Concorsi

CONCORSI A LIVELLO LOCALE
Come Informagiovani di Biella, nella nostra Banca dati Lavoro inseriamo i concorsi sul territorio e in quelli più vicini al Biellese e una selezione di concorsi importanti a livello nazionale.
Digita la parola CONCORSI nella ricerca “Descrizione”.
Nota: non inseriamo i concorsi per dirigenti medici

CONCORSI A LIVELLO REGIONALE  
Il Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte viene pubblicato una volta alla settimana.

Per informazioni sui concorsi a livello regionale e nazionale di particolare interesse si consiglia anche di visionare il sito di InformaLavoro Città di Torino, che li pubblica in sintesi.

Informazioni per le Regioni limitrofe:
Lombardia
Valle d’Aosta
Liguria (vedi la sezione “ricerca e consultazione testi”, i bandi di concorso sono reperibili nella parte IV del Bollettino).

CONCORSI A LIVELLO NAZIONALE
Concorsi.it – Sito utile con elenco dei concorsi aperti a livello nazionale, suddivisi per Regioni e per Province
Gazzetta Ufficiale IV – serie speciale Concorsi ed Esami viene pubblicata due volte alla settimana (parte I – CONCORSI)

CONCORSI A LIVELLO EUROPEO
Il reclutamento di personale permanente per le istituzioni, le agenzie e gli organi dell`UE avviene tramite indizione di concorsi generali e segue modalità stabilite dallo Statuto dei funzionari delle Comunità europee.
L`Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) amministra, a livello centralizzato, i concorsi per le carriere nelle Istituzioni.
La selezione di personale a tempo determinato, invece, è amministrata direttamente dalle istituzioni o organismi interessati caso per caso e può prevedere il reclutamento attraverso concorsi, avvisi di posti vacanti, forme di collaborazione e consulenza.

LINK UTILI:
Gazzette Ufficiali delle Comunità europee, si veda la sezione CA.
EPSO, Ufficio europeo di selezione del personale. Istituito nel 2003, organizza i concorsi generali per personale permanente nell`UE e informa sulle modalità di selezione presso la UE.

INFORMAZIONI UTILI presso  
Europe Direct – Centro di informazione europea, Città Metropolitana di Torino, Facebook: Europe Direct Torino
Centro di informazione Europe Direct: Informazioni e documentazione sulle politiche UE
Istituto Universitario di Studi Europei, Centro di Documentazione Europea: Torino, contatti
Commissione Europea
Rappresentanza in Italia

AVVIAMENTO PRESSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN PIEMONTE

Di cosa si tratta: l’Avviamento a selezione consiste in assunzioni di personale realizzate dalla Pubblica Amministrazione o da Enti pubblici con rapporto a tempo indeterminato o determinato, a tempo pieno o parziale, per qualifiche, categorie o profili professionali per l’accesso ai quali occorre il possesso del titolo di studio non superiore a quello della scuola dell’obbligo e, se richiesto, di una specifica professionalità.

In Piemonte, per partecipare alla selezione prevista dagli AVVISI PUBBLICI ex art. 45, comma 1 della L.R. n. 34/2008 occorre essere:
– maggiorenni e in regola con l’assolvimento dell’obbligo scolastico; se il titolo di studio è stato conseguito all’estero è necessario chiederne il riconoscimento all’Ente territoriale preposto (la sede regionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel caso della scuola dell’obbligo), che ne determina l’equipollenza, a tutti gli effetti giuridici, con un analogo titolo presente nell’ordinamento italiano;
– in stato di disoccupazione o privi di occupazione per le richieste di lavoro a tempo determinato;
– in stato di disoccupazione, privi di occupazione o occupati per le richieste di lavoro a tempo indeterminato;
– in possesso dei requisiti di accesso al pubblico impiego (godimento dei diritti politici, regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva, non essere stato interdetto dai pubblici uffici, ecc.);
– in possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti dall’offerta di lavoro cui ci si intende candidare;
– in possesso di permesso CE per lungo soggiornanti (carta di soggiorno), status di rifugiato o di protezione sussidiaria, se cittadini stranieri non comunitari, salvo i casi di familiari non comunitari di cittadini UE, che hanno titolo ad accedere d’ufficio, ai sensi dell’art. 38, comma 1 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i.

La condizione di persona priva di occupazione, non registrata come disoccupato presso un Centro per l’Impiego e senza alcun tipo di lavoro, al netto delle prestazioni occasionali e dei rapporti speciali quali tirocini e assimilati, va autodichiarata, specificando di non aver in corso attività di carattere autonomo.

Per occupato si intende la persona in possesso di un qualsivoglia impiego, anche temporaneo, di tipo subordinato o autonomo, al netto delle prestazioni occasionali dei rapporti speciali quali tirocini e assimilati.

L’avviso pubblico è gestito dall’Agenzia Piemonte Lavoro tramite il singolo Centro per l’Impiego per le richieste di carattere locale, o in forma coordinata con i Centri per l’Impiego coinvolti per le richieste che interessano più bacini del lavoro fino al livello regionale.

GRADUATORIA
Ad ogni persona che partecipa all’avviamento a selezione sono attribuiti d’ufficio 100 punti. Al punteggio iniziale di 100 punti va sottratto 1 punto per ogni 1.000 Euro di reddito certificato dall’ISEE, fino ad un massimo 25 punti. Il dato ISEE va arrotondato per eccesso o per difetto, a seconda se superi o meno i 500 Euro. Le persone con attestazione ISEE non valida o non riconoscibile, vengono escluse dalla graduatoria, considerato che il riscontro della veridicità dell’autocertificazione, viene effettuato nel momento dell’avviamento a selezione degli aventi diritto, pertanto risulta impossibile applicare la decurtazione automatica di 25 punti, in quanto la graduatoria definitiva risulta immodificabile, pertanto si procede con lo scarto della domanda di adesione.

Sono inoltre attribuiti:
– 8 punti a coloro che risultano in stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs n. 150/2015. Tale requisito dovrà essere posseduto in data precedente rispetto a quella prevista per la raccolta delle adesioni.
– 4 punti ai soggetti privi di occupazione non registrati presso i Centri per l’Impiego.
– 0 punti ai soggetti occupati.

Risulta primo in graduatoria chi possiede il punteggio più alto. Nel caso si verifichi parità di punteggio ha la precedenza la persona più anziana.

Per le assunzioni a tempo indeterminato si attribuisce un diritto di precedenza ai lavoratori precedentemente assunti con contratto a termine della durata di almeno sei mesi ai sensi dell’art. 16 della L. 56/1987 presso la medesima amministrazione, entro e non oltre i 12 mesi successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, purché gli interessati abbiano manifestato la loro disponibilità in merito al datore di lavoro entro sei mesi dalla cessazione, e le mansioni richieste corrispondano a quelle già espletate in esecuzione del rapporto a termine, ai sensi del punto 3.4 della Circolare n. 5 del 21 novembre 2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica.

IL PROCESSO DI ADESIONE A DISTANZA ALLA CHIAMATA PUBBLICA
A seguito della richiesta di procedura di avviamento a selezione presentata da parte di una P.A. ex art.16 Legge 56/1987, il CPI cui è pervenuta la richiesta (richiesta di carattere locale) o APL negli altri casi, si procede con la pubblicazione sul sito web istituzionale di Agenzia Piemonte Lavoro del relativo Avviso Pubblico. L’Avviso sarà integrato da un link ed un QR CODE (vedi sotto Modalità di adesione) attraverso i quali il candidato, verificati il possesso dei requisiti di partecipazione, verrà indirizzato ad un modulo che dovrà essere compilato in tutti i suoi campi ed in modo corretto. Con questa modalità il candidato potrà procedere direttamente da un pc desktop, un notebook, un tablet, uno smartphone.
La eventuale documentazione oggetto di autocertificazione (documento d’identità in corso di validità, ISEE, eventuali titoli di preferenza, ecc.), sarà oggetto di verifica e controllo da parte del Centro per l’Impiego.

Al termine della compilazione e trasmissione del modulo il sistema avvisa e ringrazia il candidato. Tutte le fasi successive del procedimento seguiranno l’iter tradizionale.
Nei casi in cui il soggetto interessato fosse impossibilitato a presentare la propria candidatura con la modalità da remoto, potrà farlo, presentandosi, previo appuntamento, presso il CPI di competenza e compilando, anche con l’aiuto dell’operatore, il Form predisposto. In ogni caso la candidatura deve avvenire entro i termini di scadenza indicati nell’avviso.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.agenziapiemontelavoro.it nella sezione: servizi ai cittadini – chiamata pubblica.

OFFERTE DI LAVORO DEL CENTRO IMPIEGO DI BIELLA cerca su Centri per l’Impiego > seleziona Centro Impiego Biella

Scheda realizzata dall’Informagiovani del Comune di Biella, aggiornata a Giugno 2023

Skip to content