28/04/2021

Nuvolosa, Biella e il fumetto: i prossimi appuntamenti



Fino al 30 maggio la mostra “Un viaggio di Lupo Alberto” di Guido Silvestri Silver


E poi...

Domenica 16 maggio
proclamazione dei vincitori del concorso Nuvolosa e inaugurazione esposizione

Giornata-evento l'11 luglio

Tra gli obiettivi fondativi di Nuvolosa rientra la volontà di celebrare il fumetto, diffondendone la cultura, esaltandone la componente estetica e formale, premiando i giovani talenti che si dedicano a quest’arte.


Nel 2020-21 è stata realizzata la terza edizione del concorso nazionale, a cui hanno partecipato 183 giovani e il cui tema era “Viaggio - Orizzonti, Frontiere, Generazioni”, con un filo che lega quest’anno l’iniziativa all’omonima rassegna che anima le dimore storiche del rione Piazzo con l’intento di indagare i molteplici significati della parola "viaggio”.

A causa dell’emergenza sanitaria molte iniziative sono state rinviate e così anche la premiazione del concorso.
La PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
si terrà DOMENICA 16 MAGGIO alle ore 11 a Palazzo Ferrero, Biella Piazzo: verranno premiati i vincitori del concorso e si aprirà l’esposizione a loro dedicata.

Le tavole dei vincitori, di altre sette selezionati e degli studenti del liceo artistico cittadino vincitori della sezione locale saranno esposte FINO AL 30 MAGGIO, con possibilità di proroga fino a luglio.

Sarà disponibile il Catalogo 2021 con le opere selezionate e due dedicate a Silver e Lupo Aberto e si potranno inoltre ammirare i lavori di altri venti selezionati in un video appositamente realizzato.

 

 

Parallelamente al percorso espositivo dedicato alle opere del concorso, Nuvolosa ogni anno organizza una mostra personale dedicata a un grande maestro della nona arte e questa è la volta di Silver, al secolo Guido Silvestri.

Le strisce esposte a Palazzo Ferrero vedono protagonista la sua creatura più nota, Lupo Alberto, in una vera e propria avventura: in viaggio, trascinato dal vento su un’isola deserta, una storia apparsa sui Classici di Repubblica nel 2004.

“UN VIAGGIO DI LUPO ALBERTO” si inserisce dunque nell’ambito di un’anticipazione di “Viaggio - Orizzonti, Frontiere, Generazioni” ed è ospitata a Palazzo Ferrero con inaugurazione giovedì 29 APRILE e apertura fino a domenica 30 MAGGIO, insieme alla mostra fotografica “In Giappone la bellezza è iniziatica” progettata da Bi-BOx Art Space.
Entrambe, a INGRESSO GRATUITO, saranno aperte:
venerdì 15-21; + sabato e domenica 10-19 solo su prenotazione. Tel. 388 5647455, info@palazzoferrero.it.


Viste le nuove disposizioni, che non consentono ancora la realizzazione di alcune tipologie di eventi, la KERMESSE dedicata al fumetto sarà organizzata l'11 LUGLIO, con importanti ospiti, incontri, autori, workshop e performance dal vivo. Seguiranno ulteriori comunicazioni in avvicinamento alla data.

Nuvolosa, e quindi il concorso, la mostra con i fumetti selezionati, l’esposizione dedicata a Silver è realizzata dal Comune di Biella in collaborazione con l’associazione culturale Creativecomics e con UPBeduca e Palazzo Ferrero-Miscele Culturali e il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.