Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2017/2018 - scadenza 15 aprile 2018

E’ online il nono bando di concorso rivolto ai concorrenti dai 16 ai 30 anni aspiranti sceneggiatori, registi e illustratori. E' l’unico in Italia ad offrire ai giovani selezionati, accanto ai premi in denaro, percorsi di formazione sullo sviluppo dei loro progetti insieme a tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale.
Le quattro sezioni del Premio sono:
-Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio, pari a 5.000 euro.
-Premio MATTADOR al miglior soggetto con Borsa di formazione MATTADOR.
-Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione CORTO86.
-Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione DOLLY.
Maggiori informazioni: + 040 391843 / +39 329 2153114 / info@premiomattador.it / www.premiomattador.it

***

III° Edizione "Ennesimo Film Festival" - scadenza 15 aprile 2018
Il concorso nasce dalla volontà di sostenere la produzione di un cortometraggio della durata inferiore ai 20 minuti e si rivolge a autori under 40, senza limiti di nazionalità. Non sono ammessi soggetti per video musicali, filmati pubblicitari o industriali, non c’è un massimo di opere da presentare, ma dovrà eseguirsi l’iscrizione per ognuna di esse. Sono ammesse al concorso solo opere originali, scritte in lingua italiana o inglese
Per iscriversi al concorso, occorre inviare una mail a ennesimosoggetto@ennesimofilmfestival.com (formato A4, Times New Roman, font 12) con gli allegati elencati nel bando in formato .doc o .pdf.
Al migliore soggetto presentato sarà assegnata la borsa di studio del valore di €2.500,00 messa in palio da Ceramiche Caesar che verrà liquidata alla consegna del file di proiezione definitivo del cortometraggio.
Maggiori informazioni: Ennesimo Film Festival / Download Bando in pdf

***

IV° Edizione del concorso "MYllennium Award" - scadenza 30 maggio 2018
Criptovalute, fake news, Brexit, nuove tecnologie di trasporto, sono solo alcuni dei temi che saranno oggetto di analisi da parte dei giovani under 30 che parteciperanno al  concorso, il premio promosso dal Gruppo Barletta Spa e rivolto ai Millennials con l’obiettivo di valorizzarne le eccellenze in termini di creatività e innovazione.
Il premio si articola in sei sezioni: My Book, con la premiazione di nove saggi sui temi “Diritto all'informazione e tutela della privacy al tempo delle fake news”, “Il nuovo ruolo delle città di provincia e delle economie locali nell'era dell'alta velocità e delle nuove tecnologie di trasporto (Hyperloop)”, “Lo scenario post-Brexit e la riaffermazione delle identità territoriali nell'era della globalizzazione”; My Startup, con la premiazione di due imprese o progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico; My Reportage, con la premiazione di tre video inchieste su un tema a scelta tra “L’utilizzo delle criptovalute in Italia: dove, come e perché” e “Emissioni e surriscaldamento: gas umani o gas animali? L’impatto del consumo della carne”; My Job, con l’assegnazione di stage in aziende italiane e internazionali e master presso Università Bocconi di Milano, LUISS Guido Carli di Roma e Bologna Business School; My Frame, che premia il miglior cortometraggio su un tema a libera scelta; My City, che premia il miglior progetto di rigenerazione urbana (sezione coming soon). In palio, premi in denaro, pubblicazioni e opportunità professionali e formative.  
Nove i vincitori che riceveranno 1.000 euro ciascuno e la pubblicazione dei saggi da parte di Gangemi Editore.
Maggiori informazioni / Regolemento / Modalità di iscrizione / Premi  sul sito myllenniumaward.org

***

IX° Edizione del concorso internazionale di cortometraggi "Frutteto" - scadenza 4 giugno 2018
"Corto e Fieno – Festival del cinema rurale" sottolinea da sempre l’importanza delle rappresentazioni cinematografiche del mondo rurale nel cinema contemporaneo.
Anche la nona edizione del Festival si propone di far crescere questo spazio culturale nel quale guardare, ascoltare e discutere film che raccontano del rapporto diretto dell’uomo con la sua terra. L’idea di portare l’attenzione sulla cultura rurale, in Italia e nel mondo. “Frutteto” è la sezione di concorso per cortometraggi.
Possono partecipare tutti, in modo gratuito (sono escluse le eventuali spese di spedizione del materiale video); il soggetto del film dovrà attenersi al tema generale del Festival, inerente alla vita e al lavoro della campagna e, genericamente, al rapporto tra natura e uomp in ambito rurale. Sono ammessi tutti i generi cinematografici.
E' previsto un premio in denaro per il primo classificato. L'importo sarà comunicato a tempo debito sul sito www.cortoefieno.it
Per ulteriori informazioni contattare: info@cortoefieno.it    Regolamento e scheda di iscrizione