I corsi vengono indicativamente avviati entro settembre.

La fase di pre-iscrizione all’anno scolastico 2019/2020 termina il 31 gennaio 2019; entro tale data le iscrizioni dovranno essere effettuate, obbligatoriamente on line, alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it.
Invece le iscrizioni tradizionali termineranno a fine agosto 2019.

***

CITTÀ STUDI S.p.a.
C.so Giuseppe Pella 10 - 13900 Biella
Tel. 015.85511 11 - 31, fax 015.8551190, E-mail: formazione@cittastudi.org
Orario segreteria: 8-12 // 14.30-18.30, ven. 8-12

CORSI 2019/2020
- CORSO TRIENNALE per OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE.
- Destinatari: giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs 81/2015, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs 81/2015.
- Obiettivi: Percorso triennale Gratuito di Qualifica Professionale finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione con frequenza obbligatoria, utile a combattere la dispersione scolastica.
Il corso è realizzato nel Sistema Duale (Alternanza Scuola-Lavoro) con l'obiettivo di promuovere la crescita educativa, personale e professionale dei giovani, attraverso percorsi formativi di durata triennale, progettati e realizzati da istituzioni formative in raccordo con il sistema delle imprese.
L'operatore della trasformazione agroalimentare è una figura professionale con caratteristiche esecutive, le cui mansioni sono legate alle tecniche di lavorazione e trasformazione del prodotto agroalimentare, alle norme igienico-sanitarie, alle caratteristiche merceologiche e alla valorizzazione del prodotto stesso.
- Programma: Il corso dedica particolare attenzione alle caratteristiche merceologiche del prodotto, alle tecniche di elaborazione e trasformazione e alle norme igienico-sanitarie. L'operatore della trasformazione agroalimentare sarà in grado di intervenire nel processo lavorativo, avendo competenza nello svolgimento delle diverse fasi di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari. Potrà inserirsi nel settore dell'alimentazione, lavorando presso attività commerciali quali ristoranti, pizzerie, gastronomie, pasticcerie, caseifici, ecc.
- Durata: monte ore complessivo di 2.970 ore (990 per ogni singola annualità) con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì e rappresenta un’occasione di crescita, sotto molti punti di vista. A partire dal secondo anno, inoltre, prevede una parte di alternanza scuola/lavoro in impresa formativa simulata o in apprendistato, con il sistema Duale.
- Giorni e orari: i corsi prevedono frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì.
- Stage: il corso è realizzato in alternanza a partire dal secondo anno.
Possibilità di visitare aule e laboratori, su appuntamento.

Frequentando un ulteriore anno di corso (specializzazione) si ottiene il Diploma professionale di specializzazione annuale TECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE
- Destinatari: giovani di età inferiore ai 25 anni (fino al compimento del 25° anno di età), anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs 81/2015 che hanno conseguito una qualifica professionale di FP coerente con il percorso di destinazione (ad esempio: ist. alberghiero - cucina).
- Obiettivi: Il corso promuove la crescita educativa e professionalizzante dopo il conseguimento della qualifica professionale con l’obiettivo di conseguire il Diploma Professionale.
- Programma: Il Tecnico della trasformazione agroalimentare interviene con autonomia nelle aziende che effettuano trasformazione agroalimentare. All’interno del corso verranno approfonditi i contenuti riguardanti le procedure e i processi di trasformazione agroalimentare, l’approvvigionamento  e lo stoccaggio dei prodotti.    
- Durata: 990 ore
I corsi prevedono frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì. Previsto uno stage formativo in azienda.

Iscrizioni aperte sino ai primi di settembre direttamente presso la segreteria di Corso G. Pella 10.
Ulteriori informazioni su https://www.cittastudi.org/operatore-della-trasformazione-agroalimentare

***

CNOS FAP Centro Naz. Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale
Sede principale: Via Libertà 13 - 13856 Vigliano Biellese, Tel. 015.8129207, fax 015.811959
e-mail: segreteria.vigliano@cnosfap.net - info.vigliano@cnosfap.net

Dopo aver conseguito la qualifica (dopo i corsi biennali o triennali che rilasciano qualifica) è possibile ottenere il diploma quadriennale di tecnico frequentando un’ulteriore annualità ed eventualmente proseguire la formazione nelle scuole superiori mediante accordi specifici. Possibilità di visitare il centro e i laboratori su appuntamento.
Sportello orientamento e servizi al lavoro dopo la qualifica professionale.

CORSI 2019/2020
CORSI TRIENNALI (2.970 ore totali, di cui 300 di stage) per ragazzi di 14 - 24 anni, con licenza media.
Rilasciano qualifica, previo superamento della prova finale:
Sede unica a Vigliano:
OPERATORE MECCANICO (Costruzione su macchine utensili e a controllo numerico)
OPERATORE ELETTRICO (Automazione Industriale)
OPERATORE IMPIANTI TERMOIDRAULICI (Impianti energetici)
OPERATORE DEL BENESSERE (Acconciatura) 

- CORSI BIENNALI di qualifica (2.250 ore), per ragazzi di 14 - 24 anni, con riconoscimento di crediti e laboratori integrativi (per chi ha frequentato almeno un anno di scuola superiore): OPERATORE MECCANICO - SALDOCARPENTIERE. Il corso si tiene presso la sede di Vigliano.

- CORSO ANNUALE per TECNICO DELL'ACCONCIATURA, 4° anno per conseguire il diploma professionale, solo per chi ha già conseguito la qualifica professionale.

***

ENAIP Biella
Via Coda 37 - 13900 Biella Chiavazza
tel. 015.2523339, fax 015.34055 (orario segreteria 10-13 // 15-18, chiuso tre settimane ad agosto)
e-mail: csf-biella@enaip.piemonte.it

CORSI 2019/2020
CORSO BIENNALE (1980 ore, di cui 300 di stage)per OPERATORE ADDETTO ALLA RISTORAZIONE - SERVIZI SALA E BAR
rivolto a giovani in età compresa tra i 15 e i 24 anni che abbiamo almeno frequentato un anno di scuola superiore.

Finalità: il percorso formativo consente agli allievi di acquisire le conoscenze e le competenze per lo svolgimento del ruolo di "commis" di sala e/o bar occupandosi del servizio ai clienti in tutte le sue diverse frasi. Gli allievi/e potranno trovare occupazione in tutti i tipi di aziende che hanno una funzione di ristorazione e/o bar (grandi alberghi, imprese di ristorazione collettiva o imprese di catering, ristoranti, bar, pub). E’ possibile una successiva crescita professionale che permetterà di assumere maggiore autonomia o di evolversi verso ambiti professionali specifici.
- Contenuti base e trasversali: Tecnologie Informatiche, Orientamento, Qualità, Igiene e sicurezza sul lavoro, Asse culturale linguaggi lingua italiana e lingua straniera, Asse matematico e scientifico, Educazione alla cittadinanza, Organizzazione aziendale ed economia, Interculturalità e pari opportunità, Asse storico-sociale.
- Contenuti professionalizzanti: Tecnica alberghiera, Tecnica professionale di sala/bar, Igiene nell’ambito della ristorazione,  Enogastronomia, Principi di alimentazione, Turismo e territorio, Lingue straniere tecniche, Tecniche di comunicazione
- Modalità di selezione: colloquio motivazionale di orientamento diretto a fornire conoscenze relative agli obiettivi e agli impegni connessi allo sviluppo del percorso formativo. In caso di particolare numerosità delle iscrizioni si procederà a selezione in relazione a criteri illustrati nel corso del colloquio.
- Certificazione: al termine del corso ad allievi/e che avranno frequentato almeno i 3/4 delle ore corso e superato dell’esame finale verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale.

***

Vi informiamo inoltre sui corsi gratuiti 2019-2020 proposti da
CIOFS - FP di Vercelli
tel. 0161 21 33 17 – e-mail: iciofs@ciofs.net
riservati a giovani 15 - 24 anni con licenza media:

- Accompagnamento alla scelta professionale – banco bar e tavola fredda (Monoennio)
- Operatore della trasformazione agroalimentare – panificazione, pizzeria e pasticceria (triennale)
- Operatore della trasformazione agroalimentare – valorizzazione delle filiere territoriali (triennale)
- Operatore amministrativo segretariale (triennale)

CIOFS - FP di Novara, tel. 0321 62 31 11 – e-mail: lciofs@ciofs.net
riservati a giovani 15 - 24 anni
- Accompagnamento alla scelta professionale – banco bar e tavola fredda (Monoennio)
- Operatore del benessere – acconciatura (Triennale)
- Operatore del benessere – estetica (Triennale Sistema Duale)
- Operatore della ristorazione – servizi di sala e bar (Triennale)
- Operatore amministrativo segretariale – informatica gestionale (Triennale)

***
Per conoscere tutte le opportunità in Regione, vai su "Sistema Piemonte" (però non sempre aggiornato)
Per effettuare la ricerca segui queste istruzioni:
- Clicca su "Accedi al servizio"
Seleziona le categorie che ti interessano (disoccupati) (corsi finanziabili con enti pubblici)