Giovane Fotografia Italiana è un progetto del Comune di Reggio Emilia dedicato alla scoperta e valorizzazione di talenti under 35 della fotografia in Italia.

Nato a Reggio Emilia nel 2012 in collaborazione con il network nazionale GAI Giovani Artisti Italiani e nell'ambito del festival Fotografia Europea, il format prevede una open call rivolta ad artiste e artisti che utilizzano la fotografia come medium. Al centro del progetto un approccio alla fotografia votato alla ricerca artistica.

Dal 2012 ad oggi si è costituito un archivio di oltre settanta artisti che hanno esposto i loro progetti in Giovane Fotografia Italiana.

Il sito promuove e valorizza il lavoro degli artisti coinvolti, con materiali d’archivio e news sulle loro carriere artistiche, articoli di approfondimento, interviste agli artisti e notizie sulle opportunità di circuitazione internazionale dei progetti.
Non mancano aggiornamenti sulla prossima edizione https://gfi.comune.re.it/edizione-08-reconstruction/, in corso di preparazione, e focus sui progetti dei sette artisti che esporranno nella primavera del 2021, all’interno del programma di Fotografia Europea, in una mostra collettiva a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato

***

CONCORSO FOTOGRAFICO SONY WORLD AWARDS 2020/21 PER APPASSIONATI DI FOTOGRAFIA – Scadenza tra il 30 novembre e 14 gennaio in base alla categoria scelta

l concorso pone come obiettivo la ricerca di nuove tecniche al fine di offrire un nuovo punto di vista sulle potenzialità della fotografia contemporanea.
I Sony World Photography Awards sono l’occasione per i fotografi, professionisti e non, di tutto il mondo di farsi conoscere e di esporre i propri lavori a livello globale. Il concorso fotografico è aperto a fotografi professionisti,giovani fotografi (12-19 anni) estudenti di fotografia.
 I Sony World Photography Awards comprendono quattro concorsi così suddivisi: Professional, Open, Youth, Student.
L’iscrizione è gratuita ed aperta a chiunque
I migliori progetti fotografici saranno selezionati ed esposti su schermi Sony allaSony World Photography Awards Exhibition alla Somerset House di Londra.
Per info: https://www.worldphoto.org/it

***

VIII EDIZIONE DEL PREMIO COMEL-Scadenza giovedì 31 dicembre 2020.
Il concorso internazionale aperto a tutti gli artisti dai 18 anni in su che vivono e lavorano nel continente europeo. Possono partecipare opere realizzate secondo qualsiasi tecnica, pittura, scultura, design, fotografia e installazione, purché abbiano come elemento principale l’alluminio e rispettino il tema "Armonie in Alluminio".
L’iscrizione è gratuita.
Le opere finaliste saranno in esposizione presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina presumibilmente nella primavera del prossimo anno.
Il vincitore scelto dal pubblico che sarà protagonista di una personale sempre allo Spazio COMEL di Latina e sarà scelto dai visitatori della mostra, chiamati a votare le opere preferite
Info
Email: info@premiocomel.it
Web: www.premiocomel.it

***

WORLD WATER DAY PHOTO CONTEST- 05 ottobre 2020 – 18 febbraio  2021 VALUING WATER | IL VALORE DELL’ACQUA
Il Contest è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e a tutti i sostenitori delle tematiche ambientali con il tema “VALUING WATE- IL VALORE DELL’ACQUA”
Saranno accettate tutte le fotografie che mettano in evidenza il valore dell’acqua, scattate con qualunque tipo di dispositivo, macchina fotografica, smartphone, tablet, drone.
Per tutte le sezioni, le foto candidate non devono essere già state premiate in altri concorsi, pena la squalifica dell’opera. Sono ammesse sia foto a colori che in bianco e nero. Sono ammessi elementi di fotoritocco la post-produzione, il fotomontaggio e la foto manipolazione. Non sono ammesse foto con firme, filigrane o contrassegni visibili sull’immagine. Non sono ammesse foto o immagini ritenute offensive, secondo la sensibilità e l’insindacabile giudizio degli organizzatori e della giuria.
Il concorso inizia 05/10/2020 e si conclude il 18/02/2021, iscrizione entro il 31 dicembre 2020.
Il sito internet del concorso https://worldwaterday.it/it/  raccoglie le informazioni di riferimento e gli strumenti di iscrizione e partecipazione, nonché le funzionalità di pagamento e comunicazione dell’iniziativa.

***

CONCORSO FOTOGRAFICO BIKE MAGAZINE PHOTO CONTEST 2021- Scadenza 20 gennaio 2021
Bike Magazine Photo Contest è un concorso fotografico organizzato dalla rivista britannica Bike Magazine e rivolto a fotografi professionisti o dilettanti con premi fino a 1.500 sterline.
Il Bike Magazine Contest è un concorso fotografico che ha come tema principale quello delle biciclette e del ciclismo.
In particolare, le categorie del concorso sono le seguenti: Sport, Natura, Ciclismo durante la pandemia, Vacanze e ciclismo, Turismo – esplorare la città, esplorare la natura e Tema aperto.
Il concorso è aperto a: Fotografi professionali e Fotografi amatoriali
Per partecipare è necessario essere maggiorenne.
Per partecipare è necessario fornire: Titolo e descrizione della fotografia con un massimo di 100 parole, un massimo di 5 immagini per categoria in formato JPEG e JPG, non sono permessi watermarks o firme, Immagini analogiche o digitali. Sono accettate immagini modificate
Condizioni economiche
Per partecipare, è necessario pagare una quota di partecipazione di 15 £.
Premi
Ogni vincitore per ogni categoria riceverà un certificato di partecipazione.
Per partecipare è necessario registrarsi sulla pagine online del concorso.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale

*** 

CONTEST FOTOGRAFICO #INNAMORATIDELBIELLESE2020 - 10 febbraio 2021 (iscrizioni aperte fino all'ultima settimana)
Realizzare un database di fotografie ad alta risoluzione a disposizione di chiunque (enti ma anche semplici cittadini) desideri promuovere il turismo nel Biellese. La sfida è avere un archivio fotografico di qualità, catalogato per luoghi di interesse, in grado di ritrarre nel modo più completo possibile il nostro territorio.
Il concorso ha una durata di tre mesi (12 settimane, 2 premi a settimana assegnati) parte il 16 dicembre 2020 e si conclude 10 febbraio 2021 ogni partecipante per ritirare il premio è tenuto ad inserire un minimo di 12 foto (una per ogni settimana del concorso). Le foto caricate verranno pubblicate sulla pagina fb di Agenda Digitale e sul gruppo ADBiellaIgers.
Per info sito ufficiale