Per quanto riguarda gli atenei piemontesi, il servizio regionale preposto a rendere più agevole l’accesso allo studio è l’EDISU Piemonte (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte). Ogni anno L’EDISU Piemonte pubblica un bando per il conferimento di borse di studio, servizio abitativo e premio di laurea.

Le scadenze di presentazione della domanda sono legate al servizio che si chiede, cioè variano in base a due criteri:
Se si fa richiesta per borsa di studio + servizio abitativo o solamente per la borsa di studio
Se si è iscritti al primo anno di Università o ad anni successivi

Attenzione tenete in considerazione le scadenze (nel 2018 in Piemonte per richiedere borsa di studio + servizio abitativo era necessario inviare la documentazione entro le ore 12.00 del 7 settembre, per la sola borsa di studio la scadenza era il 27 settembre)

Riduzione delle tasse e borsa di studio sono due cose differenti. Generalmente per la riduzione delle tasse si fa domanda direttamente all’Università dopo essersi già iscritti, presentando le certificazioni richieste: a seconda del proprio ISEE si pagheranno le tasse proporzionate in riferimento alla fascia economica in cui si verrà inseriti.

La borsa di studio invece è un contributo economico che viene versato allo studente che fa richiesta e viene erogata incrociando alcuni parametri: situazione economica, meriti scolastici e distanza del- la residenza dalla sede universitaria.

Atenei

Sui siti degli atenei generalmente è presente una sezione riservata alle borse e ai premi di studio. Qui di seguito riportiamo qualche link:

Città Studi di Biella
Università degli Studi di Torino
Politecnico di Torino
Università degli studi del Piemonte Orientale
Università di Milano
Politecnico di Milano
Università degli Studi di Milano - Bicocca
Università degli Studi di Genova

Italia e Estero - Borse e premi

Infine vi segnaliamo una scheda informativa sul Portale Torino Giovani, dove sono elencate molte possibilità per ottenere una borsa di studio o premi, sia per l’Italia sia per l’estero: ci sono numerosi soggetti che erogano contributi a studenti meritevoli (generalmente in settori specifici), in più esistono diverse banche dati per vagliare tutte le opportunità.

Per trovare opportunità di Borse di Studio offerte da vari enti e aziende sanitarie è utile anche questo link www.comune.torino.it/lavoro/borse

Scheda informativa realizzata da Informagiovani Biella aggiornata Novembre 2018