WORLD MUSIC: bando di concorso della 15^ ediz. del Premio Andrea Parodi, per artisti di tutto il mondo - Scadenza 31 maggio 2022


È disponibile online il bando di concorso della 15a edizione del Premio Andrea Parodi, uno dei più importanti contest europei di world music, le cui finali si terranno a Cagliari in autunno.
Il Premio è nato per rendere omaggio a Andrea Parodi, importante esponente sardo di world music ed è realizzato dall'omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate tramite il format presente sul sito (per info: fondazione.andreaparodi@gmail.com).

Dovranno contenere:
- 2 brani, di cui uno in concorso (2 file mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive, anche già edite; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare); i brani non possono essere solo strumentali e devono essere identificativi di un intero progetto artistico legato alla world music.
- testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani;
- curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo).

Tra tutte le iscrizioni una commissione artistica scelta dall’organizzazione selezionerà, in maniera anonima, dieci finalisti, che si esibiranno dal vivo nella fase finale davanti a una ampia giuria composta da autorevoli addetti ai lavori, come cantanti, autori, musicisti, responsabili di festival, manager, discografici, uffici stampa, giornalisti, critici musicali, sia italiani che internazionali.

Il vincitore assoluto avrà diritto ad una borsa di studio di € 2.500, oltre alla possibilità di esibirsi in alcuni festival partner del Parodi nel 2023, come l’European Jazz Expo (Sardegna), Folkest (Friuli), oltre che nello stesso Premio Andrea Parodi. Il vincitore del Premio della Critica avrà invece la possibilità di realizzare un videoclip professionale del brano in concorso, prodotto dalla Fondazione Andrea Parodi. Inoltre, alcuni dei festival partner (come Mare e Miniere, Premio Bianca d’Aponte, Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana, Mo'l'estate Spirit Festival, Musiconnect-italy) potranno invitare come ospiti uno o più finalisti.

***

18° Edizione PREMIO BINDI PER LA CANZONE D’AUTORE. Scadenza 9 Luglio 2022

Sono aperte le iscrizioni per la 18° Edizione del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (Genova), uno dei più importanti concorsi italiani dedicati alla canzone d’autore. Il Premio è intitolato a Umberto Bindi, cantautore genovese di grande raffinatezza, autore di canzoni come Arrivederci, Il nostro concerto, Il mio mondo, La musica è finita, Io e il mare, di cui nel 2022 ricorrono i 20 anni dalla scomparsa.

Il bando di concorso, è riservato a solisti o band che compongano le proprie canzoni.
Fra tutti gli iscritti, una commissione interna all’organizzazione selezionerà i finalisti (al massimo otto) che si confronteranno di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori.
La finale è in programma il 9 luglio 2022 nell’ambito di una tre giorni prevista dall’8 al 10 luglio, che ospiterà anche esibizioni di artisti affermati, incontri e presentazioni di dischi e libri.
I finalisti dovranno eseguire quattro canzoni:
- tre proprie;
- una cover di Umberto Bindi, scelta in accordo con la direzione artistica del Premio.

Al vincitore assoluto andrà la Targa Premio Bindi e una borsa di studio in denaro, ma fra i finalisti verranno assegnate anche la Targa “Giorgio Calabrese” al miglior autore, la Targa “Migliore canzone”, scelta in base a canoni radiofonici, e la Targa “Beppe Quirici” al miglior arrangiamento.

L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata entro e non oltre il 1° maggio 2022, esclusivamente tramite il form presente sul sito www.premiobindi.com nell’apposita sezione.

Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Le Muse Novae: Tel 0185-311603 – www.premiobindi.com - info@premiobindi.com

***

ROSETO D'AUTORE 2022 RASSEGNA DI CANTAUTORI INDIPENDENTI scadenza 15 giugno 2022

La rassegna
Roseto d’autore è una rassegna dedicata al cantautorato indipendente, nata nel 2018, che ha ospitato sul palco Abruzzese artisti provenienti da tutta Italia offrendo la possibilità a progetti emergenti di far conoscere la propria musica originale dal vivo e di promuovere la propria immagine in un circuito sempre più affermato. Giunta ormai alla sua quinta edizione, e già gemellata con il festival Emozioni in Musica, RDA aderisce dal 2021 anche al circuito MEI – Rete dei festival. La realizzazione dell’evento è curata dall’ associazione Le Ombre in collaborazione con l’associazione MusiCab.

L’evento
La direzione artistica selezionerà tra gli iscritti i sei che si esibiranno dal vivo, strumento e voce, eventualmente accompagnati da max.1 musicista, presso il Lido Mediterraneo – Rotonda Nord Lungomare di Roseto degli Abruzzi (TE) – nei giorni 17 e 18 agosto 2022 (tre per ciascuna serata). I concerti inizieranno alle ore 21.30 e l’orario di convocazione per il sound check verrà comunicato via mail ai partecipanti. L’organizzazione mette a disposizione impianto audio e luci, ampli per chitarra e tastiera pesata. Eventuali necessità particolari vanno segnalate nell’apposito form d’iscrizione.

L’iscrizione
La domanda può essere effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito form disponibile al seguente LINK. Per candidarsi ad ogni artista è richiesto di avere al momento dell’iscrizione almeno 30 minuti di repertorio di brani originali e di far pervenire la seguente documentazione: breve biografia; 3 foto in alta risoluzione; link di ascolto del repertorio; link di un video live; scheda tecnica; dati anagrafici con recapito telefonico e indirizzo e-mail di contatto.
Il termine per l’invio dei materiali è stabilito entro e non oltre il 15 giugno 2022.

La selezione
Tutte le iscrizioni ricevute entro il 15 giugno 2022 verranno valutate dalla direzione artistica, che selezionerà un massimo di 6 progetti per la partecipazione alla Rassegna, tenendo conto del materiale pervenuto e della qualità dello stesso. Tuttavia l’organizzazione si riserva il diritto a modificare tale numero. Gli artisti selezionati saranno avvisati entro il 30 giugno 2022 all’indirizzo e- mail indicato nel form al momento dell’iscrizione.

Condizioni
L’iscrizione è gratuita e per ciascun progetto artistico selezionato è previsto un rimborso di euro 150 che verrà corrisposto il giorno dell’esibizione. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti mentre verranno forniti dall’organizzazione il vitto e – in caso di necessità – l’alloggio. In occasione della V edizione, grazie alla collaborazione con l’etichetta discografica PlayCab Productions, verrà pubblicato un album digitale contenente un singolo di ognuno dei 6 artisti selezionati.