13/07/2018

STAGE a Francoforte presso la Banca Centrale Europea per percorsi di tirocinio di durata variabile tra i 3 e i 6 mesi.



Descrizione dell’offerta: la Banca Centrale Europea – BCE – l’istituzione ufficiale dell’Unione Europea che costituisce, insieme alle banche centrali nazionali, il sistema bancario centrale dell’area dell’euro, è continuamente alla ricerca di tirocinanti interessati a svolgere un’esperienza professionale, all’interno degli uffici tedeschi dell’istituzione. Il programma di tirocinio della BCE offre l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite durante gli studi e di comprendere meglio cosa comporta il lavoro della Banca Centrale Europea
Attività previste: le attività svolte dai tirocinanti sono supervisionate e variano a seconda dei settori di riferimento Alcuni esempi comprendono la ricerca, la stesura di progetti di relazioni, la compilazione di dati statistici, l’esecuzione di compiti operativi e la partecipazione a studi ad hoc.
Destinatari: studenti, dottorandi, neolaureati.
Requisiti: avere almeno 18 anni; essere cittadino di uno Stato membro dell'UE o di un paese aderente; aver completato una qualifica di primo livello universitario (laurea triennale); parlare correntemente l'inglese e un'altra lingua ufficiale dell'UE.
Iter di selezione: il processo di selezione inizia alla data di chiusura dell'avviso di posto vacante e in genere richiede circa tre mesi, a meno che non vi sia un numero molto elevato di domande (ad esempio, per specifici programmi di tirocinio). Il candidato pre-selezionato dovrà sostenere un colloquio Skype o telefonico.

Condizioni economiche: è prevista una retribuzione di 1050 €. L’importo aumenta fino a € 1.900 al mese per i candidati con almeno due anni di studio di dottorato alle spalle
Per conoscere i dettagli dell’offerta e per candidarsi, consultare il sito ufficiale  alla voce APPLICATION PROCESS