CONCORSI "GIANNI RODARI" rivolti a bambini e ragazzi delle scuole pubbliche e private bande, cori, gruppi (prorogata la scadenza al 10 giungo 2020, per l'invio del materiale video sia per il concorso) 

Tale manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale "Arte" con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, le amministrazioni comunali di Casale Corte Cerro, Villadossola, Domodossola e Omegna.
Le nuove edizioni dei concorsi si terranno dal 30 marzo al 5 aprile 2020 presso il "Teatro Forum" del comune di Omegna, Teatro polivalente "Il Cerro" del comune di Casale Corte Cerro e presso il teatro "La Fabbrica" di Villadossola, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari (19-1980) si porrà particolare attenzione, offrendo la possibilità di partecipare alle sezioni "Gianni Ciak" e "100 X Rodari" gratuitamente.
Si potrà partecipare ai concorsi: insieme per suonare cantare danzare (programma a libera scelta), manda un Video (programma a libera scelta), Gianni Rodari (tema legato all'autore), Gianni Ciak (tema legato all'autore), 100 X Rodari (programma di libera interpretazione e fantasia).

TEMA 
La manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico, che diventa un'importante occasione di arricchimento delle esperienze personali e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso interdisciplinare divertente ed entusiasmante. Oltre a esibizioni musicali e coreutiche si potrà partecipare ai concorsi anche attraverso una messa in scena teatrale o inviando un video - cortometraggio. Riconoscimenti, premi e borse di studio saranno assegnati alle scolaresche meritevoli, come nelle precedenti edizioni. Inoltre i bambini e i ragazzi saranno ospitati per la cerimonia di conclusione dei concorsi domenica 26 aprile nel teatro "La Fabbrica" di Villadossola.

Per informazioni e modalità di partecipazione  
scrivendo a concorso@associazioneculturalearte.it oppure contattando il 391.3863086 / 338.6140681 / 392.0767432

***

#IOGIROINCASA, Sottodiciotto Film Festival - scade il 31 ottobre 2020
L'iniziativa di Sottodiciotto Film Festival è aperta a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni, che possono raccontare l'esperienza di confinamento con un video di 3 minuti realizzato con smartphone, tablet, webcam, videocamera: è l’occasione per mettere alla prova le tue doti di regista tra le mura domestiche!

Per partecipare è sufficiente realizzare il tuo video e invialo (anche tramite WhatsApp o Telegram o SMS al numero telefonico 351 7003486) con contestuale dichiarazione liberatoria scritta o in formato video.

I cortometraggi saranno pubblicati sul canale del Festival e una selezione sarà montata in un lungometraggio proiettato nel corso della prossima edizione (Torino, 5 - 11 dicembre 2020).
Partecipazione gratuita.
Trovo tutte le informazioni su: http://www.sottodiciottofilmfestival.it/