18/02/2019

Crescere in Digitale 2019: percorso formativo con Google e stage retribuito per giovani 18-25 anni - Il progetto si concluderà il 30 giugno 2020



Crescere in Digitale è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google per promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.
Questa seconda edizione punta a fornire a tutti i giovani Neet l’opportunità di accrescere le proprie competenze digitali e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e si propone di avvicinare le aziende italiane al mondo digitale

Prevede un percorso formativo composto da diverse fasi: training on line, formazione specialistica di gruppo sul territorio, oltre 5.000 tirocini retribuiti di 6 mesi nelle imprese italiane e formazione post assunzione

Percorso formativo e tirocinio:
- La partecipazione al corso online erogato attraverso strumenti di e-learning sul modello dei MOOC (Massive Online Open Courses), al termine del quale i giovani Neet sosterranno un test per l’accesso alle fasi successive.
- Per circa 10.000 Neet, 2 ore di formazione specialistica di gruppo organizzata presso le CCIAA (Camere di Commercio) territorialmente competenti e fino a 4 ore di formazione individuale durante la quale il docente sarà affiancato dal datore di lavoro che si propone come soggetto ospitante; in questa fase il giovane Neet sarà formato anche sulla realtà aziendale e si attuerà il vero e proprio incontro tra domanda e offerta.
- 5.000 tirocini formativi della durata di sei mesi, anche in mobilità geografica, presso una delle aziende ospitanti individuate da Unioncamere, con un’indennità di partecipazione di 500 euro mensili.
- Formazione post-assunzione per adeguare le competenze del giovane ai fabbisogni professionali delle imprese e supportarli nel completamento del proprio profilo professionale.

Per partecipare occorre:
- essere iscritti (o iscriversi) al programma Garanzia Giovani
- essere giovani tra i 15 e i 29 anni (Neet)
- essere residenti in Italia
- non essere impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Partecipa anche la Camera di Commercio di Biella e Vercelli.

La dotazione finanziaria dell’intervento è di circa 20 milioni a valere sul Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

Per candidarti a questo percorso formativo, seguito da uno stage retribuito con Crescere in Digitale 2.0, consulta il sito ufficiale di Crescere in Digitale, http://www.crescereindigitale.it/