***

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2018/2019 per giovani dai 16 ai 30 anni che vogliono scrivere e illustrare il cinema - scade il 15 aprile 2019
Il è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia,  prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando per diventare sceneggiatore.
Il Premio, rivolto ad aspiranti sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer, è l’unico in Italia ad offrire ai giovani selezionati, accanto ai premi in denaro, percorsi di formazione sullo sviluppo dei loro progetti insieme a tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale.

Le quattro sezioni del Premio sono:
Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura pari a 5.000 euro per il vincitore della migliore sceneggiatura per lungometraggio
Premio MATTADOR al miglior soggetto con Borsa di formazione MATTADOR per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo
Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione CORTO86 con la produzione e regia del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice
Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione DOLLY per il vincitore della migliore sceneggiatura disegnata, con la possibilità di ricevere un ulteriore premio di 1.000 euro, in base all’impegno e al risultato del tirocinio.

Tutti i vincitori possono seguire le “Masterclass” e le “Lecture” dedicate alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori, infine, hanno l’importante opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Edizioni EUT/MATTADOR).
Iscrizione gratuita.

La Premiazione si svolgerà mercoledì 17 luglio 2019 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
www.premiomattador.it
https://www.youtube.com/user/PREMIOMATTADOR
https://www.facebook.com/PremioMattador/?fref=ts
https://twitter.com/premiomattador

***
Corto e Fieno - Festival del cinema rurale - scade il 30 aprile 2019
Corto e Fieno cerca sguardi che raccontino e testimonino il rapporto dell’uomo con il mondo rurale, con la terra e con i suoi frutti. Cerca opere che guardino alla ruralità come risorsa, orizzonte e luogo di narrazioni.
Sono aperti i bandi del nostro concorso internazionale di cortometraggi “Frutteto” (c’è tempo fino al 30 aprile 2019)
http://cortoefieno.it/it_IT/home/il_festival/come_partecipare
Corto e Fieno esiste dal 2010 e negli anni abbiamo presentato tanti film a tema agricolo arrivati da tutto il mondo, creando un solido concorso di cortometraggi e un evento riconosciuto e seguito a livello nazionale e internazionale.

La decima edizione del Festival si terrà il 4, 5 e 6 ottobre sul lago d’Orta.

CORTO E FIENO, Festival del Cinema Rurale / Rural Film Festival
Associazione Culturale ASILO BIANCO, Via Riccardo Zanoni, 17 - 28010 Ameno (NO) ITALIA
info@cortoefieno.it
www.cortoefieno.it
www.facebook.com/cortoefieno

***

CONCORSO ”UNO SPOT PER L'INCLUSIONE” - Scadenza 30 maggio 2019
Possono partecipare gli studenti di tutte le Scuole Superiori nazionali attraverso la realizzazione di un breve video (anche non professionale) centrato sul tema dell'inclusione sociale attraverso l'accoglienza.
Per maggiori dettagli consultare il seguente link

I progetti saranno valutati e premiati da una giuria di esperti presieduta dal regista Alessandro Negrini, vincitore del Gold Movie Award 2019.
Il concorso è organizzato dal Servizio IESA ASL TO3 in collaborazione con l'I.I.S. Marie Curie-Carlo Levi, la Città di Collegno, l'Asl To3, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca-Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
Per eventuali approfondimenti potete scrivere a: spotxinclusione@gmail.com