www.biellaphotofriends.it/#!/
https://www.facebook.com/BiellaPhotoFriends/
Ecco come si descrivono:
BiellaPhotoFriends nasce per creare un punto di incontro per i biellesi che amano la fotografia. Uno spazio dedicato a fotografi alle prime armi o esperti, amatoriali e professionisti che vogliono coltivare la loro passione condividendo le proprie opere o imparando confrontandosi con gli altri.
BPF non è un circolo fotografico! Nel nostro territorio sono presenti diversi fotoclub che supportiamo condividendo le loro numerose e interessanti iniziative.
BPF non è un magazine fotografico, la nostra attività non ha finalità giornalistiche o promozionali, ma è il semplice frutto di appassionati che vogliono rendere di facile fruizione tutte le informazioni e iniziative che riguardano il mondo della fotografia nel nostro territorio.
I contest mensili:
Ogni mese un contest! Ogni mese un tema nuovo che riguarda la tecnica, la composizione, un sentimento che ci porta ad interpretare, riflettere, documentarci, sperimentare e...scattare! Alla fine del mese si conclude l’invio delle fotografie e si procede con il voto, momento in cui le fotografie potranno ricevere un giudizio da tutti. Uno stimolo importante per crescere grazie alle nostre esperienze.

***

Concorso fotografico “Obiettivo Terra” 2020 a tema natura – Scadenza 2 febbraio 2020
Il soggetto fotografato deve rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale , di un’Area Marina protetta o di una Riserva Statale o Regionale.
Saranno ammesse al concorso solo foto in formato digitale, a colori, di risoluzione minima 1600×1200 in formato orizzontale o verticali, non superiori ai 15 Mb. Le foto in concorso devono essere gli ‘originali’ ottenute da un unico scatto;
Premi
- premio di € 1.000
- targa ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana.
fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma.
Per ulteriori informazioni, modalità di iscrizione e regolamento visitare il SITO

***

WORLD WATER DAY 2020  Photo Contest Climate Change – scadenza 17 febbraio 2020
Il Contest è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e a tutti i sostenitori delle tematiche ambientali con il tema “CLIMATE CHANGE”.
Saranno accettate tutte le fotografie che rappresentino l’acqua come protagonista assoluta, scattate con qualunque tipo di dispositivo, macchina fotografica, smartphone, tablet, drone.
Sono previste due sezioni:
- FOTO A TEMA
Sezione per foto singole a tema “CLIMATE CHANGE”
Partecipano a questa sezione anche:
. I giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni (compiuti entro il 22/03/2020) e le scuole secondarie di secondo grado (YOUNG CATEGORY) ai quali viene anche riservato un premio speciale
. I giovani under 16 anni (entro il 22/03/2020) e le scuole secondarie di primo grado e le scuole primarie  (JUNIOR CATEGORY) ai quali viene anche riservato un premio speciale
. I soci iscritti a un Lions Club presenti sul territorio mondiale.
- STORYTELLING
Sezione a tema “Water is …”, in cui è possibile proporre set di foto, progetti fotografici, storytelling tematici, fotoreportage, storyboard che condividano come elemento comune l’acqua.
Assieme alle foto, l’autore dovrà scrivere una breve descrizione del suo progetto in italiano o in inglese.
Gli elaborati dovranno essere composti da un minimo di 5 ad un massimo di 8 foto (10 foto per le iscrizioni Early Bird)

Per ulteriori informazioni, modalità di iscrizione e regolamento consultare il SITO

***

Photo Contest Nord Ovest Naturae - Scade il 30  aprile 2020

Sono aperte le iscrizioni al Premio di Fotografia Naturalistica “Nord Ovest Naturae Photo Contest”, organizzato da E20Progetti, WWFOasi e Aree Protette Piemontesi, Oasis, associazione Stilelibero e ATL del Biellese e inserito nella manifestazione “Selvatica”.
Il concorso premierà le migliori immagini scattate nei territori di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta. Un’opportunità, quindi, per conoscere e valorizzare la natura e i variegati ambienti che caratterizzano il nord-ovest d’Italia. Proprio per questo, il contest prevede 4 sezioni che si focalizzeranno su altrettanti ambienti: “Montagna”, “Collina”, “Pianura” e “Lacustre e di Mare”.
Al Premio di Fotografia Naturalistica possono partecipare fotografi di tutto il mondo, dilettanti, amatori e professionisti.

Il costo di iscrizione è di 15 euro. L
e fotografie inviate al concorso potranno essere successivamente utilizzate per per i seguenti utilizzi: la stampa del catalogo, la pubblicazione sui siti web in contesti legati al concorso, la proiezione in formati audiovisivi durante manifestazioni promozionali del concorso, l’allestimento di mostre fotografiche dedicate al concorso.
A conclusione del ciclo espositivo della mostra i pannelli delle foto esposte, saranno successivamente battute in un asta pubblica di beneficenza.

I premi verranno comunicati al più presto su https://www.facebook.com/nordovestnaturae/
L’adesione può avvenire soltanto attraverso il form sul sito: https://www.nordovestnaturae.org