02/04/2019

STAGE in Germania in giornalismo scientifico da 3 a 6 mesi con European Southern Observator.



Il tirocinio è rivolto a studenti o neolaureati in discipline scientifiche.

Il dipartimento Public Outreach di ESO (ePOD) gestisce le attività divulgative dell’organizzazione. Il Dipartimento di comunicazione abbraccia l’approccio multimediale alla divulgazione pubblica e produce materiale stampato di alta qualità come brochure, libri, relazioni annuali, newsletter, poster, ecc.
Il lavoro prevede la messa in atto di un’ampia gamma di programmi e attività in modo da andare incontro alle esigenze specifiche di televisione, stampa e online media, come nella creazione di comunicati stampa e materiale audiovisivo per i media.
Partecipando sarà possibile capire in che modo lavora un’organizzazione scientifica e in particolare quali sono i flussi di lavoro, i processi e le procedure all’interno di ePOD, come scrivere su complessi temi scientifici in modo coinvolgente e comprensibile, e come testo e materiale audiovisivo possano essere combinabili in modo da rendere la scienza affascinante e accessibile al pubblico.

Requisiti: voglia di fare esperienza nella comunicazione scientifica su progetti di rilievo nell’ambito dell’astronomia, esperienza nell’ambito della comunicazione scientifica scritta in inglese e in particolare nella comunicazione al pubblico di temi legati all’astronomia o ad altre scienze, una conoscenza dell’astronomia tale da comprendere articoli scientifici, ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale. Ottima conoscenza di MS Office (Word, Excel and PowerPoint).
Priorità agli studenti o a neolaureati in scienze, comunicazione scientifica o giornalismo scientifico
Capacità di comunicare per iscritto o oralmente in modo chiaro, conciso e preciso, capacità di lavorare sotto pressione e attenersi alle scadenze e agli standard richiesti, essere propositivi e saper lavorare in team, capacità di creare relazioni lavorative proficue con persone dal diverso background culturale e accademico.

Condizioni economiche: la durata dello stage è inizialmente di 3 mesi fino a un massimo di 6 mesi. Si offre: un’indennità mensile per coprire le spese di soggiorno ed alloggio, costo di un viaggio di andata e ritorno.

Per maggiori info potete consultare l’offerta sul sito ufficiale di ESO e per candidarsi a questo stage in Germania è necessario inviare il proprio CV e una lettera di motivazione, entrambi in inglese, attraverso il form https://recruitment.eso.org/jobs/2018_0032

Scadenza: 31 dicembre 2019