PREMIO BIANCA D'APONTE 2021, CONTEST PER CANTAUTRICI - Scadenza 30 aprile 2021

È online www.premiobiancadaponte.it il bando di concorso per la 17a edizione del “Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa”, l’unico contest in Italia riservato a cantautrici, un evento diventato ormai uno dei più importanti appuntamenti in Italia per la canzone di qualità.
Il lancio del nuovo bando avviene quando purtroppo, per le normative legate all’emergenza sanitaria, non è ancora avvenuta la finale della 16a, edizione, che era prevista per lo scorso ottobre e che verrà riprogrammata non appena le condizioni lo consentiranno, auspicabilmente entro l’estate.
Partecipazione gratuita.
Le finali sono previste al teatro Cimarosa di Aversa il 22 e 23 ottobre 2021, anche se si tratta di date da confermare in base all’andamento della pandemia e alle misure conseguenti.

Le finaliste del Premio 2021 saranno come sempre selezionate da un nutrito e prestigioso Comitato di garanzia, composto da cantanti, autori e compositori nonché da operatori del settore e giornalisti e critici musicali.
Alla vincitrice del premio assoluto sarà attribuita una borsa di studio di € 1.000, a quella del Premio della critica “Fausto Mesolella” una di € 800.
Riconoscimenti della giuria andranno anche alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore musica.
Sono poi previsti molti altri premi assegnati da singoli membri della giuria o da enti e associazioni vicine al d’Aponte.

Iinformazioni: 336 694666 – 335 5383937; info@biancadaponte.it - info@premiobiancadaponte.it

***

STATI GENERALI DEL ROCK - AREZZO WAVE MUSIC CONTEST 2021 - scadenza 25 aprile 2021
Iscrizione gratuita online e aperta a tutti i generi musicali
Riparte ufficialmente Stati Generali del Rock - Arezzo Wave Music Contest, tra i concorsi più longevi e partecipati d’Italia, che quest’anno rinnova la sua formula, nel solco di Dante.

Fino al 25 aprile sarà possibile iscriversi gratuitamente sul sito www.arezzowave.com e prendere parte alle varie categorie del contest che ha scoperto tanti giovani talenti.
L’edizione 2021 è dedicata al cantante e chitarrista toscano Erriquez, amico affezionato della manifestazione, recentemente scomparso. La sfida, invece, è quella di celebrare Dante Alighieri, nei 700 anni dalla morte, attualizzando con la musica le sue parole e i suoi messaggi, al fine di avvicinare i giovani ai suoi capolavori.

Stati Generali del Rock – Arezzo Wave Music Contest è la rassegna piemontese collegata al concorso promosso da Fondazione Arezzo Wave Italia.
La rassegna è promossa dalla Città di Torino – Area Giovani e Pari Opportunità – Ufficio Torino Creativa, e realizzata da Associazione Spazi Musicali.

Info e contatti:
www.arezzowave.com
www.facebook.com/arezzowavepiemonte

Città di Torino – Ufficio Torino Creativa, tel. 011 01124740
www.comune.torino.it/musicainpiemonte/stati-gen-arezzo-wave

sPAZIO211
Via Cigna 211 Torino, tel. 011 1970 5919
www.spazio211.com


***

PREMIO BINDI PER LA CANZONE D’AUTORE - Scadenza 1 maggio 2021

E’ online il bando di concorso per la 17a edizione del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (Genova), uno dei più importanti concorsi italiani dedicati alla canzone d’autore, intitolato a Umberto Bindi, cantautore genovese di grande raffinatezza scomparso nel 2002, autore di canzoni come Arrivederci, Il nostro concerto, Il mio mondo, La musica è finita, Io e il mare.
Il bando è disponibile su www.premiobindi.com

Il concorso è riservato a singoli o band che compongano le proprie canzoni.
Fra tutti gli iscritti, una commissione interna all’organizzazione selezionerà i finalisti (al massimo otto) che si confronteranno di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. La finale è in programma sabato 10 luglio 2021 (salvo impedimenti dovuti a disposizioni relative all’emergenza sanitaria). I finalisti dovranno eseguire quattro canzoni, tre proprie e una cover di Umberto Bindi scelta con la direzione artistica del Premio.

Al vincitore assoluto andrà la Targa Premio Bindi e una borsa di studio in denaro, ma fra i finalisti verranno assegnate anche la Targa “Giorgio Calabrese” al miglior autore, la Targa “Migliore canzone”, scelta in base ai canoni radiofonici e la Targa “Beppe Quirici” al miglior arrangiamento. Altri premi potranno aggiungersi nei prossimi mesi.

L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata entro e non oltre il 1° maggio 2021 esclusivamente tramite il form presente sul sito www.premiobindi.com nell’apposita sezione.

Informazioni: Associazione Culturale Le Muse Novae: Tel 0185-311603 – www.premiobindi.com - info@premiobindi.com


***

Contest “Myllennium Award 2021” - scadenza 10 Maggio 2021

Il MYllennium Award, giunto alla sua settima edizione, è il primo premio italiano interdisciplinare che si rivolge agli under 30 e ai loro progetti in ambito Start-up - Imprenditoria sociale - Saggistica - Giornalismo - Master/Stage - Architettura-Street Art - Cinema e Musica - Sport e Dual Career con premi concreti quali riconoscimenti in denaro, pubblicazioni, programmi di accelerazione, opportunità formative e professionali.
Ad esaminare i giovani candidati una giuria d’eccellenza composta da autorevoli personalità del mondo delle istituzioni, dell’economia, imprenditori, della comunità scientifica, dell’industria e della società civile.

Info, dettagli per candidarsi e premi:
Segreteria Organizzativa - Myllennium Award, Via Giovanni Amendola, 46 - 00185 Roma
T. +39 06 87811412 - www.myllenniumaward.org

***

Concorsi "Insieme per suonare cantare danzare e recitare" e "Gianni Rodari", "Gianni Ciak" e "100 per Rodari"- Scade il 23 maggio 2021

La data di scadenza ai concorsi "Insieme per suonare cantare danzare e recitare" XVII edizione e XII edizione del concorso "Gianni Rodari" e "Gianni Ciak" rivolti a bambini/e e ragazzi/e delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, accademie, licei musicali, conservatori, bande, cori, associazioni, gruppi, orchestre giovanili è stabilita al 16 maggio 2021, poi prorogata al 23 maggio.
In considerazione delle criticità collegate alla situazione attuale - dalla mancanza di socializzazione all'impoverimento culturale alle scarse possibilità di esprimere fantasia, immaginazione e creatività - l'Associazione ha decisio di offrire gratuitamente l'opportunità di poter partecipare alla manifestazione a tutte le scuole pubbliche e paritarie.
Il Bando è consultabile sul sito https://www.associazioneculturalearte.com/it/index.php, sarà quindi possibile conoscere la modalità di iscrizione, realizzazione e invio dei video.
Grazie a Fondazioni, enti e sponsor come nelle precedenti edizioni saranno assegnati riconoscimenti premi e borse di studio.

***
PREMIO ANDREA PARODI, CONTEST EUROPEO DI WORLD MUSIC - Scadenza 31 maggio 2021
È online il bando di concorso della 14a edizione del Premio Andrea Parodi, l’unico contest europeo riservato alla world music.
La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Andrea Parodi e si avvale della direzione artistica di Elena Ledda. È nata per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa.
Le finali si terranno a Cagliari in autunno, mentre quelle della 13a edizione del Premio, sospese nei mesi scorsi in conseguenza dell’emergenza sanitaria, saranno recuperate non appena possibile.

Il nuovo bando è disponibile su www.fondazioneandreaparodi.it ed è aperto ad artisti di tutto il mondo. Iscrizione gratuita.

Dovranno contenere:
- 2 brani (2 file mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive, anche già edite; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare); i brani non possono essere solo strumentali e devono essere identificativi di un intero progetto artistico che rientri nei canoni della world music.
- testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani;
- curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo).

Sono previsti diversi bonus per il vincitore, fra cui una serie di concerti e di partecipazioni ad alcuni festival partner del Parodi nel 2022. Oltre a questo, avrà diritto a una borsa di studio di 2.500 euro. Al vincitore del premio della critica andrà invece la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi.

Maggiori informazioni: www.fondazioneandreaparodi.it
info@premioandreaparodi.it - fondazione.andreaparodi@gmail.com
ufficio stampa: Monferr’Autore, monferrautore@gmail.com