06/04/2021

Bando di concorso ATA terza fascia 2021. Scadenza il 22 aprile



E’ uscito il bando di concorso ATA terza fascia 2021 per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio scolastico 2021-2023. La domanda è telematica e va presentata online, dal 22 marzo al 22 aprile.

Il concorso ATA terza fascia è una selezione pubblica per soli titoli (non sono previste prove d’esame) che permette di entrare nella graduatoria del personale ATA terza fascia per lavorare come supplenti.
Rappresenta il primo passo per ottenere un impiego nelle scuole italiane svolgendo ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi in quanto possono accedere anche persone che non hanno mai lavorato nella scuola.
Possono partecipare persone anche senza esperienza, purché in possesso dei requisiti necessari per lavorare nei ruoli Amministrativi, Tecnici o Ausiliari delle scuole.
Le figure professionali comprese nelle graduatorie di III fascia sono profili che rientrano nelle aree A, AS e B del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario:
- Assistenti Amministrativi e Tecnici.
- Cuochi;
- Infermieri;
- Guardarobieri;
- Addetti alle aziende agrarie;
- Collaboratori Scolastici (Bidelli).
E’ possibile partecipare al concorso ATA terza fascia per più profili professionali, per tutti quelli di cui si possiede i titoli di accesso.

Le domande ATA terza fascia per il concorso 2021 devono essere presentate esclusivamente online. Per compilare e inviare la domanda telematica occorre accedere al servizio utilizzando le credenziali SPID, attraverso la piattaforma web MIUR raggiungibile dal portale POLIS – Presentazione On Line delle Istanze.
A partire da quest’anno, infatti, NON si utilizzano più i modelli di domanda cartacei (Modello D1, Modello D2, Modello D4) e il Modello D3 per scegliere le scuole.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 441Kb) – Decreto 3 marzo 2021, n. 50 relativo al concorso per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale ATA di terza fascia, che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.