La guida "PIEMONTE IN FIERA" della Regione Piemonte pubblica il calendario regionale dei saloni e mostre mercato e delle sagre e fiere mercato.

Sul sito della Regione - alla pagina  www.regione.piemonte.it/commercio/fiere/index.htm  - è possibile trovare le fiere nelle varie province.  

MERCATINI NEL BIELLESE - ALCUNE INFORMAZIONI

Per ottenere il TESSERINO  per partecipare ai mercatini degli Hobbisti (vendita occasionale nei mercatini del collezionismo, dell'usato, dell'antiquariato e dell'oggettistica, per non più di 18 volte all'anno in Regione Piemonte, di beni di modico valore e non oltre i € 150, di sua propietà  o autoprodotti, non generi alimentari) bisogna presentare DOMANDA presso il Comune di residenza, se residenti in Piemonte.
Per i residenti fuori Regione è possibile presentare domanda al Comune piemontese sede del primo mercatino a cui l'hobbista intende partecipare.
Per i residenti a Biella: rivolgersi allo Sportello Attività  Economiche e Produttive, Via Tripoli 48 (primo piano), tel. 015 3507.295 - 208 e chiedere ulteriori informazioni.  
Sono necessari: 2 marche da bollo da 16 € - 1 fototessera - Copia del Documento di Identità .

I commercianti richiedono autonomamente un'autorizzazione al Comune di Biella, tel. 015.3507.295.

Offriamo qui di seguito alcune informazioni sui mercatini tratte dai giornali locali e da materiali promozionali inviateci dalle Associazioni del territorio.  
Vi consigliamo di visitare anche il sito  www.atl.biella.it  (calendario Eventi)

Mercatino dell'Antiquariato minore di Riva
(aggiornamento  di febbraio 2018)
Ultima domenica di marzo, giugno e settembre
Organizzatori: Ente Manifestazioni Biella-Riva, e-mail:  manifestazioniriva@libero.it, tel. 348.62 87 821 (attivo solo in periodi vicini al mercatino, Referente: Sig. Grigoli).

Mercatino di antiquariato del rione Vernato di Biella (riattivato da maggio 2019)
presso i Giardini di Via Delleani - C.so Risorgimento, quarta domenica di ogni mese, esclusi i mesi in cui si tiene quello di Riva (marzo, giugno e settembre).
Orario: dalle 7 alle 18 all'interno dell'area verde lungo via Lamarmora (in caso di pioggia sotto i portici di Via Lamarmora).

Mercatino di Anzasco, sul Lago di Viverone
Il mercatino dell'antiquariato e artigianato si svolge ogni ultima domenica del mese da aprile a ottobre al Lido di Anzasco - Piverone (TO)
Info: Pro Loco,  www.prolocopiverone.it - prolocopiverone@gmail.com - tel. 347 1050620. Il numero è attivo lunedì dalle 11 alle 14 e mercoledì dalle 15 alle 18 e viene disattivato nei mesi da novembre a marzo.

Notizie tratte da Rassegna stampa sui giornali locali:
-  Biella:  Mercato Europeo 2021: 6,7,8 Novembre. La tradizionale kermesse torna nella zona Giardini Zumaglini e Via Matteotti con stand di culture regionali italiane, europee ed extraeuropee: si possono gustare specialità  gastronomiche, nonché fare shopping tra i banchetti.
-  Biella Vandorno: mercatino rionale che espone lavori di antiquariato minore e antico artigianato femminile, oggettistica per il Natale e per tutto l'anno, gastronomia locale di gusto casalingo. Dove: presso il salone della Cooperativa del Vandorno, strada Cantone Ramella Gal 3. Apre sabato pomeriggio e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
- Campiglia Cervo: a inizio agosto, tradizionale mercatino dell'artigianato (esiste dagli anni '60) organizzato dal Comune con esposizione di scapin, maglioni, piccole gerle, bambole in abito tradizionale, ma anche oggetti in ceramica, in rame, presenza di impagliatori di seggiole...
- Castelletto Cervo, Associazione Turistica Pro Loco, Presidente: Germana Andreasi Bassi, tel. 348.2854896, "Colori e sapori delle nostre terre" mercatino la prima domenica di Settembre.
-  Cerrione: mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato il  secondo sabato di ogni mese, organizzato dall'associazione "Territorio e Ambiente" di Cerrione (presidente Flavio Pimazzoni) nel parcheggio Ekom di Vergnasco. Info: Paolo  Givone 348.1378070; il loro gruppo "I Bucanieri del recupero" (pres. Franco Frigo) organizza i mercatini a Moncrivello, Santhià  e Borgo d'Ale (Mercatini dell'antiquariato e artigianato del Piemonte ovest).
- Masserano: ogni anno viene organizzata a inizio/metà maggio la Festa Celtica al Parco Arcobaleno. Il mercatino propone prodotti artigianali, tipici locali e non, oggetti legati al tema della festa. Info date Facebook: Festa Celtica di Beltane - pagina ufficiale
-  Mongrando: ogni seconda domenica del mese, nella piazza antistante il municipio, si svolge il mercatino dell'antiquariato minore; orario dalle 6 alle 18. Inoltre, in occasione della festa di San Lorenzo, a cornice della giornata di eventi viene organizzato un mercatino dedicato all'antiquariato minore e agli hobbisti. Per informazioni contattare Comune di Mongrando: Tel. 015.666262, e-mail:  info@comune.mongrando.bi.it
- Quaregna:   presso l'area Shunfa dalle 9 alle 17, ogni seconda domenica del mese, vicino al supermercato Esselunga: come da tradizione saranno esposti articoli di antiquariato, collezionismo, arte creativa, oggettistica, idee regalo, salute/benessere, associazioni, expo commerce e molto altro ancora. Posti limitati con possibilità  di servizio bar e ristoro. Per informazioni: 360.855150
-  I Rioni Ponderanesi: organizzano mercatini in collaborazione con la Proloco del paese (www.prolocoponderano.it)
- Mani Tese di  Trivero collabora con i comuni della zona durante le mostre-mercato di artigianato con i loro prodotti afro-asiatico equo e solidali, Tel. 015.738830, E-mail:  pratrivero@manitese.it  -  www.manitese.it
- Sagliano: UnAltroMondo onlus organizza ogni anno a giugno un mercatino solidale nel Salone polivalente, dalle 10 alle 18: abbigliamento, accessori, giochi, libri , biogiotteria e articoli per la casa in cambio di un'offerta equa per ridurre sprechi e per sostenere i progetti che l'associazione segue nel Mali nel settore dell'educazione. Ci saranno anche prodotti artigianali provenienti dal Mali. Info: 333.4318916, infomali@unaltromondo.it
- L' Associazione Amici del Santuario della Brughiera (Trivero), nel periodo primaverile (inizio maggio), organizza una manifestazione che prevede anche la presenza di bancarelle di hobbistica e piccolo artigianato presso il Centro Zegna a Trivero, Tel. 015.7158209, E-mail:  clara.mellorella@gmail.com.
- Pro Loco  Zimone, organizza a settembre il "Cantavino", anche con mercatino dell'usato, Tel. 015.670045, E-mail:  proloco.zimone@libero.it  -  www.comune.zimone.bi.it
- Pro Loco  Zubiena, la prima domenica di settembre organizzano la "Festa dei campagnin (contadini)", che prevede anche il mercatino di hobbistica e artigianato.E-mail:  prolocozubiena@libero.it  -  www.prolocozubiena.it


SCAMBIO-BARATTO
-  S - cambio. Organizzato dall'Associazione Genitori di Biella Chiavazza, solitamente una volta al mese,  al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 da gennaio a dicembre (luglio e agosto esclusi). Iniziativa di baratto per aiutare le famiglie a ridurre gli sprechi e a riutilizzare i capi e gli oggetti.
Cosa: abbigliamento per bambini e ragazzi 0 -14 anni; anche CD, libri, DVD (tutto per bambini e ragazzi),  piccoli giochi - tutto ovviamente in buono stato e pulito - e anche oggetti voluminosi come seggiolini per auto e carrozzine. Portare un massimo di 20 capi. Hanno anche a disposizione una bacheca in cui segnalare di cosa si ha necessità  e cosa si è disposti a cedere.    
Dove: presso l'Officina dei Mestieri in via Milano 73 (con la collaborazione dell'Officina). Nella zona sono presenti comodi parcheggi.
Occasionalmente organizzano gli "S-cambio di stagione": il prossimo si tiene sabato 5   ottobre 2019 in Piazza XXV Aprile   dalle 9.30 alle 12.30.
Info: Mail  associazionegenitori.chiavazza@gmail.com  - tel. Manuela 338.6481868, Elisabetta 333.2707491, Hilary 340.1691740.
-   FESTA DEL BARATTO con VocidiDONNE
Organizzano saltuariamente una giornata dedicata al baratto: presentarsi con al massimo 5 capi di abbigliamento e/o accessori femminili e/o maschili (borse, sciarpe, cinture, cappelli, bigiotteria..., NO scarpe). Gli abiti e gli oggetti devono essere puliti e in buone condizioni. In cambio si ricevono BUONI BARATTO in quantità  pari ai pezzi consegnati
- MERCATINO "Barattiamo" a Biella Cossila San Grato, sede presso lo stabile dell'asilo nella piazza del monumento ai caduti, il mercatino si tiene  ogni secondo sabato del mese solitamente al mattino dalle 9.30 alle 12: possibilità  di scambiare abbigliamento di bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, puliti e in buono stato.
Propongono anche baratto dedicato allo scambio di giochi per bambini "Ri-Giocattolo", con la supervisione di un adulto (organizzato con l'Associazione "Vivo in Valle Oropa" e l'Oratorio). L'iniziativa si svolge spesso  presso il salone della Parrocchia di Cossila San Grato, domenica 13 maggio 2018 dalle 14.30.
Info: Luisa Boglietti 366.4910016 -  www.parrocchievalleoropa.it
-  MERCATINO DELL'USATO  (stoviglie, vestiti; arredi; solo cose pulite e in buono stato) a  Cossato  presso Associazione Casa Speranza, Via Giardini 2-4. Aperto solitamente ogni domenica dalle 15 alle 18 e solo saltuariamente nei giorni feriali. Il sacerdote è disponibile anche  per piccoli  sgomberi e recupero materiali; referente Don Marco Vitali, Parrocchia della Speranza, cell. 339.2220163. Il ricavato verrà  devoluto per il progetto di accoglienza delle donne in difficoltà .
- LEGAMI DI CUORE gestisce anche un negozio solidale
- USO E RIUSO, baratto o vendita di capi usati a Valdilana (ex Trivero), con l'associazione Delfino di Ponzone e il Centro Zegna; è possibile scambiare capi usati e in ottimo stato (abbigliamento, scarpe, borse, e accessori) del negozio "Uso e riuso". Il ricavato viene devoluto per attività  sociali. Tel. 347 3863301. Gestito da volontari del Delfino e dell'Oasi del Benessere e aperto il giov. e ven. pomeriggio e il lun. e sabato mattina.
Anche appuntamenti in occasione di eventi.
- LA TRAVA' a Ponzone (Trivero): il gruppo triverese dell'Operazione Mato Grosso realizza un mercatino del riuso, in cui vengono esposti materiali in buono stato recuperati durante lo sgombero di soffitte, cantine, abitazioni: mobili, oggettistica, elettrodomestici, libri. E' aperto due volte al mese dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Info (marzo 2019): Matteo Taverna, cell. 348.8261971 o visita la pagina facebook


GIORNATE DEL RIUSO
Molti Comuni del territorio organizzano la "giornata del riuso"  per materiali riutilizzabili al fine di ridurre il numero di ingombranti nella stazione di conferimento: i cittadini portano in luoghi prestabiliti i materiali ingombranti (anche mobili) e a volte anche oggetti e abiti. Se gli articoli esposti incontrano l'interesse dei visitatori possono essere presi; il rimanente viene a volte consegnato alla San Vincenzo affinché possa distribuire i materiali a chi ne ha bisogno oppure viene smaltito alla Seab (raccolta rifiuti).
Seab, Viale Roma 14 - Biella, Tel. 0158352911 - Fax 0158352951, Numeri Verdi: 800.399760 - 800.256463, email:  info@seabiella.it - www.seab.biella.it - www.seab.biella.it/calendario-delle-giornate-del-riuso-2017/
Biella: informazioni pubblicate su https://www.facebook.com/biellacitta/


MERCATINI ED EVENTI NATALIZI 2019
E 2020 E 2021

Si veda il sito www.mercatini-natale.com
e, solo per il Biellese, Mercatini ed eventi natalizi dal sito dell'ATL

Nel Biellese
- Natale Nel cuore di Biella 2021-22 Vedi le iniziative
- Biella: “La magia del dono” proposto dal Centro Territoriale per il Volontariato  a Biella e a Vercelli: presenza di stand e banchetti delle associazioni locali che potranno realizzare azioni di raccolta fondi, attraverso l’offerta di piccoli oggetti e doni solidali in occasione del Natale: Sabato 11 Dicembre 2021, a Biella, sotto i portici del Municipio di Biella, dalle ore 14
- Biella centro, pista di pattinaggio: Pista di pattinaggio da sabato 20 novembre 2021 fino al 1 febbraio 2022
-  Biella: Centro Commerciale Gli Orsi, https://www.gliorsi.it/eventi/
- Biella, Mercatino di Natale del DocBi dal 9 al 24 dicembre 2019 da lun. a ven. dalle 15 alle 19: mostra mercato natalizia che offre ai soci la possibilità  di acquistare libri a prezo scontato e numerose idee regalo, prodotti da Sapori Biellesi, sciarpe, mantelle, ceramiche... 
- Biella Chiavazza: Mercatino carmelitano 2021 (
ghirlande e corone, centrotavola e presepi, angeli e caramelle, al Monastero Mater Carmeli, Via del Bottegone 9, orario 9-12 e 16-18, tutti i giorni tranne il venerdì, info: Tel. 015 352803 monastero@carmelitane-biella.it - www.carmelitanebiella.it
- Biella e provincia
: l`associazione Banca del Giocattolo allestisce gli sportelli per la raccolta dei giocattoli presso l'Azienda Turistica Locale, le filiali Biverbanca, l'Ente Manifestazioni Biella Riva e altri. Ai bambini che consegnano i propri giocattoli viene rilasciato un assegno simbolico. I giocattoli vengono raccolti, immagazzinati, selezionati e suddivisi per fasce di età .
- Biella Vandorno, il tradizionale mercatino che si svolge tutto l'anno sarà  aperto, anche con oggettistica natalizia, anche a novembre e dicembre 2019: 23-24 novembre, 30 dicembre-1 gennaio. Espone lavori di antiquariato minore e antico artigianato femminile, oggettistica per il Natale e per tutto l'anno, gastronomia locale di gusto casalingo. Il mercatino si svolge presso il salone della Cooperativa del Vandorno, strada Cantone Ramella Gal 3. Apre sabato pomeriggio e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
- Biella, Stadio Lamarmora: Babbo Natale Paracadutista scende dal cielo mart. 24 dicembre 2019, ore 15; regalini per i bambini, ingresso gratuito (in caso di maltempo l'evento si svolgerà  in data 26 dicembre).
- Biella Vandorno: la Cooperativa Sociale del Vandorno organizza il Mercatino di Natale che si terrà  nelle date 16-17, 23-24, 30 novembre e 1 dicembre 2019 presso il Salone adiacente alla Casa di Riposo, Str. Cantone Ramella Gal 3, in questi orari: sabato 15-19; domenica 10-12.30 e 15-19. Saranno esposti lavori di antico artigianato femminile, gastronomia locale e antiquariato minore.
Info: Cooperativa Sociale del Vandorno onlus, Tel. 015 2531291, www.cooperativasocialevandorno.it, casaperanziani@cooperativasocialevandorno.it
- Biella - Oropa, eventi periodo natalizio 2019
- Borriana, Mercatino natalizio il 14 dicembre 2019 il sabato dalle 10 alle 18: hobbistica, artigianato, oggettisti, decori natalizi in Piazza Don Gariazzo (per gli stand: si può aderire fino al 4 dicembre)
- Buronzo, sabato 21 Dicembre 2019: mercatini di Natale dalle 10 alle 18
mail: info@castellodiburonzo.it Tel. 0161851134 Comune di Buronzo. Info: www.castellodiburonzo.it
- Callabiana, Presepe meccanico di circa 80 mq., con personaggi della tradizione e antichi mestieri, casette in pietra;
Info: 338 6724842
-  Candelo, Ricetto: Il Borgo di Babbo Natale 2020. La Pro Loco di Candelo, in collaborazione con il Comune, organizza la manifestazione che quest'anno si terrà  nelle seguenti date:  28-29 novembre, 5-6-7-8 e 12-13 dicembre 2020.
Info: www.candeloeventi.it - Pro Loco, tel. 0152536728.
Per gli interessati ad esporre segreteria@prolococandelo.it; per prenotazioni di gruppi: prenotazioni@prolococandelo.it
- Cossato: Laboratorio di Creazioni Natalizie 2019
in feltro, cucito creativo, decoupage e per la realizzazione di un carillon
Il corso si terrà  ogni martedì per sei lezioni dal 12 novembre al 17 dicembre 2019 orario 14.30 - 16.00 con l'insegnante Rosangela Serra. Iscrizioni presso la Biblioteca Comunale Via Ranzoni, 24 - Cossato, Tel. 015 9893520-522.
- Mosso - Valdilana: Presepe gigante di Marchetto, dal 30 novembre 2019 al 12 gennaio 2020
Ai piedi dell'Oasi Zegna a Mosso, un intero paese diventa uno dei presepi a grandezza naturale più grandi d'Italia con richiamo alle tradizioni di un tempo. Novità  negli allestimenti, nel percorso e nella illuminazione, con visite anche ai Presepi di Callabiana e al Santuario della Brughiera a Trivero. Aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 22. Previsti anche eventi, concerti, apericena. Info: Tel. 334 6142971 o 335 7852310, info@presepegigantemarchetto.it
- Mottalciata, Sab. 7 dicembre 2019, ore 13 apertura mercatino. E poi Babbo Natale, accensione albero, camminata non compettiva.... Info: https://www.facebook.com/GenitoriPerSport.
- Netro, regione Bossola (Tenuta Bosla Vegia), sabati con il Mercatino di Natale 2019 "Terra Anima e Cucina", dalle 10 alle 18. Info: 339 6516780
- Pettinengo, da sabato 7 dicembre 2019, ore 21:00, Presepe delle migrazioni a canton Gurgo di, inaugurazione dell'allestimento natalizio di Su Nuraghe con personaggi in abiti tradizionali di diverse regioni d'Italia. Ingresso libero.
- Pettinengo, 14 e 15 dicembre 2019 l'associazione Piccola Fata propone il tradizionale Mercatino pomeridiano con animazione, canti, musica, danze ...
- Sagliano Micca, nella sede della Domus Laetitiae Mercatino della solidarietà : manufatti eseguiti dagli ospoti della struttura, prodotti artigianali della Bottega dei Mestieri; esposizione di disegni e creazioni artistiche degli allunni delle scuole del Paese. Dal 28 novembre all'8 dicembre 2019 sempre aperto in orario 9-12 // 14-18.
- Sala Biellese, al Rifugio degli Asinelli onlus: 8 dicembre 2019 Grooming Day Natalizio
Dalle 11 alle 12:30 e al pomeriggio dalle 14 alle 16:30 ci sarà  la possibilità  di entrare nei recinti accompagnati dallo staff per conoscere da vicino gli asinelli ‘terapeuti' e i vecchietti.
Alle 11:30 e 14:30 visite guidate per conoscere meglio il Rifugio.
E per i bambini ci sarà  una cassetta della posta speciale: portate le letterine per Babbo Natale e a farle arrivare al Polo Nord ci pensiamo noi! Con una donazione di 2 euro potrete esaudire i desideri dei più piccoli e al contempo aiutare gli asinelli! Prenotazione Non necessaria.
Info: info@ilrifugiodegliasinelli.org - Tel 015 2551831 - 340 7412578
-  Sordevolo: da alcuni anni viene organizzato il "Mercatino degli Angeli", che si tiene a novembre e dicembre.
Domenica 14, 21 e 28 novembre e 5, 8 e 12 dicembre 2021
per Informazioni: info@ilmercatinodegliangeli.it – Tel. 375 5144744
- Sordevolo, frazione Verdobbio: i Presepi di Verdobbio: passeggiata nella frazione per scoprire i numerosi presepi, dal 1 ° dicembre al 6 gennaio 2020. Verdobbio è raggiungibile da Pollone e da Sordevolo.
Di grande richiamo è la casetta costruita accanto alla chiesa dove è riprodotta l'intera vallata, da san Barnaba di Pollone a San Carlo di Graglia, con Verdobbio, Bagneri, la Trappa. Questo presepe è un capolavoro di manualità  artigiana. Inoltre: concerto gratuito si svolgerà  nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio 2020 dalle 14 davanti alla chiesa della Madonna delle Grazie con il gruppo di zampognari Buta Voja.
- Vigliano Biellese: Pista di pattinaggio su ghiaccio da sabato 30 novembre 2019 ore 15, in P.zza Martiri Partigiani.
- Viverone: dal 23 Novembre al 22 dicembre 2019, il sabato e la domenica, le sponde del lago di Viverone accolgono i visitatori che potranno passeggiare tra chalet, comprando oggetti di artigianato locale e mangiando specialità  gourmet del territorio piemontese e nello stesso tempo godersi la vista dello splendido panorama del lago illuminato in questo periodo di festa. Info: http://www.natalesullago.it/


Informagiovani Comune di Biella