INFORMAGIOVANIBIELLA

ID : 1308
Proposta :

TECNICO SPECIALIZZATO IN OSPITALITA' TURISTICA - Corso Mercato del Lavoro, per disoccupati maggiorenni

Proponente

CITTA` STUDI SPA BIELLA

Sede del corso Biella, Città Studi
Durata (Periodo - Ore - Stage) : Anno formativo 2019/2020; 600 ore di cui 240 di stage
Giorni e orari Diurno
Data avvio Autunno 2019 (indicativamente)
Costi gratuito. Iscrizione e attestato finale in bollo (16,00 € cad.) a carico del partecipante.
Descrizione

Il Tecnico specializzato in ospitalità turistica è una figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze dell’ospite, creando le situazioni più favorevoli. Verifica tutte le informazioni fornite dalla clientela relativamente ai servizi di ospitalità e si interfaccia con l’intera filiera di erogazione del servizio, con l’obiettivo che l’esperienza del soggiorno risulti positiva. Con la verifica del livello del servizio e l’analisi del gradimento della clientela, dovrà essere in grado di fornire adeguate e tempestive risposte ai clienti e indicazioni al management per le necessarie correzioni.

Il Tecnico specializzato in ospitalità turistica potrà inserirsi in aziende del settore turistico di vari dimensioni e caratteristiche: agenzie di viaggi, tour operator, servizi di prenotazione e assistenza turistica, villaggi turistici, alberghi, organizzazione di eventi ricreativi e d’intrattenimento (eventi teatrali, sportivi o altri).

Destinatari: giovani e adulti >18 anni disoccupati* in possesso di DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. Sono ammessi giovani di 17 anni in possesso di qualifica professionale di IeFP o altro titolo di studio secondario. Al fine di garantire la massima possibilità di accesso alla formazione, sono ammissibili candidati non diplomati previo superamento delle prove predisposte per l’ingresso in percorsi IFTS, oltre ad eventuali prove selettive, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.9 comma 4 della D.G.R. 152/06.

(*) la definizione “Disoccupati” comprende disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015,  non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i  lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: individuare risorse e opportunità turistiche del territorio - organizzare il servizio di ospitalità - valorizzare e promuovere i servizi dell'ospitalità - formulare proposte e servizi interpretando i bisogni dell'ospite.
Programma :  Accompagnamento al Lavoro -  Tecnologie Informatiche -  Parità fra uomini e donne e non discriminazione - Qualità e Sicurezza - Elementi per la sostenibilità - Legislazione e organizzazione turistica - Tecniche di comunicazione e tecnica professionale - Lingue straniere per il turismo (Inglese) - La promozione dei servizi di ospitalità - Le opportunità turistiche del territorio.

Lo stage sarà realizzato in aziende del settore turistico alberghiero presenti sul territorio. L’orario di stage sarà concordato secondo le necessità aziendali.

Destinatari Disoccupati di età superiore a 18 anni con qualifica, diploma o laurea. Ammessi i non diplomati previo superamento prove predisposte per l`ingresso in percorsi IFTS e eventuali altre prove
Requisiti richiesti - Eventuali selezioni Previsto un test di informatica base, un test per l'accertamento delle conoscenze linguistiche di base, un test di lingua inglese e un colloquio motivazionale.
  Attestato Specializzazione
  Finanziamento Finanziato
Data compilazione 15-07-2019


Untitled