il corso dedica particolare attenzione alle caratteristiche merceologiche del prodotto, alle tecniche di elaborazione e trasformazione e alle norme igienico-sanitarie. L'operatore della trasformazione agroalimentare sarà in grado di intervenire nel processo lavorativo, avendo competenza nello svolgimento delle diverse fasi di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari. Potrà inserirsi nel settore dell'alimentazione, lavorando presso attività commerciali quali ristoranti, pizzerie, gastronomie, pasticcerie, caseifici, ecc.
Durata: 2970 ore (990 per ogni annualità) di cui una parte realizzata in alternanza, in impresa formativa simulata o in apprendistato.
Stage: il corso è realizzato in alternanza scuola-lavoro a partire dal secondo anno.
Il modulo di iscrizione è reperibile online su www.cittastudi.org/operatore-della-trasformazione-agroalimentare

Frequentando un ulteriore anno di corso (specializzazione) si ottiene il Diploma professionale di TECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE
Destinatari: Giovani di età inferiore ai 25 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età), anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs 81/2015 che hanno conseguito una qualifica professionale di IeFP coerente con il percorso di destinazione.
Obiettivi: Il corso promuove la crescita educativa e professionalizzante dopo il conseguimento della qualifica professionale con l’obiettivo di conseguire il Diploma Professionale.
Programma: Il Tecnico della trasformazione agroalimentare interviene con autonomia nelle aziende che effettuano trasformazione agroalimentare. All’interno del corso verranno approfonditi i contenuti riguardanti le procedure e i processi di trasformazione agroalimentare, l’approvvigionamento  e lo stoccaggio dei prodotti.    
Durata: 990 ore. I corsi prevedono frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì. Previsto stage formativo in azienda

Destinatari Giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni (fino al compimento del 25 anno di età) che hanno terminato la scuola media, anche assunti in apprendistato
  Attestato Qualifica
  Finanziamento Finanziato
Data compilazione 07-06-2017


Untitled