Premessa
L'operatore socio sanitario è una figura professionale che svolge attività  sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o a domicilio. L'O.S.S.è una figura codificata dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001 che sostituisce le precedenti figure che si occupavano di assistenza, sia nell'area sanitaria (OTA), che nell'area sociale (Ausiliario socio-assistenziale ASA e ADEST), integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree in un unico contesto.

Lavora con persone che vivono in una condizione di disagio sociale o malate e opera sempre in collaborazione sia con gli operatori sociali e sanitari responsabili del progetto di intervento a favore dell'utente, sia con le altre figure professionali e non (familiari, volontari, ecc.) coinvolte nella gestione del caso.
Le principali attività di cui si occupa un operatore socio sanitario sono:
- assistenza e aiuto domestico-alberghiero;
- intervento igienico-sanitario di carattere sociale;
- attività di supporto e integrazione nel contesto organizzativo dei servizi e di collaborazione con il personale sanitario e sociale.

L'ambito lavorativo riguarda sia strutture sanitarie (ospedali, cliniche, ASL) che strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio); si trova quindi a lavorare in collaborazione con professionisti dell'area sociale (assistenti sociali, educatori) e dell'area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti, ecc.) a seconda dell'area di intervento.

La formazione è di competenza delle Regioni che provvedono alla organizzazione dei corsi e delle attività didattiche. Per l'accesso ai corsi di formazione viene richiesto il diploma di scuola dell'obbligo ed il compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione. Il titolo di operatore socio-sanitario viene conseguito in seguito alla frequenza di un corso di qualifica teorico-pratica della durata di almeno 1000 ore.

Vedi anche le indicazioni sulla professione sul sito CLICLAVORO e su coopincontro.it

____

CORSI O.S.S. A BIELLA


INFORCOOP ECIPA PIEMONTE
strada Campagnè 7, 13900 Biella

Tel. 015 0990380 - E-mail: biella@inforcoopecipa.it

Agenzia aperta con orario 9-18 e 14-16
Altro recapito telefonico a Torino: 011 5187362 (chiedere di parlare con la sede di Biella).

Nell'autunno 2021 verranno avviati altri due corsi di formazione - GRATUITI - per Operatore Socio Sanitario nella sede di Inforcoop Ecipa Piemonte di Biella, per n° 50 posti complessivi (n° 25 posti per corso).

I corsi rientrano nel Programma Operativo F.S.E. Piemonte 2014-2020 ed è rivolto a persone di entrambi i sessi secondo le disposizioni di cui all’art. 1 della L. 903/77 e all’art. 4 della L. 125/91 –  MERCATO DEL LAVORO  - MACRO AMBITO 2 – PERCORSI FORMATIVI PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA IN ATTESA DI APPROVAZIONE DA PARTE DELLA REGIONE PIEMONTE.

1. Un corso della durata di 1000 ore prevede:
- 545 ore di attività teorica: 3 giorni a settimana orario  9.00-13.00/14.00-18.00.
- 440 ore di stage: dal lunedì al venerdì (8 ore al giorno) con orari differenziati in quanto concordati con i Servizi sedi di  stage. È escluso il turno notturno.
- 15 ore di esame finale
Avvio corso: Novembre 2021 - Fine corso: Luglio 2022

2. l'altro corso della durata di 1000 ore prevede:
- 545 ore di attività teorica: dal lunedì al venerdì, orario 9.15-13.15/ 14.15 -16.15
- 440 ore di stage: dal lunedì al venerdì (8 ore al giorno) con orari differenziati in quanto concordati con i Servizi sedi di stage. È escluso il turno notturno.
- 15 ore di esame finale
Avvio corso: Novembre 2021 - Fine corso: Luglio 2022

Requisiti:
- Età superiore ai 18 anni
- Cittadinanza Italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea o possesso di regolare permesso di soggiorno
- Possesso di titolo di studio conseguito in Italia (almeno Licenza Media Inferiore) oppure, per i soli cittadini comunitari o  con status di rifugiato politico o con protezione sussidiaria, possesso di titolo validato in Italia tramite la Dichiarazione di Equipollenza (rilasciata presso l’Ufficio Scolastico Territoriale – Corso  Pella  4 – Biella, Tel. 0158484811) oppure iscrizione ad un’Università Italiana statale o legalmente riconosciuta
- Essere disoccupato/a con disponibilità al lavoro rilasciata dal CPI di competenza o occupato/a
- In conformità alla normativa vigente D.L.44/2021 del 01.04.2021 la figura è soggetta a vaccinazione COVID obbligatoria come requisito professionale (incluso lo svolgimento dello stage).  
I requisiti devono essere posseduti e dimostrati al momento dell’iscrizione al corso (al momento della pre-iscrizione viene solo richiesto di dichiararli sul modulo fornito)

Riserve: sulla base delle indicazioni regionali, a tutela delle fasce più svantaggiate, nei corsi dovrà essere garantita (in presenza di candidati che abbiano superato le selezioni): una quota di immigrati stranieri (tra il 20% e il 30%), una quota di persone a bassa scolarità (almeno il 40% degli allievi) e la prevalenza di persone disoccupate.
Tale regola potrà  subire variazioni in relazione alla pubblicazione delle Linee Guida da parte della Regione Piemonte.

L'orientamento fornirà ai pre-iscritti, attraverso modalità interattive, conoscenze relative agli obiettivi e agli impegni  connessi allo sviluppo del percorso formativo e informazioni sul profilo professionale e sugli sbocchi occupazionali.
L’Orientamento è OBBLIGATORIO in quanto requisito per l’accesso alla selezione scritta.
Selezione scritta: la prova selettiva consiste in una prova scritta composta da 40 domande a risposta chiusa (finalizzata a valutare alcune conoscenze di cultura generale e competenze logico-matematiche e linguistiche) basate sul programma della scuola media inferiore.
Colloquio orale: il colloquio è finalizzato a valutare le capacità di relazione, la sensibilità alle problematiche socio-sanitarie, la motivazione, la flessibilità, la disponibilità al confronto, l’autonomia e l’iniziativa.

L’orientamento e la prova scritta si terranno nelle giornate del 5 - 6 - 7 ottobre 2021 e si svolgeranno in base alle normative anti COVID vigenti alla data del 05/10/21.
L’intera procedura e le informazioni di dettaglio su tempi, orari e modalità saranno comunicati sul sito www.inforcoopecipa.it /pagina facebook
Inforcoop ECIPA www.consorzioiris.net/ www.cissabo.org

Al colloquio orale saranno ammessi solamente i primi 120 candidati che supereranno la prova scritta.
Il colloquio orale si terrà nelle giornate del 13-14-15-18-19-20 ottobre 2021.
Ulteriori informazioni di dettaglio su tempi, orari e modalità saranno comunicati al momento degli esiti della selezione scritta.

Le pre-iscrizioni vengono raccolte
da martedì 14 Settembre 2021 alle ore 10.00 a venerdì 1 Ottobre 2021, entro le ore 13.00, presso l'Agenzia Formativa Inforcoop Ecipa Piemonte Scrl - Sede di Biella, Strada Campagnè 7/A - Biella, in uno dei seguenti modi:
- presentandosi personalmente presso gli Uffici il Martedì e il Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00  e il Giovedì e il Venerdì dalle 10.00 alle 13.00
-  inviando la domanda debitamente compilata e scansionata via mail al seguente indirizzo biella@inforcoopecipa.it (nell’oggetto della mail scrivere: PREISCRIZIONE CORSO OSS. E’ necessario allegare copia del Documento d’identità personale e del codice fiscale e, solo per le persone extracomunitarie, copia del permesso/carta di soggiorno).
 
La domanda di pre-iscrizione deve essere fatta esclusivamente sul modulo ritirabile presso gli uffici dell'Agenzia Formativa stessa o scaricabile online.
La selezione ai corsi è UNICA. In fase di colloquio orale sarà richiesto di esprimere una preferenza rispetto alla partecipazione al corso 1 oppure 2. Tale preferenza non può essere garantita.

BANDO e MODULO 2021/2022 sul sito Inforcoop Ecipa Piemonte

_______

ALTRI CORSI O.S.S. IN PIEMONTE
Informazioni aggiornate dall'Informagiovani di Biella a luglio/agosto 2021
 
In Piemonte vengono attivati corsi OSS gratuiti approvati e/o finanziati dalla Regione.
A luglio 2020 ci risulta che le agenzie formative siano ancora in attesa di approvazione dei corsi.
Sul sito della Regione si possono trovare informazioni (però spesso poco aggiornate) relative ai corsi OSS gratuiti su "Sistema Piemonte"
Per effettuare la ricerca segui queste istruzioni:
- Clicca su "Accedi al servizio"
- Destinatario: seleziona "disoccupato"
- Tipologia di corsi: seleziona "Corsi finanziabili con fondi pubblici (es. Mercato del Lavoro, ...)"
- Area di interesse: "Servizi alla persona"
- Sottoarea di interesse: "Servizi socio-sanitari"


COVERFOP, corso 2021-22
Segreteria a Vercelli: Piazza Cesare Battisti 9, 13100 Vercelli, tel. 0161.502006 (riceverà le domande dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il venerdì dalle 09.00 alle 12.00; chiusi 9 - 21 agosto).
Segreteria a Gattinara: Corso Valsesia 112 - Gattinara, tel. 0163.835819 (riceverà le domande dal lunedì al giovedì
dalle 08:30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00; chiusi 9 - 21 agosto).
Destinatari: è riservato a adulti maggiorenni, disoccupati (la condizione di disoccupazione viene verificata all'inizio del corso) con Licenza di scuola secondaria di primo grado.
Sarà data priorità di accesso al corso agli iscritti che hanno la residenza nei comuni appartenenti ai seguenti consorzi socio-assistenziali: Città di Vercelli, C.I.S.A.S. di Santhià, C.A.S.A. di Gattinara, Unione Montana dei Comuni della Valsesia.
l corso è in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento da parte del fondo sociale europeo e della Regione Piemonte
Pre-iscrizioni aperte dalle 9 del 26 luglio 2021 alle 12 del 24 settembre 2021.
Uffici chiusi dal 9 al 21 agosto 2021, pertanto, durante il periodo di chiusura, saranno ricevute domande di iscrizione solo a mezzo fax o e-maila corsi@coverfop.it
Altra modalità: via fax al numero 0161 602251
Durata: da novembre 2021 a luglio 2022.
Luogo: le lezioni si tengono nella sede di Vercelli.
La selezione (prova scritta) è fissata per il giorno venerdì 8 ottobre 2021.

Modalità di ammissione: test scritto e colloquio selettivo.
Info: https://www.coverfop.it/index.php/operatore-socio-sanitario-1000-ore/
Vedi i dettagli sul corso - Scarica il modulo di pre-iscrizione

 

SILENZIOSI OPERAI DELLA CROCE, corso 2021-22
Località  Trompone, Moncrivello (Vercelli), Tel. 0161 426 647 - 524, fax 0161 426523, e-mail: formazione@trompone.it
Info: www.trompone.it 

Dal 6 settembre 2021 al 6 ottobre 2021 sono aperte le pre-iscrizioni alla Selezione del CORSO Operatore socio sanitario per l’anno scolastico 2021/2022. Il corso è in attesa di approvazione, presentazione e finanziamento della Regione Piemonte.
La Selezione si terrà il  giorno lunedì 11 ottobre 2021 (TEST): inizio test alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Complesso del Trompone – Moncrivello (VC)
12-13-14 ottobre (COLLOQUIO): le convocazioni saranno affisse il giorno 11 ottobre p.v.

La Graduatoria della Selezione verrà comunicata telefonicamente o via mail dalla Segreteria del Corso.
Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili su https://www.trompone.it/centro-formativo/corsi-professionali/
La Segreteria riceve la Documentazione in via telematica all’indirizzo formazione@trompone.it per evitare assembramenti in sede. Si prega di telefonare in un secondo momento per verificare il corretto invio dei Moduli.

 

C.I.A.C. s.c.r.l.
Direzione e Amministrazione - Corso Re Arduino, 50 - 10086 Rivarolo C.se (TO), tel. 0124 425064
Sedi Operative:
- Corso Re Arduino, 50 - 10086 Rivarolo C.se (TO) Tel +39 0124 425064, sede.rivarolo@ciacformazione.it
- Via Battitore, 82 -10073 Ciriè (TO) +39 011 9214534, sede.cirie@ciacformazione.it
- Ferdinando Prat, Via S. Varmondo Arborio, 5 - 10015 Ivrea (TO) +39 0125 1865420, sede.ivrea@ciacformazione.it
Numero Verde: 800.033.718 - www.ciacformazione.it
Chiusura estiva: dal 28 luglio al 24 agosto 2021.

Il corso di Ivrea è di durata biennale (500 ore all'anno per due anni)

Le manifestazioni di interesse per i corsi si raccolgono presso le segreterie di una delle sedi (occorre sceglierne una) anche durante l'estate 2021 e fino all'approvazione dei corsi da parte della Regione; solo dopo questa fase gli interessati saranno informati e potranno presentare domanda di pre-iscrizione.
Per la manifestazione di di interesse e la successiva pre-iscrizione rivolgersi direttamente alle segreterie delle sedi operative (pre-iscrizioni con documento di identità e codice fiscale).
Le infomazioni sui corsi che verranno attivati nell'anno formativo 2021/2022 saranno presumibilmente disponibili  da settembre 2021 e saranno pubblicate su www.ciacformazione.it
Avvio corsi entro fine 2021.

 

CONEDIA
Sede legale e operativa di Ivrea (TO) - via Campo Sportivo 9, Tel. 0125.1960426, Fax 0125.1961072, e-mail: info@conedia.it
Biennale: 500 ore all'anno.
Destinatari: giovani e adulti occupati o disoccupati
Termine di iscrizione: 30 ottobre 2020
Avvio previsto: 30 Novembre 2020
Modalità  di iscrizione: presso la Segreteria
Certificazione: Attestato di specializzazione rilasciato dalla Città Metropolitana di Torino
Prerequisiti ed ammissione: possesso di titolo di studio conseguito in Italia o Dichiarazione di Equipollenza o iscrizione ad una facoltà universitaria italiana statale o legalmente riconosciuta.
Info: https://www.conedia.it/operatore-socio-sanitario-oss/

Le infomazioni sui corsi che verranno attivati nell'anno formativo 2021/2022 saranno presumibilmente disponibili a settembre 2021 (riapertura uffici il 30 agosto 2021)

 

FONDAZIONE CASA DI CARITÀ ARTI E MESTIERI Onlus, corso 2021-22
Sede centrale: corso Brin, 26 - 10149 Torino, e-mail: www.casadicarita.org/it/content/corsi
Corso OSS attivo a Chivasso - frazione Castelrosso (TO), via Don Bosco 1/C, tel. 011 911 48 73, Numero verde 800 901161, email centro.castelrosso@casadicarita.org
Inizio / Termine: Novembre 2021 - Luglio 2022 (circa 9 mesi)
Pre-iscrizioni: periodo non precisato (verificare a metà settembre)
Consegna domanda e allegati in segreteria, solo su appuntamento (da fissare telefonicamente).
Diurno, Orari: dal lunedì al venerdì con un impegno giornaliero di 7 ore di docenza, con riserva di modifiche e di adattamenti durante il periodo di stage.
Destinatari del corso: Disoccupati (o con disponibilità al lavoro) maggiori di 18 anni con Licenza Media; cittadinanza italiana o di paese UE o con regolare permesso di soggiorno.
Info sui corsi OSS proposti da Casa di Carità in altre sedi in Piemonte
Finanziamento / Patrocinio: Azione finanziata da parte della Città Metropolitana di Torino, mediante contributi nazionali e comunitari.

Info alla pagina https://www.casadicarita.org/it/sedi/corsi/operatore-socio-sanitario-14

 

ENAIP
Via delle Mondariso 17 - Novara, tel. 0321.467289, e-mail: csf-novara@enaip.piemonte.it
Pre-iscrizioni aperte a settembre 2020, data di scadenza non ancora definita (bando non ancora uscito).
Durata del corso: dall'autunno 2020 a giugno/luglio 2021, indicativamente.
Orario: Diurno da lun. a ven., in orari da stabilire (orario spezzato)
Riapertura dopo la chiusura estiva: 30 agosto 2021
Info e pre-iscrizioni: https://www.enaip.piemonte.it/page/corsi.html

Le infomazioni sui corsi che verranno attivati nell'anno formativo 2021/2022 saranno presumibilmente disponibili a metà settembre 2021

 

COOPERATIVA FILOS, corso 2021-22
Via Negri 2 - 28100 Novara, tel. 0321 391777, fax 0321 623058 - E-mail: novara@filosformazione.it  - Sito: http://filosformazione.it
Orario segreteria: 10-12 da lun. a ven.
Orario: diurno, indicativamente 14-19.
Termine iscrizioni: 17 settembre 2021
Durata: indicativamente da settembre 2021 a marzo 2022.
Per pre-iscriversi: https://www.filosformazione.it/preiscrizione-corsi/
Inconbtro informativo obbligatorio: i candidati iscritti dovranno obbligatoriamente partecipare, pena esclusione, all’incontro informativo che si terrà il 25 Settembre 2021 presso la sede FILOS di Novara – via Negri 2.
I partecipanti verranno divisi in gruppi, in ottemperanza alle normative anti-covid,  pertanto l’orario di presenza assegnato sarà comunicato a ciascun partecipante via mail o SMS.

Informazioni tratte da sito (inizio agosto 2021)

_______

Vi informiamo inoltre che
CERSEO di Vercelli, Corso Fiume 3, tel. 0161 219513 - www.cerseo.org https://www.cerseo.com/corso-oss.html - segreteria@cerseo.org ha proposto nel 2019/20 e nel 2020/21 un corso di formazione a pagamento, in collaborazione con un'agenzia privata per il lavoro, riconosciuto dalla Regione, per OSS. l costo non ricadeva sul singolo allievo, ma veniva corrisposto a Cerseo da parte del datore/datori di lavoro con cui l'Agenzia Formativa ha preso accordi.
Per il 2021/22 propone un nuovo corso OSS, ma questa volta il corso sarà gratuito e rivolto a maggiorenni disoccupati / inoccupati in possesso di licenza media.
Durata: 1.000 ore, 12 mesi.
L'inizio del prossimo corso è prevista entro dicembre 2021.
Le pre-iscrizioni per il corso 2021/22 sono in corso e verranno accettate presumibilmente fino a fine settembre 2021.
Per informazioni contattare la segreteria.

 

CORSI A TORINO
SFEP Scuola Educazione Formazione Permanente
, Via Cellini 14 - Torino, orario 9 - 12, Tel. 011 01128910, E-mail sfep@comune.torino.it - www.comune.torino.it/sfep
http://www.comune.torino.it/sfep/sfep/selezione_oss_iscr.shtml
Info 2020/21: Pre-iscrizioni fino al 16 ottobre 2020; avviati due corsi, uno biennale (500 ore + 500 ore) e uno annuale.

Le iscrizioni alla selezione OSS (Operatore Socio Sanitario annuali e biennali 2021/2022) avverranno esclusivamente tramite MODULO ONLINE.
Si consiglia, quindi, di visionare periodicamente il sito www.comune.torino.it/sfep per eventuali novità
Per informazioni generali sul corso si rimanda alla pagina http://www.comune.torino.it/sfep/sfep/formazione/oss-titoli.shtml

Le infomazioni sui corsi che verranno attivati nell'anno formativo 2021/2022 saranno presumibilmente disponibili a fine settembre 2021

_______

CORSI O.S.S. IN LOMBARDIA

La Lombardia pubblica il catalogo completo dei corsi abilitanti, tra cui anche quelli per OSS.
Link utile

Ecco un corso privato di cui abbiamo avuto informazione:
Il CENTRO SERVIZI FORMAZIONE propone corsi OSS
Costo: € 1.970 + costo visita medica
Si tratta di un'agenzia privata, accreditata presso la Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi alla Formazione e al Lavoro, che realizza Corsi per OSS - Operatori Socio Sanitari secondo le normative e l'Accordo Stato-Regione e anche corsi ASA - Ausiliario Socio Assistenziale.
Alla fine del Corso OSS (dopo aver superato un Esame finale) viene rilasciato un Attestato di competenze con validità su tutto il territorio nazionale che permette all'OSS di lavorare presso Strutture socio-assistenziali e strutture sanitarie.
Info: Via Riveria 23 - Pavia, tel. 0382 16931, segreteria@csf.pv.it - https://www.csf.lombardia.it/corso-oss-pavia-vigevano-voghera-milano-2/
Prossime date avvio 2021/2022:
A Pavia: 4 ottobre 2021 - iscrizioni aperte
A Milano: date in definizione - iscrizioni aperte
A Vigevano: 25 ottobre  2021 - iscrizioni aperte
A Voghera: 18 ottobre 2021 - iscrizioni aperte

Scheda aggiornata agosto 2021