04/09/2019

ESC - Volontariato in Turchia organizzando attività sportive di sensibilizzazione a sostegno di giovani



Titolo del progetto: “Dream of volunteers”
Dove: Samsun, Turchia
Volontari: 3/4 volontari 18-30 anni
Quando: dal prima possibile (partenze flessibili)
Durata: 5 mesi
L’associazione turca Mozaik è un’organizzazione che promuovere la consapevolezza europea tra i giovani attraverso la promozione di progetti di volontariato internazionale, attività locali, nazionali e internazionali, eventi sportivi, incontri e corsi di formazione.
Mozaik nasce con l’obiettivo di sostenere l’inclusione di giovani e adulti svantaggiati della comunità locale, in particolare nei settori della cultura, della formazione professionale e sociale. Istituita nel 2010 a Samsun, l’organizzazione lavora in particolare con persone appartenenti a condizioni sociali svantaggiati, come nel caso di migranti e giovani con minori opportunità.
L’organizzazione sviluppa risorse innovative pensate per creare nuove opportunità per i giovani e le persone in difficoltà, promuovere i loro potenziali e far acquisire nuove competenze e abilità.
Per conto di un‘associazione ospitante turca, Scambieuropei è alla ricerca di un volontario/a interessato a prendere parte ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà a Samsun per 6 mesi, con partenza flessibile
Il compito principale dei volontari sarà quello di partecipare alle attività pensate per sensibilizzare i giovani della comunità locale alla cittadinanza ed identità europea e alle opportunità locali ed internazionali. Il linea con i proprio interessi e le proprie capacità, i volontari europei potranno acquisire esperienza nel settore gioventù, svolgere attività di ricerca per capire le esigenze dei giovani, conoscere nuove lingue e culture e proporre ed organizzare eventi in vari settori, tra cui veri e propri campi giovanili pensati in particolare per i bambini.
Obiettivi del volontariato: Attraverso il progetto, i volontari acquisiranno competenze e conoscenze per lavorare nel settore giovanile, con e per giovani e promuovere l’interculturalità e la cittadinanza europea. In modo particolare, il volontariato punta ad includere giovani svantaggiati e con minori opportunità per sensibilizzare ad una società più inclusiva.
Attività del volontario: Promuovere attività di integrazione sociale; Contribuire alla creazione di nuove opportunità di impiego; Creare nuovi partenariati all’interno della comunità per realizzare progetti duraturi nel tempo; Condividere buone pratiche e percorsi di formazione alla cittadinanza europea e all’inclusione sociale; Organizzare attività sociali per bambini e / o persone svantaggiate o con problemi mentali; Lavoro con gli immigrati
Profilo volontario: avere tra i 18 e i 30 anni, essere in grado di parlare inglese, essere interessati alla tematica del progetto e a partecipare all’intero progetto, interessato al lavoro con i bambini e persone con minori opportunità
Chi può candidarsi: La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni senza alcun obbligo di tesseramento.
Maggiori informazioni: SCARICA L’INFOPACK
Scarica il PROGRAMMA GIORNALIERO
SCOPRI DI PIÙ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ
Guida alla candidatura: Se interessati, inviare CV e Motivation Letter (entrambi in inglese) utilizzando questa pagina.
La motivazione deve rispettare il contenuto del progetto e non solo la destinazione o l’interesse a voler migliorare una lingua. Candidarsi solo se in linea con il profilo richiesto.
Scadenza: il prima possibibile