INFORMAGIOVANIBIELLA

ID : 197
Proposta :

TECNICO GRAFICO PER IL MULTIMEDIA E WEB DESIGN - Corso Mercato del Lavoro, per disoccupati. IL CORSO E' IN ATTESA DI APPROVAZIONE DA PARTE DELLA REGIONE

Proponente

ENAIP BIELLA

Sede del corso Biella Chiavazza, sede Enaip
Durata (Periodo - Ore - Stage) : Anno formativo 2019/2020. Durata: 600 ore di cui 240 di stage
Giorni e orari Diurno
Data avvio Indicativamente: ottobre 2019
Costi Gratuito
Iscrizione Iscrizioni on line: www.enaip.piemonte.it. Info e iscrizioni cartacee: EnAIP Biella, Via Coda 37- 13900 Biella (BI), Tel. 015.2523339, E-mail: csf-biella@enaip.piemonte.it
Descrizione

Finalità del corso: Progetta e realizza la grafica di siti web, applicando criteri di fattibilità, usabilità e accessibilità. Crea animazioni video, implementa contributi multimediali e si occupa della pubblicazione in rete. Utilizza adeguatamente le periferiche di input e output, server di rete, software grafici, di animazione ed editor HTML. Dopo il corso la figura professionale sarà in grado di: progettare le applicazioni multimediali e gli aspetti grafici di comunicazione - svilupparne la progettazione (comunicazione visiva, web marketing) - gestire la costruzione di prodotti multimediali - realizzare le applicazioni multimediali - governare le caratteristiche tecniche dei mezzi di distribuzione - adeguare i contributi in funzione della distribuzione delle applicazioni multimediali (collaudo e pubblicazione del prodotto).
Il corso prevede la costante applicazione pratica degli apprendimenti, attraverso l’utilizzo di software specifici; in particolare Illustrator -Photoshop - Dreamweaver – Premiere. Potrà lavorare in tipografie, studi grafici, case editrici, agenzie pubblicitarie e multimediali, istituti cinematografici e televisivi, agenzie informatiche, in cui potrà svolgere il lavoro di grafico multimediale. Possibilità di lavorare come professionista freelance.

Contenuti: ACCOGLIENZA - ORIENTAMENTO, PARI OPPORTUNITA’, SICUREZZA, TECNOLOGIA INFORMATICA.
SVILUPPO DELLA PROGETTAZIONE DELLE APPLICAZIONI MULTIMEDIALI: Tecniche di rappresentazione di strutture multimediali - Tecniche di comunicazione multimediale e comunicazione visiva - Accessibilità, usability e dinamiche di navigazione.
REALIZZAZIONE DELLE APPLICAZIONI MULTIMEDIALI: Utilizzo professionale dei software per grafica bitmap e vettoriale - Utilizzo professionale dei software di animazione vettoriale e degli editor HTML - Concetti base di editing audio e video.
DISTRIBUZIONE DELLE APPLICAZIONI MULTIMEDIALI: Caratteristiche dei principali supporti/piattaforme di distribuzione - Architetture di rete e loro caratteristiche - Procedure di pubblicazione
Prerequisiti: È prerequisito una buona conoscenza dell’utilizzo del computer (Conoscenza dei concetti di base del S.O e del funzionamento di un Personal Computer - conoscenze corrispondenti al modulo 2 della certificazione ECDL o equivalenti). E’ possibile accedere anche con qualifica professionale previa valutazione delle competenze in ingresso.
L’eventuale ammissione di destinatari con qualifica prof.le è subordinata al superamento delle prove standard, predisposte per i corsi IFTS, per l’accertamento delle capacità logico matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano).

Destinatari Destinatari: Disoccupati. Scolarità: Diploma.
Requisiti richiesti - Eventuali selezioni Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio attitudinale e motivazionale e una prova scritta (test di informatica di base). Vedi il dettaglio in Descrizione
  Attestato Specializzazione
  Finanziamento Richiesto
Data compilazione 19-06-2019


Untitled