Europa Creativa, 226 milioni di euro per il settore audiovisivo. Varie scadenze

Media e dintorni: con il consistente budget di 226 milioni di euro Europa creativa chiama a raccolta videomaker, game designer e creativi dell'audiovisivo per presentare proposte a sostegno dell'industria del settore.
Film, serie TV, documentari, videogiochi e contenuti immersivi, nonché cinema, festival, servizi VOD e mercati. Promuoverà anche i talenti europei tramite programmi di formazione, puntando all'ampliamento  del pubblico e all'educazione cinematografica.
I bandi sono per: Films on the Move, rivolto ai distributori cinematografici; Networks of European Festivals, a sostegno alle reti di festival europei e la nuova call MEDIA 360°.

E’ stato anche pubblicato il primo bando nell’area transettoriale dedicato alle attività di Media Literacy. I termini per presentare  i progetti (per consultare i bandi cliccare sui link) sono:

Films on the Move:  Prima scadenza 15 Marzo 2022; Seconda scadenza 5 Luglio 2022
MEDIA 360°: Scadenza 12 Aprile 2022
WS-NEMedia Literacy: Scadenza 6 Aprile 2022
Networks of European Festivals: Scadenza 7 Aprile 2022

Europa Creativa sosterrà a livello economico le organizzazioni, le sale cinematografiche e la produzione di  film. Sarà offerto supporto ai professionisti dell’audiovisivo e agli operatori culturali e creativi con l'obiettivo di raggiungere l'intera Europa e sviluppare le competenze necessarie ad affrontare le nuove sfide dell'era digitale.

Per saperne di più clicca qui

***

Lavori in Corto, concorso cinematografico per cortometraggi e documentari. Scade 10 giugno 2022

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema e il Centro Studi Sereno Regis presentano la nuova edizione di, concorso cinematografico per cortometraggi e documentari rivolto a giovani registi italiani e stranieri operanti sul territorio nazionale.
Gli occhiali di Gandhi è il titolo scelto per questa edizione segnata dalla terribile attualità della guerra in Ucraina e da tutti i conflitti dimenticati in giro per il mondo.
Il bando resta aperto fino al 10 giugno 2022 ed è rivolto a tutte le registe e ai registi under35 italiani e stranieri operanti sul territorio nazionale.

I lavori selezionati saranno valutati da una giuria composta da professionisti che a proprio insindacabile giudizio assegneranno tre premi per un valore complessivo di 2.200,00 Euro: il Primo Premio Armando Ceste sostenuto dal Convitto Nazionale Umberto I, il Gran Premio della giuria dedicato a Vittorio Arrigoni sostenuto dall’AMNC e il Premio Montessori, dedicato ai diritti dell’infanzia sostenuto dalla Fondazione Montessori Italia. La testata eHabitat assegnerà una menzione speciale al miglior film dedicato alle tematiche ambientali. La premiazione si terrà a Torino nel corso dell’estate 2022. .

BANDO
Info: lavorincorto@gmail.com
https://it-it.facebook.com/lavorincorto/
https://www.instagram.com/lavorincorto/

***

Città di Venaria Reale ha prorogato al 15 Giugno la scadenza per presentare un elaborato alla terza edizione di
“VENARIA IN CORTO”, concorso cinematografico per cortometraggi rivolto a giovani registi.

Il concorso è finalizzato a raccogliere cortometraggi, italiani e stranieri, di giovani registi sul tema:
il futuro dell’ambiente, tra cambiamenti climatici e nuova sostenibilità.
Come i giovani vedono nel quotidiano il cambiamento climatico, quali i rischi o le opportunità che ci riguardano individualmente o
collettivamente; stiamo realmente facendo qualcosa per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’agenda europea 2030 e migliorare il rapporto con il clima o il nostro pianeta sta continuando a peggiorare sempre più velocemente?

La partecipazione al concorso aperta a giovani dai 18 anni ai 35 anni compiuti. La partecipazione è gratuita e sono in palio premi fino a €750.
Tra le principali caratteristiche gli elaborati: dovranno essere stati realizzati da non più di tre anni, avere una durata massima di 20’, essere in lingua italiana oppure in lingua straniera con sottotitoli in italiano.

La consegna degli elaborati è stata prorogata al 15 giugno 2022.

Per visualizzare tutti i dettagli del bando, le modalità di consegna degli elaborati e per scaricare documentazione si prega di cliccare al seguente link:
 https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.comune.venariareale.to.it%2Fit%2Fnews%2Fal-via-il-bando-per-venaria-in-corto-2022-movie-for-future&e=e89a31cb&h=a29b2d98&f=y&p=n

Per informazioni si può contattare l’informagiovani di Venaria Reale al numero 011 407 2469 – Whatsapp 347 076 5744, oppure scrivere un’e-mail a venariaincorto@comune.venariareale.to.it

****