6° Concorso Internazionale “Nilo Peraldo Bert”
Il concorso è aperto a musicisti italiani e stranieri e si svolgerà il 20 settembre 2020 presso Palazzo La Marmora a Biella (BI).
La giuria sarà formata da docenti di Conservatorio, di Scuole ad indirizzo musicale e licei musicali e da musicisti di chiara fama.
E’ possibile iscriversi a categorie superiori rispetto alla propria. Non è possibile iscriversi in duediverse categorie nella sezione I – Solisti.
I vincitori di primo premio di una categoria delle passate edizioni non possono iscriversi nella stessa o con la stessa formazione. Il Premio speciale “Nilo Peraldo Bert” non può essere assegnato più di una volta ad uno stesso concorrente nella medesima categoria.
La domanda di iscrizione redatta sull’apposito modulo disponibile online compilata in ogni sua parte e firmata dovrà pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2020 a mezzo email a Concorso Internazionale Nilo Peraldo Bert, allegando la ricevuta di versamento della quota di iscrizione.

Per Info:  http://www.piedicavallofestival.com/concorso-internazionale/?fbclid=IwAR0Zwaqzd8Ap-r-aOHiJOPnDPyK6ely_Ww5LRVBMnJa9MQ8oPos1XrhfF0c
Modulo:  http://www.piedicavallofestival.com/p/wp-content/uploads/2020/07/Modulo-di-iscrizione-Peraldo-2020.pdf
Email:  concorso@piedicavallofestival.com

***

Concorso Festival Giovani per la Musica d’Autore - Edizione 2020 - Pesaro 05-06 settembre

 L’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Comune di Pesaro - Assessorato al Benessere , indicono il Concorso Musicale “Festival Giovani per la Musica d’autoreedizione dedicata a Ivan Graziani.
Il Concorso, intende valorizzare i giovani musicisti e mettere in evidenza il loro talento. Questa edizione sarà rivolta a coloro che eseguiranno proprie composizioni.
Vista la situazione particolare venutasi a creare quest’anno il format del concorso è stato modificato così come segue:
Il concorso è rivolto a giovani residenti nel territorio nazionale di età̀ compresa tra i 16 e 35 anni (nati dal 1985 al 2004), sia come solisti che come gruppi.

L’iscrizione al concorso è gratuita.
 Il concorso prevede due fasi:          
- una prima fase di preselezione (basata sull’invio di materiale audio e/o video);
- una seconda fase di audizioni dal vivo in presenza che servirà anche per la designazione dei vincitori.
I candidati dovranno partecipare alle audizioni presentando un brano  di propria composizione;
Sulla base dei contributi audio e/o video inviati dai candidati, la giuria selezionerà̀ i nominativi che accederanno alle audizioni-concorso.
I selezionati riceveranno comunicazione tramite email il giorno 29 Agosto.
I risultati, inoltre, saranno pubblicati sulla pagina facebook del Festival Giovani per la Musica.
Le audizioni si svolgeranno a Pesaro presso Center Stage in via Senigallia 13.
I candidati dovranno presentarsi con gli strumenti musicali idonei per l’esibizione, fatta esclusione per la batteria.
È possibile (solo per i cantanti) esibirsi con l’ausilio di una base che dovrà essere da loro fornita il giorno della selezione su un supporto digitale (chiavetta USB).
Le esibizioni verranno trasmesse in diretta facebook da Radio Incontro sponsor tecnico da quest’anno del concorso.

PER INFORMAZIONI:
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Via Gramsci 4 - 61121 Pesaro (PU) tel. +39 0721 580094  -
Alessio Arcangeli 3477465580
www.orchestrarossini.it
email: fgxm@orchestrarossini.it

 ***

PREMIO PIGRO 2020/21 

Aperto il bando per iscriversi all'edizione 2020/2021 del concorso per cantautori “Premio Pigro”, dedicato a Ivan Graziani.
Il “Premio Pigro” si propone di individuare nuovi talenti, tra i più creativi e originali nel panorama musicale italiano. Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:
1)      Le Selezioni, avverranno attraverso e in base all’ascolto del materiale inviato dai candidati ad opera di una giuria di esperti nominata dall’Organizzazione.
2)      Le    Semifinali, le cui date e luoghi verranno comunicati tempestivamente dall’Organizzazione, si svolgeranno in presenza di un Comitato di Garanzia costituito da esperti del settore musicale.
3)      La Finale, si terrà durante il periodo del Festival di Sanremo 2021, nel teatro dedicato a Ivan Graziani, a Casa Sanremo, alla presenza di una Giuria composta da operatori del settore musicale (giornalisti, critici musicali, radiofonici, discografici ecc).
4)      La direzione artistica della manifestazione è presieduta da Anna Bischi Graziani.

 La partecipazione al concorso, riservata ad artisti singoli e gruppi musicali, richiede le seguenti condizioni: 1) Avere un brano edito (gia’ pubblicato) o inedito (mai pubblicato), in lingua italiana, straniera o in dialetto e di esserne autore o coautore. 2) Aver compiuto 15 anni (entro la data di scadenza del bando). 3) Presentare anche una cover di Ivan Graziani (non influente ai fini della selezione).
L'iscrizione al premio è gratuita. Al superamento della prima fase di selezione, per accedere alle semifinali, verrà richiesto un contributo di € 20 per gli artisti singoli ed € 40 euro per i gruppi.
Possono partecipare al Concorso artisti di ogni nazionalità. Per i gruppi, la richiesta deve essere spedita da un componente appositamente delegato. Gli artisti saranno selezionati da una giuria, nominata in piena autonomia dalla direzione artistica, che a suo insindacabile  giudizio decidera’  l’ammissione  alle semifinali del Premio Pigro e avrà diritto di escludere opere candidate nel caso le ritenga fuori tema o non conformi alle regole, di scarsa qualità, o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido. Il giudizio della giuria è inappellabile. 
L’ iscrizione al Premio Pigro dovra’ pervenire entro il 6 ottobre 2020.
INFO E CONTATTI: Organizzazione e assistente di produzione: Katia Lanese mobile : 338/3188333  premiopigroivangraziani@gmail.com o su www.facebook.com/PremioPigroIvanGraziani/
Il bando per l’edizione 2020/2021 è da poco disponibile a questo indirizzo: https://documentcloud.adobe.com/link/review?uri=urn%3Aaaid%3Ascds%3AUS%3Ae7fb7fb7-726a-4624-b4bc-b667cc062b5d&fbclid=IwAR1CGAzGR38vuP1YeKvIC9vTrzoEmEhYRbdNL-iYDfMLH38jhMwdeW87Wag#pageNum=1