13/05/2019

VOLONTARIATO: attività per 9 mesi nel settore radio e comunicazione per European Solidarity Corps in UNGHERIA. Candidature fino al 31 maggio 2019



Proposto da Arcistrauss

Dove: Nyíregyháza, Ungheria
Chi: 1 volontario/a (18-30)
Durata: 1 Giugno 2019 – 31 Marzo 2020, 9 mesi
Organizzazione ospitante: Kulturalis Eletert Kozhasznu Egyesulet
Deadline per le candidature: 31 Maggio 2019

Informazioni sull’organizzazione ospitante: dal 2006, l’organizzazione comprende la Mustárház Gioventù e l’Ufficio Informazioni e Consulenza per i giovani. All’interno del Centro oltre alla radio, dove lavoreranno i volontari, i giovani hanno spazi dove poter utilizzare Internet gratuitamente, giocare a ping pong o a calcio balilla, leggere giornali o libri. Inoltre, un’altra importante attività del Centro è quella di fornire ai giovani tutte le informazioni possibili su lavoro, opportunità, mobilità ecc. All’interno degli spazi del centro, inoltre vengono regolarmente organizzati concerti, serate di danza, feste e appuntamenti letterari.

Le Attività di Volontariato per European Solidarity Corps sostituiscono il Servizio Volontario Europeo del programma Erasmus+.

Breve descrizione del progetto: i volontari lavoreranno alla Mustar Radio, realizzando e conducendo programmi radiofonici, progettando e curando il sito web e dando lezioni della propria lingua ai residenti della città. Tra i programmi che dovranno preparare per la radio ci saranno delle lezioni di lingua, in cui il volontario parlerà nella propria lingua di origine su un argomento di vista; degli editoriali in cui il volontario tratterà argomenti di attualità in inglese con traduzione ungherese; degli spazi liberi, per trattare argomenti più leggeri, delle interviste a personaggi famosi sia in inglese che nella propria lingua di origine. Infine i volontari, all’interno delle attività della radio, raccoglieranno informazioni, faranno relazioni e interviste, scriveranno articoli su un giornale, prenderanno parte ai vari eventi della città organizzando attività culturali e simili.

Caratteristiche del volontario ideale:
- Ottime capacità relazionali e comunicative;
- Forte motivazione e capacità di adattamento;
- Interesse verso le tematiche del progetto;
- Disponibilità al lavoro di gruppo e a eseguire compiti prestabiliti;
- Spirito di iniziativa e flessibilità;
- Conoscenza base della lingua inglese;
- Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Candidatura: per candidarsi occorre compilare un modulo, allegando CV, lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, entro la scadenza: 31 Maggio 2019

Ulteriori info: come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.