08/04/2019

Sportelli in supporto agli adolescenti: NOI DA VOI



Il progetto Edu Fab Lab apre NOI DA VOI con 4 Sportelli nella provincia di Biella.

A Biella due sportelli sono gestiti dalla Cooperativa sociale Tantintenti e dal Consorzio IRIS, su appuntamento, da chiedere da lun. a ven. in orario 19 - 14, chiamando tel. 015.0991021 e sono attivi presso
- Istituto Comprensivo Biella III
- Istituto di Istruzione Superiore Quintino Sella.

Un altro sportello è attivo presso Città Studi Biella ed è specifico sull'orientamento, aperto su appuntamento chiamando da lun. a ven. dalle 9 alle 16 il numero 015.8551111.

A Cossato: presso la Scuola Media Leonardo da Vinci, sportello gestito da operatori del Consorzio CISSABO, su appuntamento, tel. 328.2309688, il martedì dalle 12 alle 14

A Crocemosso: presso la sede dell'Unione Montana del Biellese Orientale, Via Mazzini, gestito dalla Coop. sociale Oltreilgiardino, aperto il giovedì dalle 14 alle 17; appuntamento chiamando il tel. 370.3339362.

Il progetto Edu Fab Lab, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso dall’Istituto Comprensivo Biella III in collaborazione con cinquantadue partner (enti no profit, soggetti profit, scuole e istituzioni pubbliche) si rivolge ai giovani biellesi dagli 11 ai 17 anni (più le rispettive famiglie e il contesto della comunità educante) promuovendo azioni di prevenzione della povertà educativa e culturale e tentando di contrastare la dispersione scolastica.

Molteplici le attività predisposte per le famiglie, i ragazzi e gli operatori: spazi di formazione, creazione di sportelli servizi, spazi per famiglie e ragazzi, valorizzazione delle competenze, etc…

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con i Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org