#IOGIROINCASA, Sottodiciotto Film Festival - scade il 31 ottobre 2020

L'iniziativa di Sottodiciotto Film Festival è aperta a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni, che possono raccontare l'esperienza di confinamento con un video di 3 minuti realizzato con smartphone, tablet, webcam, videocamera: è l'occasione per mettere alla prova le tue doti di regista tra le mura domestiche!

Per partecipare è sufficiente realizzare il tuo video e invialo (anche tramite WhatsApp o Telegram o SMS al numero telefonico 351 7003486) con contestuale dichiarazione liberatoria scritta o in formato video.

I cortometraggi saranno pubblicati sul canale del Festival e una selezione sarà  montata in un lungometraggio proiettato nel corso della prossima edizione (Torino, 5 - 11 dicembre 2020).
Partecipazione gratuita.
Trovo tutte le informazioni su: http://www.sottodiciottofilmfestival.it/

***

 CONCORSO DI VIDEO SPERIMENTALE – Scade 10 Novembre 2020
Concorso di Video Sperimentale rivolto a giovani, usa la tua creatività e la tua voglia di contribuire alla creazione di una cultura di non violenza presentando un tuo video sperimentale al concorso.
Il concorso è aperto a tutti i giovani anche a livello mondiale.
Crea un video sperimentale (2-6 min) riguardo una di queste tematiche: la violenza fisica, il bullismo, il cyberbullismo, la violenza di genere o l’indifferenza ed isolamento.
 Il video non può presentare la violenza in modo esplicito ma deve stimolare la riflessione.
Manda il tuo video su WeTransfer a cloe.saintnom@cesie.org con una breve descrizione.
Tutti i video verranno pubblicati sul sito del progetto REC, con una menzione speciale per il video vincitore che verrà anche diffuso in Spagna, Italia, Germania, Kena ed Indonesia dai partner del progetto.
Per info
Sito -  https://cesie.org/opportunita/rec-concorso-video-sperimentale/
Bando - https://cesie.org/media/REC-concorso-bando.pdf

***

FERRARA FILM CORTO 2021 AMBIENTE è MUSICA - scade il 31 dicembre 2020
E' stato pubblicato sulla piattaforma FilmFreeway il bando di concorso per partecipare al Ferrara Film Corto 2021, Festival di Cortometraggi organizzato da Ferrara Film Commission, con il patrocinio del Comune di Ferrara e di Ascom-Confcommercio, che è giunto alla sua quarta edizione e diventa Internazionale.
L'edizione 2021 è intitolata Ambiente è Musica, tematiche ambientali, legate e interconnesse al linguaggio universale della musica, argomenti che dialogano egregiamente con il mondo dei giovani, della scienza, della comunicazione e della green economy.
La direzione artistica dell'evento sarà  affidata a un tandem di giovani registi formato da Mattia Bricalli ed Eugenio Squarcia, già  parte del consiglio direttivo di Ferrara Film Commission. Il Festival è fissato per ora (Covid permettendo) per cinque giorni, in gennaio 2021, alla Sala Estense di Ferrara.
Con la tematica scelta aperta a ogni interpretazione creativa, si intende stimolare, mediante il linguaggio cinematografico, la discussione e gli interventi concreti della popolazione, dei giovani in particolare, delle istituzioni, della politica e del mondo dell'arte.
Sono previsti numerosi riconoscimenti: premi in denaro per la miglior interpretazione della tematica proposta, per la miglior opera prima: premi speciali #Climatechange e Musica Indie; targhe per il miglior documentario, il miglior attore/attrice e il miglior corto ferrarese.
Le opere potranno essere presentate unicamente attraverso FilmFreeway al link https://filmfreeway.com/ferrarafilmcortofestival
Regolamento completo su www.ferrarafilmcommission.it
Contatti: info@ferrarafilmcommission.it