11/11/2020

Campionati dei Mestieri WORLDSKILLS



Dal 2014 la Regione Piemonte, attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro, ha aderito a WorldSkills condividendone scopi e finalità, realizzando quattro edizioni dei Campionati Regionali dei Mestieri nel 2014, 2015, 2017 e 2019.

 

L’ultima competizione nazionale si è tenuta nell’ottobre 2020 a Bolzano e ha visto la partecipazione di 150 competitor da diverse regioni italiane, che si sono sfidati in 18 mestieri, valutati da 150 expert membri delle giurie nazionali.
Il Team della Regione Piemonte ha partecipato con 14 competitor e 11 expert. Il team ha conquistato tre medaglie: due d’argento per i mestieri di acconciatura e grafico e una di bronzo per il mestiere di cuoco.

I mestieri in gara sono: acconciatura, cloud computing, costruzioni in mattoni, cucina, cyber security, estetica, falegnameria, grafica multimediale, hotel reception, meccanica industriale CNC, pasticceria, riparazione di autoveicoli, servizi per la ristorazione, tecnologie della moda, web E mobile app development

- Mission
Elevare il profilo e il riconoscimento delle competenze mostrando quanto le skills siano fondamentali per la crescita socio-economica delle comunità.
Elaborare standard condivisi per i profili professionali.
Condividere best practice.
Promuovere la crescita dei sistemi di istruzione e formazione professionale dei paesi membri e il successo dei singoli individui.
Potenziare l’istruzione e la formazione professionale in tutti i Paesi e Regioni che ne condividono valori e obiettivi, perché possano far fronte alle sfide del futuro.

- Chi può partecipare alle competizioni WorldSkills? Tutti i giovani tra i 16 e i 22 anni che abbiano intrapreso o concluso da poco un percorso di formazione professionale nei settori: artigianato, industria, tecnologia, servizi alla persona.

- Come si svolgono le gare?
 I competitor svolgono prove pratiche (test project) nell’arco di più giorni consecutivi, individualmente o in team. Le prove sono progettate per rappresentare a 360 gradi la sintesi delle abilità e conoscenze necessarie a svolgere una determinata professione. Le prove ottengono un punteggio definito da una giuria di expert, che valuta sia le fasi di realizzazione, sia l’elaborato finale.

- Quale è l’impegno richiesto a studenti, docenti e dirigenti?
 La preparazione ad una competizione WorldSkills richiede grande costanza, determinazione e impegno da parte del competitor, nonché disponibilità da parte del docente (tutor) e della scuola a fornire assistenza e accesso ai laboratori.

Vedi maggiori informazioni https://www.worldskillspiemonte.it/