08/10/2018

Corsi MERCATO DEL LAVORO, gratuiti - Aperte PRE-ISCRIZIONI a ENAIP, CNOS Fap e CITTA' STUDI



Il Corsi "Mercato del Lavoro" sono proposte formative finalizzate alla lotta contro la disoccupazione.

Si tratta di corsi gratuiti per DISOCCUPATI maggiorenni, senza titolo (se stranieri), con licenza media, qualifica, diploma.

La definizione “Disoccupati” comprende disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.

La durata di questi corsi è variabile (fino a un massimo di 1.000 ore). Alcuni corsi sono diurni, altri pre-serali o serali.
I corsi diurni e si rivolgono a disoccupati di età superiore a 18 anni. Sono ammessi anche giovani di 17 anni in possesso di qualifica professionale di IeFP o altro titolo di studio secondario solo per i corsi post diploma.
I corsi serali si rivolgono a giovani e adulti occupati  e/o disoccupati con Qualifica Professionale ed esperienza lavorativa pregressa nel comparto di riferimento.

Possono rilasciare qualifica o specializzazione.
Prevedono anche molte ore di stage per permettere agli allievi di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni in aula.
I corsi sono in attesa di approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte.

A Biella e nel Biellese sono aperte le pre-iscrizioni di:

- Vigliano Biellese, CNOS-Fap Salesiani
-
Biella, Città Studi
-
Biella, Enaip

E... per saperne di più, vieni all'Informagiovani