10/08/2018

Volontariato: in Piemonte bando per quasi 2 milioni destinati ai nuovi progetti



 È online sul sito della Regione Piemonte il bando rivolto agli Enti di Terzo Settore.

L’importo assegnato in Regione per il sostegno dei progetti di rilevanza locale ammonta a un totale di 1.930.128,87 euro.

Ad ogni progetto possono essere assegnate risorse di cofinanziamento a partire da 30 mila euro, fino ad un massimo di 140 mila euro, e mai una cifra che superi il 90% del totale dell’importo stimato per realizzare le attività.

Gli obiettivi da perseguire per ciascun piano debbono essere la promozione della salute e del benessere per tutti e per tutte l’età: un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti; una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un ‘ occupazione produttiva e dignitosa per tutti.

A tale scopo le aree di intervento individuate dal bando devono riguardare il sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti, al contrasto a condizioni di fragilità e svantaggio, all’accompagnamento al lavoro di fasce deboli, al contrasto delle solitudini involontarie.

Il bando “Finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale” che resterà aperto fino al 28 settembre 2018 è consultabile nella sezione Bandi, Avvisi e Finanziamenti del sito della Regione Piemonte

.