I corsi vengono indicativamente avviati entro settembre.

CITTÀ STUDI S.p.a.
C.so Giuseppe Pella 10 - 13900 Biella
Tel. 015.85511 11 - 31, fax 015.8551190, E-mail: formazione@cittastudi.org
Orario segreteria: 8-12 // 14.30-18.30, ven. 8-12

CORSI 2022/2023

OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI
Percorso triennale gratuito (2970 ore complessive, con stage, Alternanza scuola-lavoro dal secondo anno) di Qualifica Professionale finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e dell’obbligo formativo con frequenza obbligatoria rivolto a ragazzi dai 14 ai 24 anni che abbiano terminato il primo ciclo di istruzione.
L’avvio del corso è previsto per la metà di settembre 2022.
I corsi prevedono frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì.
Per i ragazzi che stanno frequentando la terza media è possibile effettuare l’iscrizione on line al seguente sito:
https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Il codice meccanografico di Città Studi è BICF00200G

L’Operatore delle produzioni alimentari interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare nel ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari. Al termine del percorso potrà inserirsi nel settore dell’alimentazione, lavorando presso attività commerciali quali ristoranti, pizzerie, gastronomie, pasticcerie, caseifici, ecc.
Destinatari: giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs 81/2015, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs 81/2015.
Il corso è rivolto ad entrambi i sessi (L.125/91 – L.903/77)
Programma: il corso prevede lezioni teoriche e pratiche, dedica particolare attenzione alle caratteristiche merceologiche del prodotto, alle tecniche di preparazione e decorazione dei prodotti e alle norme igienico-sanitarie.
Il corso è realizzato nell’ambito del Sistema Duale con l’obiettivo di promuovere l’alternanza scuola lavoro: nel secondo e nel terzo anno sono previste 400 ore di formazione in azienda.
Ulteriori informazioni

TECNICO DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI
Durata annuale: 990 ore, Stage di 260 ore.
Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche, oltre a una periodo di stage in azienda.
I corsi prevedono frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì

Destinatari: giovani di età inferiore ai 25 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età), anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs 81/2015 che hanno conseguito una qualifica professionale di IeFP coerente con il percorso di destinazione.
Obiettivi: il corso promuove la crescita educativa e professionalizzante per il conseguimento del Diploma Professionale.
Il Tecnico delle produzioni alimentari interviene con autonomia, contribuendo al presidio del processo di produzione alimentare attraverso la collaborazione alla definizione delle esigenze di acquisto di materie prime e semilavorati, all’elaborazione di proposte di nuovi prodotti, all’individuazione di soluzioni di miglioramento organizzativo-lavorativo e di fidelizzazione del cliente, di monitoraggio e verifica dei risultati in rapporto agli standard di qualità e nel rispetto della normativa di igiene. Possiede competenze funzionali  dall’approvvigionamento, allo stoccaggio, all’analisi, al controllo e alla catalogazione delle materie ricevute e trasformate, alla manutenzione ordinaria di strumenti, utensili e attrezzature, al monitoraggio delle attività di sanificazione e di igienizzazione, al confezionamento e all’etichettatura dei prodotti.
Ulteriori informazioni

***

CNOS FAP  Centro Naz. Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale
Sede principale: Via Libertà 13 - 13856 Vigliano Biellese, Tel. 015.8129207, fax 015.811959
e-mail: segreteria.vigliano@cnosfap.net - info.vigliano@cnosfap.net

Dopo aver conseguito la qualifica (dopo i corsi biennali o triennali che rilasciano qualifica) è possibile ottenere il diploma quadriennale di tecnico frequentando un'ulteriore annualità  ed eventualmente proseguire la formazione nelle scuole superiori mediante accordi specifici.
Possibilità di visitare il centro e i laboratori su appuntamento.
Hanno attivo uno sportello di orientamento e servizi al lavoro dopo la qualifica professionale.

CORSI 2022/2023
CORSI TRIENNALI gratuiti (2.970 ore totali, di cui 300 di stage) per ragazzi di 14 - 24 anni, con licenza media.
Diurni (2970 ore, 300 ore di stage).
Rilasciano qualifica, previo superamento della prova finale.

Sede unica a Vigliano Biellese, Settori:
- Operatore TERMOIDRAULICO (Impianti energetici)
L' Operatore di impianti termo-idraulici interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termoidraulica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell'installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.
- Operatore ELETTRICO - installazione di impianti elettrici civili e industriali e del terziario
L’Operatore elettrico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.
Contenuti trattati e competenze acquisite: Realizzare e manutenere impianti elettrici civili tradizionali e domotici; Cablare e manutenere quadri elettrici di comando e controllo per la gestione di macchine elettriche e attuatori; Assemblare e programmare attraverso PLC macchine operatrici; Diagnosticare anomalie all’interno di un sistema produttivo automatizzato; Conoscere la normativa sulla sicurezza sui posti di lavoro e ambientale Laboratori e pratica; Più di 400 ore annue dedicate al modulo professionalizzante; Almeno 9 ore alla settimana in laboratorio per “imparare facendo”; Attrezzature, materiali di qualità e tecnologie al passo con le imprese; Confronto con professionisti del settore.
- Operatore MECCANICO - lavorazione meccanica, per asportazione e deformazione
L’Operatore Meccanico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.
- Operatore del BENESSERE (erogazione di trattamenti di ACCONCIATURA)
L'Operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell'aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell'indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell'aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell'accoglienza, dell'analisi dei bisogni, dell'acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell'esercizio.
Contenuti e competenze acquisite: Accogliere il cliente, prospettare i risultati e consigliare i prodotti; Esaminare il capello, il cuoio capelluto, scegliere i prodotti appropriati; Effettuare il risciacquo, frizionare, massaggiare e applicare i prodotti sul cuoio capelluto; Preparare gli strumenti di lavoro; Conoscere la normativa sulla sicurezza sui posti di lavoro e ambientale.
Laboratori e pratica: Più di 400 ore annue dedicate al modulo professionalizzante; Almeno 9 ore alla settimana in laboratorio per “imparare facendo”; Attrezzature, materiali di qualità e tecnologie al passo con le imprese; Confronto con professionisti del settore.

CORSI BIENNALI gratuiti (1980 ore e stage di 300 ore)
- Operatore MECCANICO - saldatura e giunzione dei componenti (qualifica)
Diurno.
Destinatari: Possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado Minori di 18 anni.
Prerequisiti: Giovani che hanno frequentato almeno un anno nell'Istruzione secondaria di secondo grado
Contenuti: Eseguire saldature (TIG, MIG-MAG, ELETTRODO) di componenti meccanici; Eseguire lavorazioni di carpenteria metallica; Eseguire lavorazioni alle Macchine Utensili Tradizionali; Leggere, interpretare ed eseguire il disegno meccanico; Disegnare particolari meccanici con software CAD; Applicare i principi della tecnologia meccanica e delle saldature; Usare strumenti di misurazione e controllo; Normative sulla sicurezza sui posti di lavoro e normativa ambientale

CORSO ANNUALE post qualifica (IV anno che rilascia diploma professionale, comn possibilità di prosecuzione con V anno presso IPSIA)
- Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione - conduzione e manutenzione impianti
(solo per chi ha qualifica professionale in ambito meccanico, elettrico e in alcuni casi termoidraulico)

***

ENAIP Biella
Via Coda 37 - 13900 Biella Chiavazza
tel. 015.2523339
Orario segreteria 10-13 // 15-18, chiuso tre settimane ad agosto
e-mail: csf-biella@enaip.piemonte.it - fb

CORSI 2022/2023
CORSO TRIENNALE gratuito (2970 ore, di cui 300 di stage) per OPERATORE DELLA RISTORAZIONE SALA E BAR (Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande), rivolto a giovani in età compresa tra i 14 e i 24 anni.

Finalità del corso: il percorso formativo consente agli allievi/e di acquisire le conoscenze e le competenze per lo svolgimento del ruolo di ""commis"" di sala e/o bar occupandosi del servizio ai clienti in tutte le sue diverse frasi. Gli allievi e le allieve potranno trovare occupazione in tutti i tipi di aziende che hanno una funzione di ristorazione e/o bar (grandi alberghi, imprese di ristorazione collettiva o imprese di catering, ristoranti, bar, pub). E’ possibile una successiva crescita professionale che permetterà di assumere maggiore autonomia o di evolversi verso ambiti professionali specifici.
Contenuti
- Base e trasversali: Tecnologie Informatiche, Orientamento, Qualità, Igiene e sicurezza sul lavoro, Asse culturale linguaggi lingua italiana e lingua straniera, Asse matematico e scientifico, Educazione alla cittadinanza, Organizzazione aziendale ed economia, Interculturalità e pari opportunità, Asse storico-sociale.
- Professionalizzanti: Tecnica alberghiera, Tecnica professionale di sala/bar, Igiene nell’ambito della ristorazione,  Enogastronomia, Principi di alimentazione, Turismo e territorio, Lingue straniere tecniche, Tecniche di comunicazione.
Certificazione finale: al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 3/4 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale [ai sensi del D.lgs. 17-10-2005 n. 226 e L.R. 63/95] verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di Qualifica professionale valido per l’inserimento lavorativo con allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.
Destinatari: giovani in età compresa tra i 14 e i 24 anni in obbligo formativo che hanno terminato il primo ciclo di istruzione
Prerequisiti: Allievi/e in possesso del Diploma di scuola secondaria di I grado (Licenza media).
Scolarità: Adolescenti in obbligo formativo
Modalità di selezione: Colloquio motivazionale di orientamento.
Per informazioni relative a Organizzazione - Orario settimanale - Calendario del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica contattare la Segreteria del Centro.

***

Vi informiamo inoltre sui corsi gratuiti 2020-2023 riservati a giovani 14 - 24 anni proposti da:

FONDAZIONE CASA DI CARITA' ARTI E MESTIERI onlus di Santhià (Vercelli)
, Via A. Nobel 11, tel. 0161 841648    
- Operatore del benessere - erogazione di trattamenti di acconciatura (qualifica triennale)
- Tecnico dell'acconciatura (diploma professionale annuale)

CO.VER.FOP di Vercelli, Pzza Cesare Battisti 9, tel. 0161 502006    
- Operatore del benessere - erogazione dei servizi di trattamento estetici (qualifica triennale)
- Operatore elettrico - installazione manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario (qualifica triennale)
- Tecnico dei trattamenti estetici (diploma professionale annuale)

C.I.O.F.S. - F.P. PIEMONTE di Vercelli, C.so Italia 106, tel. 0161 213317    
- Tecnico delle produzioni alimentari - lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno (diploma professionale annuale)
- Operatore delle produzioni alimentari - lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno (qualifica triennale)
- Operatore delle produzioni alimentari - valorizzazione dei prodotti territoriali e prodotti a base di vegetali (qualifica triennale)
- Tecnico delle produzioni alimentari - lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno (diploma professionale annuale)

CNOS-FAP di Vercelli, C.so Randaccio 14, tel. 0161 257705    
- Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici    QUALIFICA    TRIENNALE
- Operatore del benessere - erogazione di trattamenti di acconciatura (qualifica triennale)
- Operatore meccanico - lavorazione meccanica, per asportazione e deformazione (qualifica triennale)
- Operatore termoidraulico (qualifica biennale)
- Tecnico dell'acconciatura (diploma professionale annuale)
- Tecnico riparatore dei veicoli a motore - manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici (diploma professionale annuale)

FORMATER di Vercelli, Via Anadone 7, tel. 0161 215702    
- Operatore della ristorazione - allestimento sala e somministrazione piatti e bevande (qualifica triennale)

CIOFS - FP di Novara, Via P. Gallarati 4, tel. 0321 62 31 11, e-mail: lciofs@ciofs.net 
- Tecnico dei servizi di impresa - amministrazione e contabilità (annuale, diploma)
- Operatore del benessere - erogazione trattamenti estetici (qualifica triennale)
- Operatore del benessere - erogazione trattamenti di acconciatura (qualifica triennale)
- Operatore della ristorazione - allestimento sala e somministrazione piatti e bevande (qualifica triennale)

VCO Formazione di Novara, Corso Risorgimento 420, tel. 0321 56454
- Operatore delle produzioni alimentari - lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

ENAIP di Novara, Via delle Mondariso 17, tel. 0321 467289
- Operatore della riparazione dei veicoli a motore - manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici (qualifica triennale)
- Operatore elettrico - installazione impianti civili, per la sicurezza e la domotica (qualifica triennale)
- Operatore grafico - ipermediale (qualifica triennale)
- Tecnico riparatore dei veicoli a motore - manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici e di pneumatici (diploma annuale)

FILOS Formazione di Novara, Via G. Negri 2, tel. 0321 391777
- Operatore termoidraulico (qualifica triennale)
- Operatore del benessere - erogazione di trattamenti di acconciatura (qualifica triennale)
- Operatore meccanico - lavorazione meccanica, per asportazione e deformazione (qualifica biennale)
- Operatore dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa (qualifica triennale)
- Tecnico dell'acconciatura (diploma professionale annuale)

ENAIP Borgomanero (Novara), Via Piovale 33, tel. 0322 844494:
- Operatore del benessere servizi dei trattamenti estetici (qualifica triennale) e annuale (diploma)
- Operatore elettrico - installazione impianti civili e di automazione industriale (qualifica)
- Operatore meccanico - lavorazione meccanica, per asportazioe e deformazione (qualifica)


Vedi tutti i Corsi per giovani 14-24 anni in Piemonte autorizzati nel periodo 2020-2023

 

***

Per conoscere tutte le opportunità in Regione, puoi anche vedere "Sistema Piemonte" (però non sempre aggiornato)
Per effettuare la ricerca segui queste istruzioni:
- Clicca su "Accedi al servizio"
Seleziona le categorie che ti interessano (disoccupati) (corsi finanziabili con enti pubblici)