07/09/2021

CERCOALLOGGIO - Lo sportello destinato agli studenti universitari fuori sede in Piemonte



Cerco Alloggio è il primo portale italiano specializzato nell'affitto a studenti e giovani fuorisede.
I proprietari delle case e gli studenti fuori sede si incontrano sul portale.


Cercoalloggio.com è un servizio di supporto nella ricerca dell'alloggio per studenti universitari e trasfertisti, rivolto ad enti per il diritto allo studio, università e proprietari privati.

Gli studenti e i trasfertisti possono consultare annunci di case di qualità, completi di fotografie e tour virtuali di ogni ambiente, indirizzo, prezzi, contatti dei proprietari, ed altri dettagli utili. Ogni appartamento presente sulla piattaforma è stato visionato e verificato, tramite un sopralluogo nell'immobile, da parte dallo staff di Cerco Alloggio presente in città. I proprietari di casa hanno la possibilità di affidarsi ad un servizio qualificato per abbreviare i tempi di affitto del proprio immobile, infatti, Cerco Alloggio è l'unico servizio di student housing che realizza i virtual tour per pubblicizzare gli appartamenti.

Tutti gli utenti registrati possono consultare la sezione "Modulistica" per scaricare i fac-simile dei contratti di locazione ed altre informazioni utile, ed inoltre, possono accedere alla funzionalità "Contratto digitale" per la compilazione semplificata del contratto di affitto e all'applicazione "Calcolo del canone concordato" per determinare il valore del canone per i contratti di locazione agevolati.


La storia del servizio

Nel 2014 il servizio è stato attivato in via sperimentale nella città di Lecce. Dal Giugno 2015, la cooperativa è diventata il fornitore dell'Azienda per il Diritto allo Studio Universitario Puglia (A.Di.S.U. Puglia) per l'erogazione del servizio "Sportello Casa" nelle città di Bari, Foggia e Lecce.

A partire dal 2016, la cooperativa ha sottoscritto degli accordi partnership con Politecnico di Bari, Università di Bari, Università di Foggia, Università del Salento, Accademia delle Belle Arti di Foggia, Conservatorio di Foggia e Lecce.

Dall'Agosto 2017, il servizio è stato attivato nella città di Torino per conto dell’Ente del Diritto allo Studio Universitario Piemonte (E.Di.S.U. Piemonte) per l'A.A. 2017/18. Nel Settembre 2018, la cooperativa ha sottoscritto un accordo per la fornitura di un servizio di accoglienza per studenti provenienti dall'estero con il Politecnico di Torino e l'Università di Torino.

Nel Febbraio 2019, il servizio è stato attivato nella città di Milano, in sinergia con la società Rent Hub srl. Nel Luglio 2019, il servizio è stato attivato nelle città di Firenze, Siena e Pisa per conto dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (D.S.U. Toscana).

Nei primi mesi del 2020 il portale diventa lo Sportello Casa ufficiale dell’Università degli Studi di Brescia, offrendo supporto nella ricerca di alloggi a studenti e studentesse dell’UniBs.

A fine 2021, il servizio arriva anche a Bergamo, aggiudicandosi la procedura di appalto per l'attivazione del nuovo Sportello Casa per studentesse e studenti iscritti all'Università degli Studi di Bergamo.

Da ultimo, a inizio 2022 Cerco Alloggio diventa attivo anche come Sportello Casa ufficiale dell’Università degli studi dell’Insubria, per supportare studenti e studentesse nella ricerca di un alloggio nelle sedi di Varese, Como e Busto Arsizio.


Contatti a Torino e Milano dello staff di Cercoalloggio.com
TORINO +39 328 7760888 torino@cercoalloggio.com
MILANO +39 388 8686596 milano@cercoalloggio.com

Per i contatti nella altre città, visita il sito