Ambasciatori del Territorio® - scadenza 31 Dicembre 2018

è un progetto che mira alla valorizzazione dell’offerta turistica dei territori italiani promuovendoli anche attraverso una presentazione VIDEO MUSICALE, realizzata da giovani singoli artisti e gruppi musicali.
La durata dei video non deve superare i due minuti. Nessuna preclusione rispetto ai generi musicali.
Al vincitore andrà un premio del valore di € 1000
Possono partecipare gruppi, i singoli artisti, le associazione musicali, le scuole di musica.
Link: www.ambasciatoridelterritorio.org

***

CONCORSO DI CORTOMETRAGGI INCORTO ROBECCO - scadenza 5 marzo 2019
L’Associazione Civico2 in collaborazione con il Comune di Robecco sul Naviglio e con il contributo della Fondazione Ticino Olona, del Circolo Cooperativo, del Consorzio Est Ticino e del CineTeatroAgorà organizza un concorso di cortometraggi denominato “In Corto”.
Per la quarta edizione 2018-2019 si è scelto il tema: “IL DIALOGO”.
Il concorso è diviso in due sezioni: Concorso InCorto e InCorto Scuola.
Maggiori informazioni QUI

***

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2018/2019 per giovani dai 16 ai 30 anni che vogliono scrivere e illustrare il cinema - scade il 15 aprile 2019.
Il è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia,  prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando per diventare sceneggiatore.
Il Premio, rivolto ad aspiranti sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer, è l’unico in Italia ad offrire ai giovani selezionati, accanto ai premi in denaro, percorsi di formazione sullo sviluppo dei loro progetti insieme a tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale.

Le quattro sezioni del Premio sono:
Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura pari a 5.000 euro per il vincitore della migliore sceneggiatura per lungometraggio
Premio MATTADOR al miglior soggetto con Borsa di formazione MATTADOR per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo
Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione CORTO86 con la produzione e regia del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice
Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione DOLLY per il vincitore della migliore sceneggiatura disegnata, con la possibilità di ricevere un ulteriore premio di 1.000 euro, in base all’impegno e al risultato del tirocinio.

Tutti i vincitori possono seguire le “Masterclass” e le “Lecture” dedicate alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori, infine, hanno l’importante opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Edizioni EUT/MATTADOR).
Iscrizione gratuita.

La Premiazione si svolgerà mercoledì 17 luglio 2019 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
www.premiomattador.it
https://www.youtube.com/user/PREMIOMATTADOR
https://www.facebook.com/PremioMattador/?fref=ts
https://twitter.com/premiomattador