27/10/2020

STUDIO: Borse di studio Fulbright per studenti italiani negli USA. Scadenza: 11 dicembre 2020



Ogni anno vengono rilasciate le borse di studio Fullbright dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti. Il Programma Fulbright agisce nell’intento di incoraggiare l’interazione di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni, per raggiungere un rapporto di equilibrio e pace. Il programma infatti promuove attività di studio-insegnamento, sia in Italia che negli Stati Uniti, oltre che culturali.
Descrizione dell’offerta: Anno Accademico di riferimento: 2021-2022
Il bando Fulbright – Self Placed offre ai laureati italiani l’opportunità di frequentare percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D presso università statunitensi. Il concorso si rivolge a laureati che abbiano già presentato o presenteranno entro la scadenza del bando, domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio Master o Ph.D. Le borse di studio Fulbright – Self Placed finanziano il primo anno accademico di Master o Ph.D.
Discipline ammesse: tutti gli ambiti disciplinari ad eccezione di programmi di specializzazione clinica nell’ambito della Medicina e Chirurgia, della Odontoiatria, della Medicina Veterinaria, della Psicologia e discipline affini che prevedano attività di tipo clinico.

Le borse di studio Fulbright – Self Placed sono offerte ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:
titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale/specialistica o laurea a ciclo unico. Chi ha conseguito un Diploma rilasciato dalle Accademie di Arte o dai Conservatori di Musica AFAM, deve fare domanda al bando apposito. I laureati DAMS a questo bando; i candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana; aver presentato autonomamente domanda di ammissione ad università statunitensi per l’anno accademico 2021-22; desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia; desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio paese.
Requisiti linguistici: conoscenza della lingua inglese comprovata dalla certificazione linguistica TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o IELTS (International English Language Testing System) con un punteggio accettato dalle università statunitensi prescelte.
Condizioni economiche: il concorso Fulbright – Self Placed offre fino a otto (8) borse di studio fino a $38,000 per la frequenza di Master e Ph.D. presso campus statunitensi. Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
Maggiori informazioni: per conoscere i dettagli dell’offerta, scarica il BANDO UFFICIALE (alla voce documentazione) 
Guida alla candidatura: per per fare domanda, consultare il sito ufficiale
Scadenza: 11 dicembre 2020

 

 

Fonte: https://www.scambieuropei.info